Shadow of the Demon Lord – Cosmologia di Urth

L’IMPERO BRUCIA Parliamo dell’ambientazione. Non ci sarebbe bisogno di eroi se le cose andassero bene. Dato che siamo chiamati a mettere in giooco le nostre vite, deve trattarsi di qualcosa di davvero grave. (I termini italiani potrebbero differire nella versione pubblicata del gioco. NdR). E infatti: La civiltà più grande e potente mai apparsa in […]

SotDL Kickstarter: Decine di accessori gratis già sbloccati!

Incredibili aggiornamenti si stanno susseguendo ad appena sette giorni dall’inizio della Campagna Kickstarter per Shadow of the Demon Lord. In un tempo record sono stati sbloccati decine di accessori con i livelli di accesso alla Campagna e sembra proprio che altri ne verranno sbloccati rapidamente. Vediamo cosa sta succedendo e cosa ottiene chi ha fatto […]

Shadow of the Demon Lord: Come si gioca

Nell’articolo precedente abbiamo visto come Shadow of the Demon Lord crea i personaggi ed ora vediamo quali sono essenzialmente gli aspetti principali del sistema di gioco. Ci avete sentito spesso ripetere che è estremamente facile ed intuitivo, e vedrete che è vero. (Chiaramente per giocare riferitevi al manuale, quel che cerchiamo di fare qui è […]

Shadow of the Demon lord Kickstarter: Raggiunto l’obiettivo!

Una fantastica notizia! Shadow of the Demon lord Kickstarter è finanziato!    Con orgoglio e soddisfazione confermiamo che il progetto ha raggiunto il suo obiettivo ed è ora pronto a passare alla fase successiva. Un enorme ringraziamento a tutti voi, siete stati magnifici ed è tutto merito vostro! Insieme, in meno di quattro giorni, siamo stati […]

Shadow of the Demon Lord: Il cuore del gioco

Shadow of the Demon Lord è un gioco a tema horror dark fantasy, di narrazione cooperativa. Proprio per questo considerate che l’esperienza di gioco comincia dal gruppo. Certamente potrete mettere in luce il singolo personaggio, ma le sue azioni influenzeranno il gruppo, le sue conquiste saranno le conquiste del gruppo (mentre le sue sconfitte saranno […]

Compendio sulla Tecnologia: Quasi MILLE nuovi Crypto #1

“La famiglia Torein si stava preparando a trasferirsi in una nuova abitazione, in una terra che gli avrebbe garantito “prosperità adeguata alla sua reputazione”. La Casata Torein aveva risieduto nella Distesa Decadente troppo a lungo. Nonostante i suoi campi, un tempo dimora di una vasta e antica città, fossero il terreno ideale per trovare crypto (la cui […]

Mostri!? Niente Paura! La parte più divertente è stata il playtesting! #2

Il playtest di Mostri!? Niente Paura! è stato effettuato quasi in contemporanea in diverse nazioni, e in Italia lo abbiamo effettuato l’anno prima che il gioco venisse dichiarato completato.  SHANNA RACCONTA La prima fase dei playtest è stata semplicemente informativa. Abbiamo cercato di verificare cosa, di quello che avevamo immaginato, colpisse meglio la fantasia dei giocatori e […]

Shadow of the Demon Lord in Italiano! Nessuno si salverà!

Ha fatto scalpore la notizia della localizzazione italiana di questo splendido gioco, con l’annuncio del Kickstarter che ha totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni in meno di mezza giornata. Vediamo perchè questo gioco è così atteso e anticipato in Italia, e perchè è così adorato in patria. Shadow of the Demon Lord è un gioco […]

Mostri!? Niente Paura! La parte più divertente è stata il playtesting! #1

COME SI FA A CAPIRE SE UN GDR PIACE AI BAMBINI? Quando si lavora ad un progetto, specialmente a qualcosa di innovativo, la parte fondamentale e più critica è mettere alla prova le idee che si sono sviluppate e concretizzate in regolamento e ambientazione.  Raramente ci sono dei progetti che non necessitino dei ritocchi dopo […]

Mostri!? Niente Paura! La sfida più grande: Graduare la difficoltà

Realizzare un gioco di ruolo destinato ad una specifica fascia di età (per esempio dei 5-7 anni o dagli otto ai 10 anni) è abbastanza semplice, tutto sommato. Ma realizzare un gioco che funzioni davvero per l’intera famiglia, che ha la più grande varietà di età e livelli di esperienza? Può sembrare una vera sfida. […]