fbpx

FORBIDDEN LANDS: Le Lande Proibite

SHOP Scatola Base e Accessori

Una volta, Zygofer l’Incantatore era uno di noi. Si mise a capo di una spedizione attraverso le montagne alla ricerca di una nuova terra ma, quando dovette fronteggiare i selvaggi orchi, aprì dei portali oscuri per cercare l’aiuto dei demoni. Quella fu la sua rovina. Zygofer si rivoltò contro di noi e sedette sul trono di Ravenland, con accanto sua figlia Therania.

Per impedire alla sua vile corruzione di diffondersi, il nostro saggio re ricostruì una muraglia attraverso il passo e proibì a tutti di parlare di ciò che era successo. Da allora, i domini dell’Incantatore sono noti come le Terre Proibite.

Ancora oggi su quei domini regnano il re-demone e sua figlia e, con l’aiuto dei temuti Fratelli di Rust e della demoniaca Nebbia di Sangue che risucchia la vita di quanti osano allontanarsi troppo dal focolare, Zygofer e Therania tengono sotto il loro giogo i pochi umani di quelle terre.

Eppure, non tutto è perduto. Per il momento, la Nebbia di Sangue sembra essersi dissolta e vi sono quanti osano sfidare il re-demone e sua figlia. Avventurieri, cacciatori di tesori, canaglie. Non si tratta di eroi, tutt’altro, ma uomini e donne che hanno il coraggio di viaggiare per quelle terre e di lasciarvi un’impronta, liberi da ogni fato, capaci di crearsi un loro destino. Vanno a caccia di antichi tesori, combattono contro chiunque si metta sulla loro strada e costruiscono un nuovo mondo per se stessi sulle rovine di quello vecchio: sono i razziatori delle Terre Proibite.

CHE COS’è FORBIDDEN LANDS

Forbidden Lands, il nuovo gioco edito in Italia da Wyrd Edizioni, è una creatura sal sapore antico. Si tratta di un gioco di ruolo in cui, sulla scia di giochi come Shadow of the Demon Lord o Coriolis sotto certi aspetti, non siete degli eroi mandati in missione da altri, quanto piuttosto dei razziatori e dei vagabondi decisi a lasciare un’impronta in un mondo maledetto. Vagherete per le terre selvagge, esplorerete tombe perdute, combatterete mostri e, se vivrete abbastanza a lungo, costruirete una vostra roccaforte da difendere. Nel corso delle vostre avventure, scoprirete i segreti dei poteri oscuri in agguato tra le ombre e, alla fine, potrete essere coloro che decideranno il destino delle Terre Proibite.

In Forbidden Lands non c’è nessuno a tenervi per mano e indicarvi la strada. Sta a voi e agli altri giocatori decidere insieme dove andare. Il GM vi farà scoprire cose fantastiche e affrontare sfide difficili, ma alla fine siete voi a creare le storie del gioco perché non sono scritte in anticipo. Controllate voi le vite dei vostri avventurieri e, un giorno, il destino delle Terre Proibite. C’è tantissimo da fare quando giocate:

ESPLORARE IL MONDO

La demoniaca Nebbia di Sangue, che ha steso il suo manto su queste terre per trecento anni risucchiando la vita di chiunque osasse avventurarsi troppo lontano dal proprio villaggio, è svanita all’improvviso, inspiegabilmente. Voi, e altre anime inquiete come voi, siete finalmente liberi di lasciare le vostre case e viaggiare in lungo e in largo per le Terre Proibite, in cerca di tesori e avventure.

SCOPRIRE SITI DI AVVENTURA

Per esplorare le Terre Proibite userete la mappa contenuta nella scatola. È suddivisa in dieci diversi tipi di terreno e ha una griglia esagonale che vi aiuterà a tenere traccia del vostro tragitto nelle Terre Proibite. Sulla mappa sono riportati piccoli simboli che stanno a indicare tre tipi di siti di avventura: villaggi, castelli e rovine. Un sito di avventura è un luogo emozionante da far esplorare ai vostri avventurieri, pieno di intrighi, orrore e tesori. È il GM a decidere quale sito di avventura è associato a uno specifico simbolo sulla mappa e può farlo con il supporto della Guida del Game Master, che descrive tre siti di avventura oltre a contenere tutta una serie di strumenti per aiutare il GM a creare dei siti propri usando i dadi. Molti altri siti di avventura sono disponibili nel modulo di campagna L’Epurazione di Raven, che viene venduto a parte, e col tempo altri ancora saranno pubblicati da Wyrd Edizioni.

SVELARE I SEGRETI DELLE LANDE PROIBITE

Quando il gioco comincia, i vostri avventurieri non sanno molto più di quanto sappiate voi giocatori. La Nebbia di Sangue ha nascosto il territorio per secoli e i contatti tra le varie regioni delle Lande Proibite sono stati sporadici, così la loro storia è stata dimenticata o è diventata mito.

Nel corso nel gioco, scoprirete la storia e i segreti delle Lande Proibite pezzo dopo pezzo, grazie alla cosiddette leggende, brevi racconti su luoghi, persone o artefatti. Il GM vi fornirà queste leggende sotto forma di dispense. Alcune di queste dispense  sono raccolte alla fine della Guida del Game Master, altre possono essere scaricate dal sito di Wyrd Edizioni. Collezionando queste leggende sarete in grado di ricomporre pezzo dopo pezzo la storia delle Lande Proibite.

COSTRUIRE LA VOSTRA ROCCAFORTE

Se i vostri avventurieri torneranno vivi dalle antiche rovine, si spera porteranno con sé oro e altri tesori e, prima o poi, potrebbero avvertire il desiderio di spendere quel tesoro in qualcosa di duraturo, in una roccaforte tutta loro. Così come in Coriolis i personaggi hanno una loro ‘casa nello spazio’, la loro nave spaziale privata, in Forbidden Lands avranno quindi una fortezza tutta loro. Potranno magari convertire un vecchio castello o un dungeon conquistati, trasformandolo in una roccaforte e poi svilupparla aggiungendo aree come una fucina, un mulino o dei bastioni. Potetranno anche assumere dei PNG per gestire la roccaforte mentre loro sono impegnati in qualche altra avventura. La roccaforte è un luogo in cui riposare tra un’avventura e l’altra, e un rifugio sicuro contro le bestie che imperversano per le Lande Proibite, ma la roccaforte ha bisogno di manutenzione e potrebbe anche attirare le attenzioni di quanti vogliono rubare le ricchezze in essa contenute.

GLI STRUMENTI DEL GIOCO

Forbidden Lands è molto esigente in termini di capacità di improvvisazione e creatività, ma vi fornisce anche una serie di strumenti per aiutarvi a creare la vostra storia.

SCHEDE DEI PERSONAGGI

Come avventurieri nelle Lande Proibite, siete degli individui unici che non hanno paura di abbandonare le proprie umili ma sicure dimore. Avete attributi e abilità che vanno ben oltre le capacità della gente comune, ma anche sogni e forti legami che vi spingono ad andare avanti. Tutto ciò è documentato nella vostra scheda del personaggio e, dopo l’uscita del gioco, sul sito di Wyrd Edizioni potrete scaricare gratuitamente anche le schede da stampare .

MAPPE E ADESIVI

La bellissima mappa di gioco, che mostra le Lande Proibite in tutto il loro splendore, è il fulcro del gioco. La mappa è suddivisa in dieci diversi tipi di terreno, e grazie alla sua griglia esagonale è possibile calcolare facilmente gli spostamenti. Nella Guida del Game Master, il GM troverà una serie di strumenti per creare incontri emozionanti lungo la strada degli avventurieri.

Insieme alla mappa c’è anche un foglio di adesivi, che servono per segnalare i siti di avventura sulla mappa una volta che gli avventurieri li avranno hanno scoperti. Ci sono anche degli adesivi per riportare il luogo dove sono stati sepolti i vostri avventurieri deceduti. Grazie agli adesivi, ogni mappa sarà unica, una testimonianza vivente e duratura delle vostre avventure nelle Terre Proibite. (I diversi set con mappe e adesivi possono essere acquistati anche separatamente, nel caso vogliate giocare varie campagne).

DADI

Ormai lo sapete: Wyrd Edizioni non vi lascia mai senza degli stilosi dadi abbinati alle vostre linee preferite. Come avventurieri nelle Lande Proibite, dovrete correre dei rischi. Prima o poi, indipendentemente da quanto siete abili, finirete in situazioni dall’esito incerto. A quel punto sarà ora di tirare fuori i dadi.

Per giocare a Forbidden Lands sono necessari dei normali dadi a sei facce di tre diversi colori. Avrete anche bisogno di un dado a otto facce (D8), di un dado a dieci facce (D10) e di un dado a dodici facce (D12).

Un set di dadi personalizzati creati appositamente per Forbidden Lands può essere acquistato a parte – tenete gli occhi aperti per il preorder del gioco!

© 2022 Free League. Forbidden Lands, e il suo logo sono trademarks di Free League. Tutti i personaggi di Forbidden Lands e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Free League. Edizione italiana © 2022 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2022 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

3 pensieri su “FORBIDDEN LANDS: Le Lande Proibite

Lascia un commento