fbpx

THIRSTY SWORD LESBIANS: Scontri di Spada e Cuori che Battono!

Benvenut3 a questa festa, che il divertimento abbia inizio!

La parola d’ordine è Thirsty Sword Lesbians.

Pensi che non sia il gioco per te? Non farti venire dubbi, tesoro, e dai un’occhiata qui.

CHE COS’E’ THIRSTY SWORD LESBIANS

Questo particolarissimo GDR arriva corredato da vari premi, praticamente come la maggior parte dei nostri GDR, e riprende alcuni dei temi cari alla nostra casa editrice: l’inclusione, il coraggio di essere ed esprimere se stessi nel rispetto di tutti, il non na-scondersi dietro le parole. Un progetto con una trasposizione in italiano ricca di sfide lessicali, e scelte che, di nuovo, crediamo possano aprire la strada a chi verrà ‘dopo’. Thirsty Sword Lesbians è un gioco di ruolo PBTA (Powered By The Apocalypse) per raccontare storie queer con gli amici. Se ami le lesbiche angosciate e disastrose con le spade, sei nel posto giusto. Il focus del gioco è tutto rivolto ai legami che le prota-goniste hanno tra loro e con gli altri personaggi. Questi legami non devono essere necessariamente romantici, ma sono sempre molto sentiti e melodrammatici. Infatti, i personaggi saranno coinvolti in conflitti, ribellioni, misteri, triangoli amorosi o relazioni tormentate. Ogni problema potrà essere risolto con una grande varietà di strategie: ci si mena con le spade se necessario, ma i problemi possono essere risolti anche con l’astuzia, l’empatia o lo stile. Infine, i nemici (e le nemiche) potranno essere redenti/e. O sedotti/e. Il tutto sempre condito da una notevole ironia.

in un’edizione limitata hardcover dal costo contenutissimo, il gioco è una gemma di originalità. Vincitore degli Ennie Awards 2022 come Best Game e Product of the Year, Thirsty Sword Lesbians celebra l’amore, il potere e l’esistenza delle persone queer. Se ami i giochi di ruolo e i disastri saffici armati di spada, sei nel posto giusto.

In questo libro troverai:

  • Flirt, duelli con la spada e frecciatine in un sistema progettato sia la narrazione che per la sicurezza di chi gioca
  • Una versione innovativa del sistema “Powered by the Apocalypse”
  • Nove tipi di personaggi, ciascuno incentrato su un particolare conflitto emotivo
  • Guida e supporto per il gioco, incluse idee su come creare avversari accattivanti
  • Idee per scenari e numerose ambientazioni per la vostra campagna
  • Regole varianti per evidenziare diverse identità, connessioni emotive ed elementi dell’ambientazione
  • Strategie per adattare il gioco a qualsiasi ambientazione in cui le spade si incrociano e i cuori battono per le spadaccine lesbiche fameliche!

IL GIOCO

Spadaccine lesbiche che combattono un tirannico sovrano quando i suoi servitori calano marciando dal gelido nord. Sfrecciano tra le stelle per proteggere dei diplomatici che mettono fine a un conflitto durato generazioni, o sorseggiano tè mentre si scambiano sguardi timidi al bar all’angolo, finché non devono impugnare le spade per difendere la loro comunità.

Anche quando combattono, lo fanno per costruire la pace e si legano fra loro più di quanto chiunque si aspetti. Le tue fameliche spadaccine lesbiche potrebbero essere eroi fantasy o vivere in una galassia di spade laser e astronavi. Ovunque spade si incrocino e cuori battano all’impazzata, puoi trovare fameliche spadaccine lesbiche!

Un duello può finire con un bacio, una strega può ottenere il suo potere aiutando gli altri a trovare l’amore, e un’intera campagna può essere costruita attorno a sensali erranti che viaggiano da un pianeta all’altro. Una Comunità Positiva Che si tratti di un intero pianeta, di un ordine cavalleresco o semplicemente della congrega cui appartengono le protagoniste, esse fanno parte di una comunità che incarna ideali importanti per cui vale la pena lottare, pur non essendo perfetta. In queste comunità, misoginia, transfobia, razzismo e altre forme di bigottismo non sono la norma, anche se potrebbero esserlo altrove se i giocatori desiderano affrontare questi problemi.

Come fameliche spadaccine lesbiche, potete cambiare il mondo in meglio agendo con integrità e compassione, combattere quando vale la pena combattere per qualcosa. E, senza timore di essere giudicat3, potrete anche redimere o sedurre le avversarie, limonare, ballare, far baldoria mentre risolverete i problemi con coraggio, arguzia e stile, producendovi magari in battute salaci e bon mot che vi procureranno tanti nemici ma, soprattutto, moltissimi amici!

II PREMI

  • Vincitore di un Nebula Award Winner
  • Il Science Fictions & Fantasy Writers of America ha premiato Thirsty Sword Lesbians per il miglior Best Game Writing in 2021
  • Vincitore degli ENNIES per il 2022
  • Vincitore di ben due ENNIES d’oro come Miglior Gioco e Prodotto dell’Anno.

NON VOGLIO GIOCARE STORIE QUEER, FA COMUNQUE PER ME?

Alcuni potrebbero pensare che Thirsty Sword Lesbians non sia un gioco adatto a loro, ma è davvero così? A parte il fatto che dentro ognuno di noi alberga una certa voglia di lustrini e di epici conflitti con scontro di lame e devastante passione, sappiate che non dovete necessariamente identificarvi con un’etichetta di genere per divertirvi. Questa è proprio la premessa fondamentale di Thirsty Sword Lesbians, che è assolutamente per tutti.

La meccanica e gli archetipi pongono alcuni presupposti: il mondo è magico, la storia conterrà romanticherie, tutte hanno una spada e la centro ci sono delle lesbiche. Ma si tratta di presupposti che possono e debbono essere modificati secondo il vostro gusto personale. Altrimenti, come capirete leggendo il manuale, verrebbero meno tutti i principi alla base del gioco, che si dichiara fin da subito antipatriarcale e antifascista.

DUNQUE ECCOCI AL PUNTO: E SE NON FOSSIMO FAMELICHE?

Il gioco presuppone che i personaggi bramino legami, ma quella connessione non deve essere per forza sessuale o romantica. La mossa Sedurre può riguardare qualsiasi tipo di desiderio fisico o emotivo, e puoi modificarla per concentrarti su una connessione alla comunità invece che su desideri fisici o romantici. L’uso di questa variante può essere un modo non romantico per esplorare i legami con la comunità, la famiglia scelta e l’amicizia di fronte agli ostacoli.

E SE… NON CI FOSSERO LE SPADE?

Se stai giocando a Thirsty Sword Lesbians, c’è la possibilità che ti piacciano le storie di gente queer armata di spada. Ma perché sono state scelte proprio le spade?

In breve, le spade servono a invitare i personaggi a un conflitto intimo ed emozionante, ma anche come ponte verso i generi e i momenti storici in cui le spade sono presenti ma le persone queer sono state cancellate o escluse.

E se non vuoi le spade? Puoi sostituirle con una diversa opzione di combattimento corpo a corpo. La tua campagna o il tuo personaggio possono usare le lábrys, le asce a doppia lama diventate un’icona lesbica alla fine del 20° secolo. Puoi usare diversi stili di combattimento senz’armi o persino lottare usando pro-iezioni telepatiche. Queste varianti non richiedono alcuna modifica alle regole oltre all’aspetto estetico, anche se ovviamente possono essere combinate con modifiche alle regole per evidenziare la premessa.

E SE… NON FOSSERO LESBICHE?

Indovina: non devi per forza interpretare una lesbica! Il gioco porta temi comu-ni a tutti i tipi di persone emarginate sulla base del genere e della sessualità, nonché di sentimenti che vanno oltre le esperienze queer. Se vuoi giocare a fa-meliche spadaccine cishet, nulla può dirti di non farlo, ma non sorprenderti se durante il gioco diventeranno sempre più queer!

Vuoi saperne di più? Scopri Thirsty Sword Lesbians su #NEW 10!

Lascia un commento