fbpx

BLUE ROSE: Compagni animali o PG animali?

I rhydAn di aldea

I rhydan sono persone diverse dai bipedi che abitano Aldea, come gli umani, i marini e i vata. Possiedono corpi di animali, ma anime della Danza Eterna, cosa che li rende intelligenti, dotati di coscienza di sé e naturalmente dotati negli arcana (in particolare quelli psichici). La maggior parte dei rhydan nasce (o si “risveglia”, come dicono loro) da normali animali del loro tipo: questo porta molti, nell’Aldis, a vedere i rhydan come dimostrazioni empiriche dell’esistenza della Ruota della Rinascita, che pone anime illuminate in forme animali più vicine alla natura. I rhydan hanno un legame unico con la natura e il mondo di Aldea: toccati dalla potenza arcana dei leggendari unicorni, sono protettori, compagni e consiglieri per le genti dell’Aldis.

stAtUs e VisiBiLità

Alla nascita, un rhydan sa già di essere speciale, anche se a una prima occhiata un rhydan può essere scambiato per un qualsiasi animale normale. Fin da piccoli, sono legati al mondo naturale, e tutta l’infanzia e la gioventù percepiscono i cambiamenti nella natura e nei cuori e nelle anime degli animali che li circondano, assieme alle fluttuazioni arcane dell’ambiente circostante. È solo quando il loro potenziale arcano si risveglia appieno che comprendono del tutto la propria unicità.

Un giovane rhydan può crescere ovunque. Molti nascono e crescono fra altri rhydan loro simili, lontano dai bipedi e dalle loro città. Spesso queste comunità si trovano all’interno dei branchi di animali dai quali i rhydan si sono risvegliati, come cavalli-rhy che corrono a fianco a branchi di normali cavalli o lupi-rhy a caccia assieme ai loro simili. I rhydan sono diversi dagli altri animali, che percepiscono questa differenza e ne riconoscono la natura arcana. È raro che un rhydan sia cresciuto da umani o altri bipedi, ma può capitare che un rhydan perduto, abbandonato o orfano sia cresciuto come animale domestico fino a quando le sue capacità psichiche non si risvegliano. Questi rhydan possono crescere molto più confusi dei loro simili, lontani latenti si risvegliano, collegando il rhydan adulto al mondo, e i loro sensi si espandono per scoprire il potere della natura: le menti degli altri animali e dei rhydan, assieme a quelle dei bipedi, si aprono ai loro pensieri.

Questo periodo può essere disorientante per un giovane rhydan ma, con la guida e l’aiuto di coloro che li circondano, ritrovano rapidamente il loro equilibrio e scoprono ben presto che, mentre gli animali loro simili conducono vite più placide, il loro destino li chiama a servire la Luce che li ha creati.

i rhydan e gli umani

I rhydan sono la popolazione più insolita di Aldea: animali dotati di intelligenza e capacità arcane. Il loro stesso nome deriva da due antiche parole di origine aldin che significano “animale pensante”. I rhydan sono “risvegliati” da belve altrimenti ordinarie, che acquisiscono intelligenza, consapevolezza e doti arcane: tutti doni legati a un’anima che appartiene alla Danza Eterna. Alcuni di loro sono affezionati agli umani, altri più diffidenti, ma in generale i rhydan sono cauti nei loro rapporti con i “popoli a due zampe” (inclusi i vata, sebbene i marini siano stretti alleati dei rhy-fini).

I rhydan sono vicini alla natura e ai suoi cicli. Essendo relativamente pochi e sparsi tra le diverse specie di animali, i rhydan non possiedono il tipo di civiltà o comunità proprio di altri popoli. Alcuni continuano a dimorare in gran parte nelle zone selvagge, altri si riuniscono in piccoli gruppi o scelgono di abitare negli insediamenti di altri popoli, in particolare nell’Aldis.

L’ “aristocrazia” dei rhydan è rappresentata dai feroci grifoni e dagli aggraziati e saggi unicorni, che non provengono dai ranghi degli animali comuni, ma si riproducono tra loro. Sono molto riservati, e non sono adatti come personaggi.

I rhydan si risvegliano da diverse specie animali, ma i più comuni noti nell’Aldis e nelle terre circostanti includono:

Gatti-rhy

I gatti-rhy sono grandi come leopardi, con colorazione e temperamento simili a quelli dei gatti siamesi. Sono i rhy-dan più comuni nell’Aldis e i più legati agli umanoidi, sebbene abbiano la reputazione di essere distanti e potenzialmente pericolosi se incontrati in natura.

Lupi-rhy

I lupi-rhy sono i più solitari del rhydan, vivono di solito nella Selva Pavin in gruppi affiatati. Non creano facilmente legami, ma quando lo fanno è per la vita. Si possono trovare in compagnia della gente della foresta, e alcuni branchi hanno adottato intere comunità e vivono insieme a loro. I lupi sono molto pratici, a volte spietati, ma anche orgogliosi e onorevoli.

Il punto dI vIsta deI rhydan

I personaggi rhydan vedono il mondo in modo diverso dagli eroi a due zampe. Per prima cosa, tutti i rhydan sono dotati psichicamente, il che li rende più saggi ed empatici. Sebbene debbano attenersi alle regole di etica e civiltà quando si tratta della privacy altrui, i rhydan sono più in sintonia con i pensieri e i sentimenti di coloro che li circondano. Legame Psichico consente loro di comunicare su lunghe distanze, così da trovare conforto e supporto, indipendentemente da dove si trovino, anche se sembrano essere soli.

I rhydan nascono capendo per istinto il loro posto nel mondo e comprendono la loro responsabilità di proteggerlo dall’Ombra. Sanno di trovarsi fra il mondo naturale e quello della civiltà, che a volte può trovarsi separato dai cicli naturali. È ancor più triste, quindi, il raro caso in cui un rhydan cada vittima del proprio Fato e ceda all’Ombra.

I rhydan all’avventura

Rhydan affrontano pericoli indicibili mentre cercano uno scopo o quando sono in missione. I personaggi rhydan, a differenza degli eroi umanoidi, hanno il problema di essere considerati “altri” a causa della loro intrinseca natura arcana. In molte parti di Aldea, i rhydan sono considerati come qualsiasi altro membro della comunità e hanno tutte le protezioni e il rispetto dovuti a qualsiasi persona. Tuttavia, in posti come il Kern o il Jarzon, un rhydan che si risveglia alle sue piene capacità psichiche può trovarsi in pericolo di vita. Deve spesso intraprendere il viaggio estenuante attraverso le Catene di Ghiaccio o la Palude Veran,ed è qui che saggezza, arguzia, potere e determinazione di un rhydan vengono messi alla prova, mentre sfuggono ai puristi jarzoni, agli stregoni del Kern o alle progenie dell’Ombra che abitano queste regioni.

Anche le terre che li considerano cittadini possono rappresentare un pericolo per la presenza di persone senza scrupoli o per minacce naturali. La forza combinata di una compagnia di rhydan può aiutare a superare qualsiasi problema si presenti ma, in alcuni casi, più grande è la compagnia di rhydan, più grandi i pericoli che attirano. Sebbene alcuni rhydan possano essere scambiati per animali comuni, tutti riconoscono un grifone, un draco o un unicorno. In questi frangenti i rhydan possono superare la loro naturale diffidenza nei confronti delle razze a due zampe per cercare aiuto. Ciò può portare a incredibili amicizie, nonché alla connessione più importante tra un rhydan e un umanoide: il legame-rhy.

© 2023 Green Ronin Publishing. BLUE ROSE and related logos, characters, places, names, and distinctive likenesses thereof are trademarks or registered trademarks of GRP. All rights reserved. Edizione italiana © 2023 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2021 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione, uso dei nomi e dei termini, anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento