fbpx

VAESEN, Il GDR horror dei miti nordici

Fra foreste oscure e sperdute montagne, nei pressi di torbidi laghi e boschetti isolati, davanti all’uscio della tua casa, qualcosa si muove nelle ombre. Strani esseri ti osservano. Tenebrose creature sono in agguato, celate alla vista dei mortali. Ma tu riesci a vederle per quello che sono veramente: Vaesen.

Ed ecco a voi: Vaesen!

‘Capolavoro’ è il termine associato dai commentatori a questo gdr. E decisamente le recensioni si trovano pressochè unanimi nell’indicare come punti di forza l’ormai conosciutissimo sistema di gioco (il celebratissimo Year Zero Engine di Fria Ligan) e la splendida ambientazione. E, naturalmente, com’è ormai d’abitudine per Wyrd, l’edizione italiana è stata curata in modo particolare anche nella produzione, dai colori alla carta, alla cover; in tutto il manuale si percepisce fortemente la passione dei nostri curatori così che anche il lettore/giocatore si innamorerà proprio del manuale oltre che dei suoi contenuti.

VAESEN: GDR HORROR DEI DEI MITI NORDICI

Il volume è in hardcover, con carta deluxe e 280 pagine.

Il gioco si ambienta in un nord Europa del XIX secolo. Non il nord Europa della storia come lo conosciamo oggi, ma una terra dove i miti sono reali. Una fredda distesa ammantata da vaste foreste, in cui sporadiche città brillano come fari solitari dell’industria e dell’illuminismo, una nuova civiltà agli albori. Nelle campagne, però, vigono ancora le antiche usanze. Lì, la gente sa cosa si nasconde nell’oscurità. E sa che deve averne paura.

Scritto da Nils Hintze e basato sulle opere dell’illustratore e autore svedese Johan Egerkrans, Vaesen – GDR Horror dei Miti Nordici presenta un’ambientazione gotica oscura intrisa del folklore nordico e degli antichi miti scandinavi, mentre le meccaniche di gioco utilizzano una versione adattata del pluripremiato Year Zero Engine di Fria Ligan. Per giocare è sufficiente lo splendido manuale base che, solo se acquistato su questo sito, conferisce anche la sua versione PDF.

Con il manuale base puoi creare un personaggio in pochi minuti con i dieci archetipi pronti all’uso, o impiegare le tabelle delle origini incluse e lasciare che siano i dadi a decidere. Le regole sono veloci e divertenti per combattimenti, indagini e orrore e c’è una meccanica che – similmente a Forbidden lands – i giocatori hanno amato e che rappresenta il cuore di questa ambientazione: le regole per lo sviluppo del quartier generale dei personaggi durante la campagna.

A tutto questo si unisce un dettagliato dizionario geografico dell’ambientazione del mitico nord e della città di Upsala e una ventina di raccapriccianti vaesen da incontrare, tutti splendidamente illustrati da Johan Egerkrans. C’è, per iniziare subito a giocare, anche un mistero introduttivo intitolato La Danza dei Sogni.

Per ulteriori approfondimenti, ti raccomandiamo di scaricare #NEW 10, la nostra rivista, che presenta in maggiore dettaglio il gioco e il suo background.

Lascia un commento