Numenera, The Strange e Gods of the Fall

kickstarter

La Campagna kickstarter è entrata nella sua seconda settimana. Abbiamo dato uno sguardo alle meccaniche di Predation nell’articolo precedente , e abbiamo spiegato alcuni elementi di Numenera, The Strange e del Cypher che tendono a sfuggire anche ai giocatori più esperti. In questo articolo, vi riassumiamo i punti chiave del discorso e vi presentiamo il prossimo fra i mondi del Cypher. 

Numenera e The Strange sono ambientazioni: il Cypher System è il loro sistema di gioco

Numenera è un’ambientazione, nè più nè meno. Si tratta della Terra, così come potrebbe essere fra un miliardo di anni nel futuro – anno più anno meno. Non è un sistema di gioco e basta, ma è un’ambientazione soprattutto.

The Strange è un’altra ambientazione. Si tratta della Terra, che ospita dimensioni parallele, mondi chiusi e di svariata estensione, connesse alla terra chiamate ricorsioni. Queste ricorsioni sono frutto di miti e di fiction. Anche The Strange, come Numenera, include un sistema di gioco, ma non è ‘il sistema di gioco’. Il sistema di gioco impiegato in The Strange è stato derivato dal sistema di gioco impiegato in Numenera ed è stato riplasmato a livello di game design perchè si adattasse alle specifiche esigenze dell’ambientazione The Strange.

Il Cypher System è il sistema di gioco. Questo è il sistema di gioco ripulito dalle dipendenze di una specifica ambientazione, che quindi si definisce setting-neutral, derivato dalle regole di Numenera e The Strange. Si utilizza il regolamento del Cypher System per condurre qualsiasi tipo di gioco, che parliate di supereroi, Fantasy, Horror, SciFi, e così via.

Tutto il sistema e le pubblicazioni di Monte Cook Game sono connessi perciò, anche se avete Numenera, o The Strange, il Cypher System, soprattutto alla luce delle nuove uscite, è fondamentale per permettervi di espandere l’esperienza che più vi piace (poniamo per esempio Numenera) e che, per sua natura nell’intento di MCG, è fatta per essere solo un’ambientazione. Tutte le ambientazioni che impiegano il Cypher System sono perfettamente compatibili: potrete usare Numenera per Predation, o Gods of the Fall per The Strange, o Unmasked, o Gods of the Fall per Numenera (dove per esempio gli dei non sono altro che uomini del Nono Mondo con particolari poteri, del tutto previsti e prevedibili in Numenera).

Proprio per questo, partecipare al KS permette di acquisire nuovi libri per Numenera e The Strange, anche se si chiamano Predation, Gods of the Fall e Unmasked.

GODS OF THE FALL

In Gods of the Fall interpretate un dio. In questa ambientazione i personaggi sono più che semplici avventurieri, eroi, o antagonisti. Hanno ‘qualcosa’ che li qualifica come divinità cadute potenziali, una qualità in divenire, che non è intrinsecamente buona o malvagia ma che si sviluppa e li qualifica man mano che vanno in avventura, compiendo gesta eroiche o infime, e che potrebbe anche renderli dei malvagi se la loro storia li porterà a questo. Infatti, i personaggi possono risvegliare la loro scintilla divina e così rivendicare un dominio e autonominarsi Dio della guerra, Dio della caccia, Dio dell’inverno, Dio del fuoco, e altro ancora. I personaggi hanno gesta divine da portare a termine, fatiche soprannaturali, forse compiere una profezia o due a loro associata, e alla fine, anche riscattare un mondo caduto nell’ombra. [La traduzione finale potrebbe differire nei termini, NdR]

BRUCE
Avevamo quest’idea, che credo sia comune a molti giocatori, che è quella di riuscire in gioco ad ascendere in qualcosa di superiore ai normali avventurieri. Perciò, parlandone con tutti i creativi alla MCG, ci siamo domandati: perché non fare di questa possibilità un vero e proprio setting? Abbiamo quindi deciso che le divinità, che un tempo vegliavano sul mondo, divinità come il Dio della Pioggia, della Fortuna, del Viaggio, dell’Inganno e così via, erano reali e dimoravano in un reame celestiale, chiamato Elanehtar. E, un giorno, Elanehtar affondò. Arse e si frantumò, crollando sul mondo sottostante. Il Regno degli dei si schiantò sul mondo, una vendicativa stella cadente frantumata in milioni di frammenti. Il Regno mortale di Cavazel fu completamente annientato nella catastrofe. Le altre nazioni e le regioni lontane sopravvissero, ma nulla fu mai più lo stesso. Gli dei erano morti. E così il mondo ottenne una nuova denominazione: The Afterworld.

In Gods of the Fall tutti sanno che il Pantheon di Elanehtar è estinto. Zenia, Balakar, Thordin, e tutti gli dei, anche il malefico Samiel, insieme alle divinità minori e ai loro molti avatar sono morti quando Elanehtar è caduto. Gli dei, lo sanno tutti, sono estinti. Per sempre.

E allora, quarant’anni dopo l’evento, chi dovrebbero mai essere questi nuovi arrivati, che affermano di essere gli eredi divini dei caduti di Elanehtar?

Il setting, proprio come Predation, e Numenera, è guidato dal Cypher System in un paradigma adattato all’ambientazione. Il sistema viene sempre plasmato, infatti, per sostenere lo stile di gioco richiesto dal setting. Così vedrete per esempio che le regole per Divine Shifts sono una variante delle regole per i supereroi nel Cypher, e funzionano in modo eccellente. Per risvegliare il vostro potenziale completo dovrete dunque seguire una procedura che si svolge in termini di avventure di gioco: completare delle imprese leggendarie, (stile Ercole), compiere una profezia articolata in ben sette parti, ottenere adoratori, e contribuire a ripristinare (o creare un nuovo) Regno del cielo, il tutto con una certa ‘gloria’.

gods of the fall

COSA PROPONIAMO NELLA CAMPAGNA

La campagna kickstarter è pensata per permettervi di scegliere uno o due o tre setting. Ci sono pledge che contengono sempre il manuale base corredato da pdf, e pledge che via via ampliano la gamma di materiali che vengono inclusi secondo l’andamento della campagna.

Come tutte le campagne Wyrd Edizioni anche questa si è rivelata immediatamente ricchissima. Per dare uno sguardo a quanto incluso e già sbloccato cliccate il pulsante che vi porta alla campagna e osservate la colonna di destra con i pledge. Troverete adesso (22 Aprile) che già ben DICIOTTO obiettivi sono assicurati e inclusi per chi ha fatto pledge che prevedono stretch goal BRONZE, SILVER e ARGENTO! 

Ma non è tutto: SOLO partecipando a questa campagna e scegliendo uno dei due pledge attivati a questo proposito, potrete partecipare alla CREAZIONE DI ELEMENTI UFFICIALI, non solo avventure o personaggi o creature homebrew dunque, che verranno inclusi nel Cypher System ITA!

KICKSTARTER

© 2017 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *