fbpx

SHADOW OF THE DEMON LORD: La Trilogia dell’Ombra

LE COSE SONO SEMPRE PEGGIO DI QUELLO CHE SEMBRANO

Che si parli di Shadow of the Demon Lord non è scontato, perchè la massima potrebbe valere un po’ per qualunque posto al giorno d’oggi. Però, fortunatamente, stiamo parlando di Shadow, e quindi questa è una fantastica notizia per i giocatori.

La nuova uscita, in preorder a partire dal 10 Febbraio, è La Trilogia dell’Ombra, una fantastica campagna ambientata nella spettacolare Freeport.

Di questa ambientazione per Shadow sono usciti altri tre manuali (link in forndo all’articolo) e ora continuiamo le uscite di successo di questa linea con La Trilogia dell’Ombra.

FREEPORT, LA AMIAMO

Mai stati a Freeport? Freeport è una città generica che potete collocare in qualsiasi ambientazione.

La sua premessa di base è che si tratta di una città pirata diventata legittima… almeno in superficie. In verità, la tradizione dei pirati è viva e vegeta a Freeport, ma è camuffata da una patina di rispettabilità, cosa della quale i giocatori si rendono perfettamente conto – e così i loro personaggi – fin dal primo istante in cui sbarcano dalla nave. La città ha convertito i suoi pirati in corsari, pirati legalizzati che concedono i loro servizi mercenari al miglior offerente.

Se non avete mai visitato Freeport come giocatori o come GM, nel nuovo manuale è inclusa una breve ma dettagliata storia, che vi aiuta a farvi una buona idea della città e della sua atmosfera prima che inizi l’avventura vera e propria. Naturalmente, suggeriamo di acquistare il primo manuale su Freeport per munirvi di tutti gli strumenti per soddisfare la tipica e nota ‘imprevedibilità esplorativa’ dei vostri giocatori.

DI COSA PARLA LA TRILOGIA DELL’OMBRA?

La Trilogia di Freeport consiste in tre avventure collegate.

Morte a Freeport è la prima, seguita da Terrore a Freeport e conclusa da Follia a Freeport.

Gli eventi descritti in queste avventure si svolgono cinque anni prima della città come viene descritta nella Guida di Freeport.

Il manuale, come anticipato, include una breve storia iniziale di Freeport. Infatti, anche se l’attuale città di Freeport ha solo poche centinaia di anni, il sito risale a molto di più. Circa duemila anni fa, questa zona faceva parte di un’isola molto più grande conosciuta come Valossa, che si estendeva per 1500 km da sud a nord e 1200 km da est a ovest. Valossa era il cuore dell’impero del popolo serpente. Questi rettili stregoni governavano vaste aree di territorio quando l’umanità era giovane e sono stati i pionieri della magia e della scienza quando gli elfi si nascondevano ancora nei loro boschi.

A seguito di stravolgimenti arcani e storici, che non sveliamo perchè tu che leggi potresti non essere il GM di questa campagna, la regione si ritrovò sconquassata e la più grande parte sopravvissuta di Valossa è una catena di isole nota come i Denti del Serpente. Il nome potrebbe essere un’eco lontana dell’Impero Valossano, anche se i locali lo attribuiscono alla forma delle isole stesse. La più importante isola dei Denti del Serpente, A’Val, ha un porto naturale facilmente difendibile.

Quando l’umanità si spinse a esplorare il mare, A’Val fu rapidamente scoperta dai capitani itineranti. All’inizio era solo un luogo dove riposare, fare scorta di acqua fresca e ripartire, ma in breve tempo sorse un villaggio e con il passare degli anni questo villaggio si trasformò in una città. Fu in grado di prosperare offrendo servizi alle navi di passaggio e fornendo rifugio a coloro che non erano i benvenuti altrove. I marinai cominciarono a chiamarla Freeport, il libero approdo, e il nome rimase.

Con la sua posizione remota e le sue caratteristiche naturali, Freeport divenne un magnete per i bucanieri. In poco tempo conquistarono la città, che divenne un famigerato rifugio dei pirati. Ma circa duecento anni fa, l’era della canaglia bucaniera finì e ne emerse una nazione.

COME COMINCIA LA CAMPAGNA?

Morte a Freeport

Il tempio del Veggente, conosciuto da alcuni come il Dio della Conoscenza, è uno dei più grandi di Freeport. Un archivio di antiche pergamene e insegnamenti arcani, è una calamita per studiosi e maghi. Oltre ai sacerdoti, il tempio impiega un folto gruppo di bibliotecari, che mantengono la collezione e si occupano dei visitatori. Lucius è uno di questi bibliotecari. È cresciuto nel tempio e vive per servire.

Terrore a Freeport

Terrore a Freeport conduce il gruppo più a fondo negli intrighi intravisti per la prima volta in Morte a Freeport. L’indagine porta i personaggi dai corridoi del potere alle viscere del sottomondo, e lungo il percorso ottengono informazioni terrificanti su chi controlla davvero la città.

Follia a Freeport

L’avventura conclusiva si compone di ben quattro parti con sviluppi organizzati secondo una sequenza di quattro giorni. La prima parte vede i personaggi coinvolti negli intrighi del consiglio e della politica cittadina; nella seconda saranno impegnati in una ‘cerca’ cruciale; nella terza esploreranno un sito sommerso; e nell’ultima, si spera, salveranno la città – anche se, naturalmente, potrebbero benissimo distruggere il mondo.

 

Lascia un commento