fbpx

Mostri!? Niente Paura! Il gioco

COME SI GIOCA?

In Mostri!? Niente Paura!, tutti i giocatori (eccetto la Guida) creano un personaggio per esplorare il mondo di Fabula e divertirsi in mille avventure ricche di immaginazione e divertimento. Ciascun personaggio viene definito da alcuni elementi (da uno a tre, a seconda del livello di difficoltà prescelto) che riescono a darvi una colorata descrizione in forma di una frase: Io sono un [nome]  [aggettivo] che [verbo].

Sono una Principessa Super-forte che Adora le cose mollicce.
Sono un Robot Gentile che Vola nel cielo.
Sono un Supereroe Veloce che Mangia gelati

Ciascuno di questi elementi aiuta a definire le capacità del vostro personaggio, la sua forza e le sue debolezze, i suoi poteri speciali, l’equipaggiamento e cose del genere, e anche il tipo di compagno prescelto.

Una frase completa come quelle mostrate sopra è la versione più sofisticata di un personaggio, ma non dovete per forza utilizzarla così. Un personaggio che ha semplicemente un nome e un aggettivo (sono un principe gentile) è un po’ meno complicato da giocare. E se ha solo un nome (sono un principe) è perfetto per i giocatori più giovani. Il bello del gioco è che potreste anche far giocare insieme dei giocatori che hanno scelto tre personaggi di livello diverso, e così i giocatori più giovani non si sentirebbero frustrati da un gioco che trovano troppo difficile, mentre i ragazzi più grandi non si sentirebbero frustrati da un gioco troppo semplicistico. Tutti si divertiranno, e tutti contemporaneamente!

Scorte

Ogni personaggio ha quattro scorte di punti che si possono usare per avere più successo nelle azioni tentate durante il gioco. Le quattro scorte di punti sono Forza, Velocità, Astuzia, Grandiosità (un giocatore è grandioso quando aiuta gli altri giocatori che stanno tentando azioni difficili). Il numero dei punti in ciascuna scorta si basa sugli elementi della descrizione scelti per il personaggio, così un Supereroe Veloce che Mangia gelati potrebbe avere: 3 nella sua scorta di forza, 3 in quella di velocità, 4 in quella di astuzia e 2 in quella di grandiosità.
Quando cominciate un’avventura, mettete il numero giusto di segnalini in ciascuna scorta. Rimuovete i segnalini ogni volta che usate un punto per Impegnarvi di Più in un’azione. Se subite danno, forse mentre state combattendo un inquietante mago, perdete i punti dalle vostre scorte.

“Mostri!? Niente Paura!”

Le vostre avventure possono essere gioiose e luminose, misteriose e piene di inganni o ad un ritmo veloce e con tanta azione (e spesso tutte queste cose insieme!). Occasionalmente la nostra immaginazione può essere talmente coinvolgente che potremmo spaventarci anche delle situazioni finte. In gioco con dei giocatori più giovani, ogni giocatore ottiene un segnalino speciale di Mostri!? Niente Paura! ogni volta che pensa che quello che sta giocando sia troppo per lui: tira su la mano e grida: Mostri!? Niente Paura!, esercitando il suo speciale potere bambino che dice alla Guida di cambiare il tono dell’avventura. Può decidere che le cose spaventose e paurose vengano immediatamente trasportate fuori dal mondo dell’esistenza per un po’. O che una creatura feroce possa essere in verità un personaggio che sta indossando un costume e che, se lo toglie, mostra che è semplicemente una persona. Probabilmente una creatura vicina a un personaggio o un compagno intervengono e raccontano una barzelletta o prontamente si liberano del cattivo. O forse l’azione semplicemente si ferma per qualche momento così da far tirare un respiro ai giocatori. Questo è un modo eccellente per dare ai giovani giocatori una voce nel costruire il tono del gioco, aiutandoli a costruire delle avventure che vanno bene per tutta la famiglia!

Compagni

Ogni personaggio in Mostri!? Niente Paura! ha un compagno! Un compagno è un amico che accompagna il vostro personaggio in avventura. Un compagno potrebbe essere un bellissimo alieno, un amico invisibile o un cane robot.

Ogni compagno ha una sua capacità speciale. Quando tocca a te, invece di fare un’azione, puoi decidere che il compagno faccia il suo Stratagemma. I compagni hanno anche dei crypto: cioè dei segreti che solo i compagni conoscono. Ciascun compagno ha sempre e solo un crypto, e lo può usare solo una volta. Se lo usa, tu puoi dargli uno zuccherino, e lui ne guadagna un altro!

Perciò prendi il tuo coniglietto di lanuggine o la tua piovra volante e corri a Fabula per una incredibile e creativa avventura!

© 2016 Monte Cook Games, LLC. The Strange ed il suo logo sono trademarks di Monte Cook Games, LLC.  Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche,  sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2017 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2017 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

 

Lascia un commento