Unmasked e il Cypher System: Dennis Detwiller

kickstarter

UNMASKED

Vediamo ora il setting forse fra i più strani di questa campagna, che ha avuto come autore Dennis Detwiller che è un famosissimo game designer, illustratore e scrittore. Il suo pubblico ammonta a oltre 40 milioni di lettori e giocatori, ha vinto ben quattro volte l’Origins Award e sei volte l’ENnie Award per i suoi gdr Delta Green e il suo videogioco Prototype ha vinto il Diamond Award, mentre l’altro suo videogioco, Necropolis, che lo ha portato a vendere oltre 15 milioni di copie in totale, ha vinto Destructoid PAX Editor’s Choice award nel 2015. Fra i suoi clienti, Dennis annovera: ovviamente Monte Cook Games, Warner Bros., Activision, Electronic Arts, Viacom, Lightstorm Entertainment, Wizards of the Coast, Nickelodeon, Hasbro, Marvel Comics, DC Comics, Sierra, Vivendi Universal, Ocean Pacific, Radical Entertainment, Emerald City Games, Darkhorse Comics, Onyx Path Publishing, White Wolf Games, Steve Jackson Games, Hothead Games, PlayFirst, Green Ronin. Ora che è un po’ più chiaro chi sia l’autore, vediamo il gioco. 

In Unmasked i giocatori interpretano degli adolescenti che sono, in qualche modo, diversi. Un giorno del 1986, si sono svegliati e si sono resi conto che erano in grado di vedere un aspetto segreto in alcuni degli oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Il cartello di Stop all’incrocio, la penna Bic, l’orologio sulla parete della palestra. Questi oggetti brillano solo per loro di un qualche segreto potere senza alcuna evidente ragione. Tuttavia, questi ragazzi, scoprono anche che qualcosa dentro di loro li chiama verso questi oggetti e, come guidati da una mente ed una coscienza estranea, decidono di impadronirsi di questi oggetti e usarli per costruire delle maschere.

Quando indossano quelle maschere, i personaggi manifestano Incredibili Abilità come dei personaggi dei fumetti, e sono, di fatto, persone diverse. Le maschere, del resto, sono pressochè senzienti e hanno obiettivi loro propri. Il fatto che siano in grado di piegare la realtà è quindi decisamente un problema.

Questo è Unmasked. Unmasked è presentato perché possa ambientarsi negli anni Ottanta ma è un errore pensare che si possa far giocare solo in quegli anni.

Il periodo è stato scelto perché era significativo per l’autore e perché era ricco di media sui quali i giocatori avrebbero potuto documentarsi, ma il sistema funziona a benissimo anche per esempio ai giorni nostri. Le città contemporanee e le scuole di oggi, così come le strade di notte, sono altrettanto evocative e il gioco suggerisce varie altre epoche oltre a quella contemporanea, come per esempio gli anni Venti, con il proibizionismo e i ragazzi per strada, o gli anni Quaranta, con la guerra e Hitler o, assolutamente da provare, gli anni Settanta con i Beatles, Londra, i genitori repressivi e decisamente distaccati dal mondo degli adolescenti investiti dal vortice dei loro più grandi omologhi, con Woodstock o i movimenti studenteschi dei Figli dei Fiori in Central Park!

UNMASKED

COSA PROPONIAMO NELLA CAMPAGNA

La campagna kickstarter è pensata per permettervi di scegliere uno o due o tre setting. Ci sono pledge che contengono sempre il manuale base corredato da pdf, e pledge che via via ampliano la gamma di materiali che vengono inclusi secondo l’andamento della campagna.

Come tutte le campagne Wyrd Edizioni anche questa si è rivelata immediatamente ricchissima. Per dare uno sguardo a quanto incluso e già sbloccato cliccate il pulsante che vi porta alla campagna e osservate la colonna di destra con i pledge. Troverete adesso che già ben DICIOTTO obiettivi sono assicurati e inclusi per chi ha fatto pledge che prevedono stretch goal BRONZE, SILVER e ARGENTO! 

Ma non è tutto: SOLO partecipando a questa campagna e scegliendo uno dei due pledge attivati a questo proposito, potrete partecipare alla CREAZIONE DI ELEMENTI UFFICIALI, non solo avventure o personaggi o creature homebrew dunque, che verranno inclusi nel Cypher System ITA!

KICKSTARTER

© 2017 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *