Quali sono le differenze fra il Cypher System, Numenera, The Strange e gli altri giochi della MCG?

Numenera è un’ambientazione, nè più nè meno. Si tratta della Terra, così come potrebbe essere fra un miliardo di anni nel futuro – anno più anno meno. Non è un sistema di gioco e basta, ma è un’ambientazione soprattutto.

The Strange è un’altra ambientazione. Si tratta della Terra, che ospita dimensioni parallele, mondi chiusi e di svariata estensione, connesse alla terra chiamate ricorsioni. Queste ricorsioni sono frutto di miti e di fiction. Anche The Strange, come Numenera, include un sistema di gioco, ma non è ‘il sistema di gioco’. Il sistema di gioco impiegato in The Strange è stato derivato dal sistema di gioco impiegato in Numenera ed è stato riplasmato a livello di game design perchè si adattasse alle specifiche esigenze dell’ambientazione The Strange.

Il Cypher System è il sistema di gioco. Questo è il sistema di gioco ripulito dalle dipendenze di una specifica ambientazione, che quindi si definisce setting-neutral, derivato dalle regole di Numenera e The Strange. Si utilizza il regolamento del Cypher System per condurre qualsiasi tipo di gioco, che parliate di supereroi, Fantasy, Horror, SciFi, e così via.

Detto questo, risulta chiaro che tutto il sistema e le pubblicazioni di Monte Cook Game sono connesse con un unico sistema, e si basano su quel sistema. Perciò, anche se avete Numenera o The Strange, il Cypher System vi permette di giocare tutti i setting creati o che creerete, nonchè di espandere l’esperienza che più vi piace (poniamo per esempio Numenera) e che, per sua natura nell’intento di MCG, è fatta per essere solo un’ambientazione. Dato che tutte le ambientazioni che impiegano il Cypher System sono perfettamente compatibili, potrete usare Numenera per Predation, o Gods of the Fall per The Strange, o Unmasked, o Gods of the Fall per Numenera (dove per esempio gli dei non sono altro che uomini del Nono Mondo con particolari poteri, del tutto previsti e prevedibili in Numenera).

Il Manuale delle Regole del Cypher System, il pluripremiato sistema generico creato da Monte Cook e apprezzato per l’estrema semplicità e coerenza interna, fa tutto questo.

Si tratta di un sistema che permette di trarre il massimo della ricchezza e della gestibilità con pochissimo sforzo. Infatti il sistema permette a GM e giocatori di progettare rapidamente intere campagne, elemento dopo elemento, scegliendo il Genere che desiderano utilizzare (Fantasy, Fantascienza, Contemporaneo, Horror e Supereroi, solo per iniziare), o creando commistioni interessanti fra i generi, alcune delle quali già suggerite dal volume.

Poche essenziali variazioni nelle regole permettono di ricreare differenti atmosfere: dal tono epico di alcune campagne fantasy all’escalation di terrore che distingue quelle horror. Dalle infinite vastità dello spazio, dove si affrontano colossali astronavi, alle complesse indagini nei vicoli di cupe metropoli o inviati in difficili missioni contro draghi sputafuoco. Tutto è possibile con il Cypher System, seguendo consigli e spiegazioni elargiti direttamente da Monte Cook.

Chi conosce Numenéra e The Strange troverà in questo volume un’infinità di materiale da usare con i giochi che già possiede: Tipi (e Stili), Descrittori, Focus, nuovi crypto e molto, molto altro (come le regole sulle intuizioni, per aumentare la fluidità delle sessioni).

Preferite esplorare le distese intergalattiche, combattere malvagi stregoni o indagare su inquietanti fenomeni paranormali? E se quegli stessi fenomeni avessero luogo a bordo di un grande incrociatore stellare? La risposta è sempre la stessa: tutto è possibile con il Cypher System.

Quali sono i setting già pubblicati (tutti in italiano)?

I setting completi disponibili sono

  1. Numenera
  2. Mostri?! Niente Paura!
  3. The Strange
  4. Gods of the Fall (in kickstarter adesso)
  5. Predation (in kickstarter adesso)
  6. Unmasked (in kickstarter adesso)

I pulsanti vi rimandano alle descrizioni di ciascuno!

Numenera The Strange Mostri?! Predation Unmasked Gods   Cypher