CYPHER SYSTEM: PREDATION CHRONICLES #2

Se cercate un sistema in grado di supportare ogni vostra follia, con una solida base di regole e, volendo, anche varie ambientazioni già pronte create dalla mente dei più importanti autori che costituiscono la Monte Cook Games, scegliete il Cypher System. Il Cypher System permette di giocare il gioco secondo il vostro stile, supportandovi in tutto quel che deciderete di provare.

Di questo sistema fanno parte Numenera, una pietra miliare ormai a 5 edizioni, completamente esaurite, e una nuova edizione, insieme al gioiello The Strange e, dello stesso autore, l’inusuale Gods of the Fall, in cui potrete tentare di diventare un dio. E sta per uscire, fra alcuni mesi, questa originale ambientazione: Predation. (Se scorrete i tag del sito, trovate tutte le informazioni sui titoli citati che potete acquistare facilmente sul nostro shop).

Mentre il manuale di Predation procede lungo la sua strada acquisendo via via la sua forma definitiva italiana, diamo un’occhiata a qualcuno dei suoi elementi. Vediamo oggi i nuovi Tipi del Personaggio.

NOTA IMPORTANTE: Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati.

PREDATION

COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO E TIPI

La creazione del personaggio nel Cypher System inizia attraverso la costruzione di una semplice frase:

“Sono un [sostantivo] [aggettivo] che [verbo]”

In ognuna delle ambientazioni, ci sono dei tipi di personaggio che sono stati adattati per meglio armonizzarsi con l’ambientazione stessa e lo stile di gioco che va a suggerire. In Predation i tipi sono molto molto specifici, dato che giocherete in un ambiente della preistoria futura, concettualmente tratti dai tipi base. Questo adattamento è già stato fatto dagli autori, perchè i quattro nuovi tipi, Karn, Tec, Pteryx e Osteon, sono infatti costruiti e pronti da giocare.

Ad alcuni livelli, i nuovi Tipi possono anche scegliere le capacità selezionate dall’elenco delle capacità del Cretaceo. Se disponibili, queste capacità sono indicate nelle sezioni delle capacità per ogni livello. Allo stesso modo i personaggi di Predation con un compagno hanno la possibilità di scegliere le capacità compagno ad ogni livello dopo il primo, (vedremo i compagni in uno dei prossimi articoli).

KARN

Il primo dei Tipi inseriti in Predation è il Karn.

Chi o cosa sono i Karn? (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Un Karn è costruito principalmente dal tipo Combattente descritto nel Regolamento del Cypher System. Il Karn può scegliere tra la maggior parte, delle possibili capacità del Combattente, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System.

I Karn sono sono stati plasmati dal mondo distruttivo che li circonda, e hanno appreso a distruggere a loro volta, devastando qualsiasi cosa si frapponga tra loro e i loro obiettivi. Sono più che feroci combattenti: vivono per il momento in cui potranno affrontare la loro più grande sfida e venirne fuori insanguinati e malconci, ma assolutamente vincenti. Alcuni dicono che i Karn siano più bestie che umani, ma nessuno si lamenta della loro ferocia nel bel mezzo della battaglia. Almeno nessuno che sia dalla loro parte.

I background Karn sono interessanti e vari, e ci sono vari punti (suggerimenti, in effetti) fra i quali scegliere per personalizzare in modo unico il vostro già particolare personaggio. Prendiamo per esempio il punto 9: Una volta hai avuto un debito di gioco piuttosto consistente. L’hai pagato in modi dei quali preferiresti non parlare.

Spunto intrigante per il GM. Lo ha pagato magari vendendo qualcuno ai suoi aguzzini? O facendo cose dalle quali il PG è rimasto segnato? Oppure lo sta pagando adesso, preparandosi a vendere tutti i suoi compagni alla fine dell’avventura? Le possibilità, devastanti, sono moltissime.

TEC

Vediamo ora i Tec. (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Un Tec è costruito principalmente dal tipo Adepto descritto nel Regolamento del Cypher System. Il Tec può scegliere tra la maggior parte delle possibili capacità dell’Adepto, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System.

Se ti serve qualcuno per capire come sbloccare un lucchetto biometrico, un chip del computer o un codice genetico, il Tec è spesso la soluzione migliore. I Tec che concentrano le loro conoscenze sugli elementi più distruttivi della scienza possono essere formidabili alleati in un combattimento.

Anche fra i background dei Tec ce ne sono di molto intriganti. Uno piuttosto utile per i GM ai fini di possibili sviluppi è il 10: Sei abbastanza sicuro che una volta hai lavorato con altri tecnici del SATI su un progetto top-secret, ma i dettagli sembrano confusi e nessuno dice di ricordarsi di te. 

Immaginate il vostro personaggio come parte di qualcosa di davvero terribile, la sua memoria cancellata magari da un amante che ha cercato di salvarlo in questo modo dalla giustizia alla quale volevano sottoporlo… molto coinvolgente, vero?

PTERYX

Un altro Tipo è lo Pteryx. (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Uno Pteryx è costruito principalmente dal tipo Esploratore descritto nel Regolamento del Cypher System. Lo Pteryx può scegliere tra la maggior parte, delle possibili capacità dell’Esploratore, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System

Gli Pteryx imparano facendo, scoprono con l’azione e crescono affrontando dei rischi. Sono allievi che apprendono in fretta e spesso hanno una serie di capacità alle quali attingere. Sono orgogliosi di essere autosufficienti, anche se la maggior parte di loro sono ugualmente orgogliosi della relazione con il loro compagno.

Un background Pteryx che ci è piaciuto molto, fra i vari tutti interessanti, è l’1: Tuo padre è un ufficiale di alto livello del SATI con molte connessioni, ma voi due non vi parlate più.

Molto ancorato nella realtà, può presentare sfide emotive decise e intense. Perchè il PG non parla a suo padre? Un padre autoritario, forse manesco, presenta elementi di sviluppo significativi per una trama. Oppure è il PG che non è davvero all’altezza delle aspettative paterne? Oppure il padre si è risposato, e il PG ritiene che la nuova compagna, o il nuovo compagno, nasconda qualcosa. Sono tantissimi gli agganci per i GM.

OSTEON

L’ultimo è l’Osteon. (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Un Osteon è costruito principalmente dal tipo Oratore descritto nel Regolamento del Cypher System. L’Osteon può scegliere tra la maggior parte delle possibili capacità dell’Oratore, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System.

L’Osteon ha il potere di vedere, ricordare e raccontare. Gli Osteon leggono le ossa, le carte, i cieli, le anomalie temporali e il linguaggio del corpo degli altri a loro vantaggio.

Il background di un Osteon può essere variegato e particolare. Prendiamo il numero 10: Hai prestato assistenza a un raptor ferito anni fa. Le vostre strade si incrociano ancora occasionalmente e lui si ricorda chiaramente di te.

E qui, l’epicità dell’incontro possibile salta immediatamente agli occhi. PG accerchiati, in minoranza, le bestie hanno fame, emettono strida in un parossismo che indica che non avrete scampo, non prestano attenzione che ad ogni vostra minima mossa, che potrebbe essere quella che li farà scattare. Morirete, dilaniati.

Ma poi l’osteon coglie un grano dorato nell’iride dell’animale che dirige il branco e che sta per saltargli alla gola. A pochissimi centimetri dalla bestia affamata e inferocita, non può fare altro che… fischiettare un motivetto… Ed ecco: è lui! Sì, è il raptor che lui ha salvato! E il raptor lo riconosce! Il resto è leggenda.

© 2019 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2019 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

 

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