fbpx

CYPHER SYSTEM: PREDATION – I DINOSAURI SONO NOSTRI AMICI

Uno dei sistemi più evoluti e famosi a livello internazionale, ideato dalla Monte Cook Games, è il fantastico e flessibilissimo Cypher System. Si tratta di un sistema di gioco che vi permette di creare le vostre ambientazioni o sfruttare ambientazioni esistenti abbinandole con una gestione semplice eppure adattissima ad ogni tema, che permette di giocare il gioco secondo il vostro stile e con una decisa impronta narrativa.

Se cercate un sistema in grado di supportare ogni vostra follia, con una solida base di regole e, volendo, anche varie ambientazioni già pronte create dalla mente dei più importanti autori che costituiscono la Monte Cook Games, scegliete il Cypher System. Il Cypher System permette di giocare il gioco secondo il vostro stile, supportandovi in tutto quel che deciderete di provare.

Di questo sistema fanno parte il celeberrimo Numenera, e il fantastico The Strange. In Italia è già uscito anche l’apprezzatissimo Gods of the Fall, e sta per uscire, questa estate, il decisamente originale e particolarissimo Predation. Se scorrete i tag del sito, trovate tutte le informazioni sui titoli citati che potete acquistare facilmente sul nostro shop.

Mentre il manuale di Predation procede lungo la sua strada acquisendo via via la sua forma definitiva italiana, diamo un’occhiata a qualcuno dei suoi elementi. Vediamo dove si svolge Predation. Anzi: Quando.

NOTA IMPORTANTE: Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati.

PREDATION

COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO E TIPI

La creazione del personaggio nel Cypher System inizia attraverso la costruzione di una semplice frase:

“Sono un [sostantivo] [aggettivo] che [verbo]”

In ognuna delle ambientazioni, ci sono dei tipi di personaggio che sono stati adattati per meglio armonizzarsi con l’ambientazione stessa e lo stile di gioco che va a suggerire. In Predation i tipi sono molto molto specifici, dato che giocherete in un ambiente della preistoria futura, concettualmente tratti dai tipi base. Questo adattamento è già stato fatto dagli autori, perchè i quattro nuovi tipi, Karn, Tec, Pteryx e Osteon, sono infatti costruiti e pronti da giocare.

Ad alcuni livelli, i nuovi Tipi possono anche scegliere le capacità selezionate dall’elenco delle capacità del Cretaceo. Se disponibili, queste capacità sono indicate nelle sezioni delle capacità per ogni livello. Allo stesso modo i personaggi di Predation con un compagno hanno la possibilità di scegliere le capacità compagno ad ogni livello dopo il primo, (vedremo i compagni in uno dei prossimi articoli).

KARN

Il primo dei Tipi inseriti in Predation è il Karn.

Chi o cosa sono i Karn? (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Un Karn è costruito principalmente dal tipo Combattente descritto nel Regolamento del Cypher System. Il Karn può scegliere tra la maggior parte, delle possibili capacità del Combattente, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System.

I Karn sono sono stati plasmati dal mondo distruttivo che li circonda, e hanno appreso a distruggere a loro volta, devastando qualsiasi cosa si frapponga tra loro e i loro obiettivi. Sono più che feroci combattenti: vivono per il momento in cui potranno affrontare la loro più grande sfida e venirne fuori insanguinati e malconci, ma assolutamente vincenti. Alcuni dicono che i Karn siano più bestie che umani, ma nessuno si lamenta della loro ferocia nel bel mezzo della battaglia. Almeno nessuno che sia dalla loro parte.

I background Karn sono interessanti e vari, e ci sono vari punti (suggerimenti, in effetti) fra i quali scegliere per personalizzare in modo unico il vostro già particolare personaggio. Prendiamo per esempio il punto 9: Una volta hai avuto un debito di gioco piuttosto consistente. L’hai pagato in modi dei quali preferiresti non parlare.

Spunto intrigante per il GM. Lo ha pagato magari vendendo qualcuno ai suoi aguzzini? O facendo cose dalle quali il PG è rimasto segnato? Oppure lo sta pagando adesso, preparandosi a vendere tutti i suoi compagni alla fine dell’avventura? Le possibilità, devastanti, sono moltissime.

TEC

Vediamo ora i Tec. (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Un Tec è costruito principalmente dal tipo Adepto descritto nel Regolamento del Cypher System. Il Tec può scegliere tra la maggior parte delle possibili capacità dell’Adepto, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System.

Se ti serve qualcuno per capire come sbloccare un lucchetto biometrico, un chip del computer o un codice genetico, il Tec è spesso la soluzione migliore. I Tec che concentrano le loro conoscenze sugli elementi più distruttivi della scienza possono essere formidabili alleati in un combattimento.

Anche fra i background dei Tec ce ne sono di molto intriganti. Uno piuttosto utile per i GM ai fini di possibili sviluppi è il 10: Sei abbastanza sicuro che una volta hai lavorato con altri tecnici del SATI su un progetto top-secret, ma i dettagli sembrano confusi e nessuno dice di ricordarsi di te. 

Immaginate il vostro personaggio come parte di qualcosa di davvero terribile, la sua memoria cancellata magari da un amante che ha cercato di salvarlo in questo modo dalla giustizia alla quale volevano sottoporlo… molto coinvolgente, vero?

PTERYX

Un altro Tipo è lo Pteryx. (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Uno Pteryx è costruito principalmente dal tipo Esploratore descritto nel Regolamento del Cypher System. Lo Pteryx può scegliere tra la maggior parte, delle possibili capacità dell’Esploratore, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System

Gli Pteryx imparano facendo, scoprono con l’azione e crescono affrontando dei rischi. Sono allievi che apprendono in fretta e spesso hanno una serie di capacità alle quali attingere. Sono orgogliosi di essere autosufficienti, anche se la maggior parte di loro sono ugualmente orgogliosi della relazione con il loro compagno.

Un background Pteryx che ci è piaciuto molto, fra i vari tutti interessanti, è l’1: Tuo padre è un ufficiale di alto livello del SATI con molte connessioni, ma voi due non vi parlate più.

Molto ancorato nella realtà, può presentare sfide emotive decise e intense. Perchè il PG non parla a suo padre? Un padre autoritario, forse manesco, presenta elementi di sviluppo significativi per una trama. Oppure è il PG che non è davvero all’altezza delle aspettative paterne? Oppure il padre si è risposato, e il PG ritiene che la nuova compagna, o il nuovo compagno, nasconda qualcosa. Sono tantissimi gli agganci per i GM.

OSTEON

L’ultimo è l’Osteon. (Per descrizione completa, focus, capacità e così via, riferirsi al manuale base).

Un Osteon è costruito principalmente dal tipo Oratore descritto nel Regolamento del Cypher System. L’Osteon può scegliere tra la maggior parte delle possibili capacità dell’Oratore, più alcune derivate da capacità selezionate di altri tipi e generi descritti nel Regolamento del Cypher System.

L’Osteon ha il potere di vedere, ricordare e raccontare. Gli Osteon leggono le ossa, le carte, i cieli, le anomalie temporali e il linguaggio del corpo degli altri a loro vantaggio.

Il background di un Osteon può essere variegato e particolare. Prendiamo il numero 10: Hai prestato assistenza a un raptor ferito anni fa. Le vostre strade si incrociano ancora occasionalmente e lui si ricorda chiaramente di te.

E qui, l’epicità dell’incontro possibile salta immediatamente agli occhi. PG accerchiati, in minoranza, le bestie hanno fame, emettono strida in un parossismo che indica che non avrete scampo, non prestano attenzione che ad ogni vostra minima mossa, che potrebbe essere quella che li farà scattare. Morirete, dilaniati.

Ma poi l’osteon coglie un grano dorato nell’iride dell’animale che dirige il branco e che sta per saltargli alla gola. A pochissimi centimetri dalla bestia affamata e inferocita, non può fare altro che… fischiettare un motivetto… Ed ecco: è lui! Sì, è il raptor che lui ha salvato! E il raptor lo riconosce! Il resto è leggenda.

AMBIENTAZIONE

La storia di Predation si svolge nel futuro. Qualche centinaio di anni nel futuro da ora, mentre state leggendo questo libro, per la precisione. In quel momento un conglomerato interglobale noto come Space and Time Interglobal (SATI) ha iniziato a inviare i primi operativi (bioingegneri, paleontologi e altri specialisti) avanti e indietro al tardo periodo Cretaceo in missioni top secret.

Per coloro che hanno scelto di viaggiare indietro nel tempo, questa è stata l’opportunità di carriera di una vita. Un’opportunità senza precedenti di camminare tra i dinosauri e tornare con storie di scoperte e scoperte scientifiche. Ma non era così perfetto come sembrava. Nel giro di un decennio qualcosa è andato incredibilmente, esageratamente storto. Nessuno sa come o perché, ma il processo del viaggio nel tempo ha subito un’avaria terminale, lasciando quei primi scienziati e tecnici, noti come viaggiatori, bloccati con i dinosauri. E, peggio ancora, con un orribile certezza: che nel futuro non troppo lontano di questo pianeta, un evento catastrofico avrebbe spazzato via quasi ogni forma di vita. Compresi gli umani che avevano viaggiato nel tempo per arrivarci.

 

L’interruzione del viaggio nel tempo, un evento comunemente noto come l’Ultimo Viaggio, è avvenuto quasi cent’anni fa. Quei primi viaggiatori dovevano trovare un modo per sopravvivere, e magari prosperare, in quel difficile mondo. Usando la tecnologia e le conoscenze che avevano portato con loro, hanno costruito comunità; hanno allevato e bioingenierizzato i dinosauri, li hanno cacciati; hanno cresciuto le loro famiglie, e non hanno mai abbandonato la speranza che avrebbero trovato un modo per tornare a “casa”. Quella generazione si sta estinguendo ora, lasciando il mondo a una nuova generazione che ha sempre e solo conosciuto questo posto, che ora considera la sua casa. Questo luogo (e tempo) è conosciuto come Grevakc. È una terra di pericoli e dinosauri, di miti e di scienza, di speranza e disperazione.

PERSONAGGI E GIOCATORI

Anche se la spina dorsale di Predation è il lontanissimo passato e il viaggio nel tempo, è importante ricordare che tu, come personaggio, sei nato nel passato. Tutto ciò che sai del futuro ti è arrivato di seconda o terza mano. Sei nato tra i dinosauri. Sei cresciuto qui. Non hai mai conosciuto nessun’altro luogo o nessun’altro tempo.

Il futuro, quel luogo nel 24° secolo pieno di viaggi nel tempo, viaggi nello spazio e tecnologia moderna, sono tutte storie che qualcun altro ha raccontato, qualcosa che non hai mai conosciuto, più mito che verità. Non hai mai visto un leone o un elefante o un cane (tranne forse in una foto in uno dei libri della casa di tua nonna). Non hai mai visto o usato un cellulare (perché non ci sono ripetitori nel Cretaceo e comunque i telefoni cellulari erano obsoleti nel momento in cui i tuoi nonni viaggiarono indietro nel tempo). Il concetto di una metropoli i cui edifici raggiungono quasi il cielo ti è estraneo. Hai sentito parlare degli aerei del futuro, abbastanza grandi da trasportare intere città piene di gente, treni proiettile che una volta sfrecciavano ovunque, navi spaziali che raggiungevano altre lune, pianeti e persino sistemi solari. Ma quelle sono solo storie e miti di un tempo non ancora arrivato, e hanno poco impatto sulla tua vita ora.

Ciò che ha influenza sulla tua vita sono le giungle e i dinosauri. Fiumi giganti e ragni giganti. Vulcani e asteroidi in avvicinamento. Anomalie temporali e ciò che è rimasto della Space and Time, Interglobal (SATI), la compagnia che ha portato qui i tuoi antenati. Conosci la scienza, o ne sai qualcosa, e l’idea di arti cibernetici, cervelli potenziati e corpi aumentati non è nulla di straordinario. La maggior parte delle persone, e persino degli animali, con cui interagisci ha qualche tipo di potenziamento. Probabilmente anche tu.

Il tuo mondo, la tua intera esistenza, inizia e finisce qui (a meno che tu non sia uno dei fortunati che troverà una via d’uscita da questo tempo verso il futuro) se il futuro, come lo conoscevano i tuoi genitori o i tuoi nonni, esiste ancora.

 

 

© 2019 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2019 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

 

Lascia un commento