Coriolis Chronicles #10 Come giocare avventure nello stile de I Metabaroni, Dead Space e Mass Effect con Coriolis

Stai fermo, figlio mio, la macchina sa dove tagliare… Ecco, ti sta rendendo più forte, non gridare, il tuo occhio viene strappato e incastonato per sempre nelle mura di questa fortezza, bagnato nell’oro fuso che lo protegge come una madre. Ecco, il tuo nuovo occhio bio-ingegnerizzato adesso ti permette di vedere nel buio, oltre le armature, oltre la carne. Ecco, figlio mio, adesso hai qualche possibilità di riuscire a uccidere tuo padre… 

Abbiamo visto come a Coriolis – Il Terzo Orizzonte sia possibile giocare una FS su molte serie e film, e vediamo ora come sia assolutamente perfetto per colmare anche molti buchi nel cuore ludico di tutti noi.

La campagna kickstarter è negli ultimi 3 giorni (meno di 3 in verità), con decine e decine di SG confermati e alcuni (lo ricordiamo) sono ESCLUSIVI (come la Guida Introduttiva al gioco, per giocare da subito, in formato stampa ultralimitato). Non perdete questa possibilità, entrate adesso nella campagna!

Per maggiori info sul gioco, potete cercare gli articoli che lo riguardano qui sul sito. I tag degli articoli di questa serie sono ‘Coriolis’ o, più in generale per tutti gli approfondimenti dei nostri giochi, le ‘Chronicles’. (Come sempre, i termini qui usati potrebbero differire da quelli finali).

kickstarter

In questo articolo continuiamo a esplorare le infinite possibilità di un’ambientazione che si presta ad includere gli stili che avete amato con serie di genere e videogiochi. Nelle puntate precedenti abbiamo visto come inserire le atmosfere di Firefly, Dark Matter, Stargate, Alien, Riddick, Killjoys, Galactica, The Expanse e Dune. Oggi vediamo una serie di Graphic Novel e due di videogame che sono perfette per essere traslate in Coriolis.

Chi è appassionato di queste serie le conosce, quindi ci dedichiamo a mostrarvi che si possono inserire quelle atmosfere in Coriolis con avventure adattissime al Terzo Orizzonte.

I Metabaroni

Sembra perfetto per Coriolis, e lo è. E ci sono svariati motivi.

Nel 1975 Jodorowsky cominciò a lavorare a un film tratto da Dune (una delle ispirazioni fondanti di Coriolis). Ma il film non venne realizzato e Jodorowsky incaricò Moebius, che aveva collaborato con lui all’adattamento cinematografico di Dune, di realizzare l’adattamento grafico delle sue storie. Nacque un capolavoro, al quale altri artisti si sono avvicendati, e forse il nostro preferito è Juan Giménez che regala alla serie quella carnalità disperata che le apparterrà per sempre con la vivida trasposizione tipica della scuola argentina.

Ambientata su un pianeta remoto e in un futuro imprecisato che sono elementi perfetti per Coriolis, la saga narra l’avvicendarsi del comando secondo i riti di una società di guerrieri (i Metabaroni) il cui ‘Rito della successione’ prevede un duello mortale fra padre e figlio. Una società fondata sulla distruzione, che è assolutamente perfetta per Coriolis, magari in un’enclave rimasta isolata fin dall’arrivo dei primi coloni su una luna nascosta, o fra aspri paesaggi di un’area desertica di uno dei pianeti del sistema. Fantastiche le opportunità per bio-ingegnerizzare i vostri PG e PNG, visto che nella saga ogni metabarone viene mutilato alla nascita e diviene un cyborg in qualche modo inquietante: uno è castrato, un altro ha un piede solo, un altro ancora è senza testa. In questa società spietata non c’è spazio per le mezze misure, e i PG verranno messi a durissima prova! Potreste usarli come guardia d’onore di un barone che deve impedire le continue aggressioni da parte dei rivali, schierarli fra le forze di un figlio, o fra quelle del padre, includendo durissime scelte di fedeltà, amicizia, onore.

Dead Space

Questo videogame survival horror in terza persona ci ha tenuto svegli la notte, mentre dimenticavamo di andare a dormire impegnati a giocarlo. Probabilmente non la più innovativa delle trame, tuttavia ha la capacità di tenerti in pugno per ore e ore di gioco.

Ambientato in un futuro distante nel quale i terrestri hanno colonizzato alcuni pianeti e ne sfruttano le loro risorse minerarie, si incastra in modo eccellente con Coriolis fornendovi decisamente una collocazione chiara e sfruttabile. Magari potreste non chiamare la nave che dovete esplorare e ripulire proprio Isaac Clarke ma il vostro gruppo può perfettamente essere composto o di militari, o di contrabbandieri, o, come nel gioco, di ingegneri minerari intrappolati loro malgrado su un’astronave infestata da creature ostili, cosa che potreste far scoprire al gruppo che emerge, confuso e con buchi di memoria, proprio dall’ipersonno.

Mass Effect

L’action rpg a trama non lineare preferito da molti che, come noi, sognano di inserire gli N7 OVUNQUE. Con Coriolis lo facciamo sicuramente!

La Normandy, la Cittadella, le navi arca, i portali, i collector, i prothean, i leviatani, glifi e monoliti con quella loro fantastica tecnologia da Precursori, le rovine hypertech, le razze biomodellate, l’esplorazione planetaria… Non serve che continuiamo, sapete già come sfruttare al meglio tutto questo in Coriolis. E che dire di Meridian e di quel che contiene? Assolutamente perfetto per Coriolis!

kickstarter

Coriolis ©2018 Fria Ligan. Fria Ligan, ed i loghi associati sono marchi registrati di Fria Ligan. Tutti i personaggi di Fria Ligan e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Fria Ligan. Coriolis edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *