fbpx

13TH AGE – Verme Purpureo

Secondo appuntamento con 13th AGE. Se non avete mai provato il gioco dovete assolutamente farlo! Cliccate sul pulsante per vedere una presentazione generale e seguite i vari pulsanti per addentrarvi in articoli e spiegazioni e vedere la fantastica scatola base. I tag degli articoli che hanno per oggetto gli approfondimenti sono ’13th Age’ e ‘Chronicles’ . Il gioco è stato creato da due famosissimi autori di D&D, Jonathan Tweet e Rob Heinsoo, che hanno voluto realizzare il gioco che sarebbe piaciuto a loro. E il risultato è che è piaciuto anche agli altri!

Dato che sta per uscire il Bestiario di 13Th Age, in Italiano, ed ecco un mostro ‘carino’ che potrete trovarvi. (Come sempre, i termini qui usati potrebbero differire da quelli finali e le statistiche complete sono nel manuale).

13TH age acquista

IL VERME PURPUREO

<strong data-src=Bernie Spaccabarili"/>

Venir inghiottito da una di queste bestie non fa così schifo come venirne sputato fuori. Gli acidi dello stomaco contaminano la maggior parte dei vetri e rovinano pozioni, contenitori e liquori. Bevi una robusta birra scura per toglierti il sapore dalla bocca, mentre i tuoi abiti si asciugano attorno al fuoco.

Bernie Spaccabarili / nano guerriero

In giro per l’Impero sono noti come bocatta, vermi trituratori, spacca-pietre, bocche stritolanti, kathon, e daoel. Nomi divertenti per la morte che giunge dal sottosuolo.

Il verme purpureo ci ha accompagnato fin dai primi giorni dell’esplorazione dei dungeon. La maggior parte di ciò che sappiamo in merito al verme è che è enorme. E affamato. Scava attraverso la roccia con denti affilati come rasoi all’interno di una bocca enorme. Ed è porpora. Ed è un verme. Sì. Tutto qui. Continueremo ad affidarci alle tradizioni dei giocatori di ruolo. Se più di quarant’anni di esplorazione di dungeon non hanno fornito una storia più maestosa per il verme purpureo, non vi obbligheremo a inserirne una nelle vostre partite.

Questo però è 13th Age. Stiamo per inventare cose che sembreranno calzare perfettamente anche se sono del tutto nuove… e stiamo per darvi il permesso di inventare una storia per i vermi purpurei talmente interessante che vi chiederete come mai non sia mai stata narrata prima. Ecco quindi cosa abbiamo da offrirvi nel Bestiario. Innanzitutto, le statistiche per i vermi purpurei e i vermi purpurei antichi insieme a un paio di mostri minori, larve e scarabei parassiti marmaglia che possono rendere lo scontro con un verme purpureo un po’ meno incentrato sul verme. Sospettiamo che gli antichi vermi anziani abbiano sviluppato le proprie larve e parassiti ma, se non siete d’accordo, potete aggiornare le meccaniche. Poi, invece di darvi una trama definita, vi suggeriremo delle idee di storie che potrete usare nelle vostre partite. Se nessuna di esse vi aggrada, beh, a volte, un verme è solo un verme.

Rob

LIVELLO 8
DEMOLITORE 
ENORME BESTIA
INIZIATIVA   +11

STATISTICHE

PF 440;
CA  23;
DF  22;
DM 17

COMBATTIMENTO

MISCHIA Bocca divoratrice +13 contro DF: 50 danni.

Colpito con risultato naturale pari—Il bersaglio è inghiottito se è più piccolo del verme (vedi inghiottire sotto).

Mancato—Danni dimezzati.

MISCHIA Pungiglione sulla coda +13 contro CA (un nemico vicino casuale): 20 danni e 20 danni da veleno continuati.

RAVVICINATO Spazzata devastante +13 contro CA (1d3 nemici vicini casuali): 30 danni. […]

INGHIOTTIRE  Quando una creatura viene inghiottita, subisce 7d10 danni da acido all’inizio del proprio turno ed è invischiata, impedita e incapace di attaccare o agire su qualsiasi cosa si trovi all’esterno dello stomaco del verme (e viceversa). La maggior parte delle capacità di teletrasporto non funzionano perché sei impedito e non puoi vedere il luogo fuori dal verme in cui vuoi teletrasportarti. Esistono due vie di uscita […]

NUTRIMENTO LARVALE   Lo stomaco del verme contiene anche una folla di marmaglia larvale (larve purpuree o scarabei fulminanti parassiti). Sentiti libero di rendere il verme più minaccioso a questo modo se i PG non sembrano preoccuparsi molto della possibilità di farsi inghiottire dal verme.

RESISTENZA ALLA MAGGIOR PARTE DEI DANNI DA ENERGIA 16+   I vermi purpurei generano delle bizzarre resistenze all’energia grazie alle radiazioni del Sottomondo e alla loro peculiare dieta. Tira un d8 due volte, in segreto, per determinare i tipi di […]

Novità da Pelgrane Press

La gamma delle pubblicazioni di questa casa editrice è vasta. Una in particolare unica nel suo genere è Feminism, un gioco di ruolo che permette di guardare il mondo attraverso gli occhi delle donne così da rivelare situazioni spesso assurde, talvolta tragiche e comunque affascinanti.

Scritto da donne che si dichiarano decisamente femministe, e che provengono da ben undici diverse nazioni, Feminism offre dei punti di vista diversi sulla questione della realtà femminile in vari aspetti e situazioni. Ci sono infatti ben 34 nano-games in questo libro, che richiedono da 3 a 5 partecipanti, semplici proposte e situazioni da al massimo un’ora di gioco.

Il gioco esplora scenari molto diversi, che vanno da situazioni ridicole a situazioni molto serie, con temi come la percezione di sé, la convivenza con dei coinquilini, il sesso e la violenza domestica. Si tratta di un modo per esplorare, giocando, e senza limiti o confini ideologici, questi argomenti.

Lo trovate qui.

13TH AGE©2018 Pelgrane Press. 13TH AGE, ed i loghi associati sono marchi registrati di Pelgrane Press. Tutti i personaggi di  13TH AGE e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Pelgrane Press. 13TH AGE edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento