fbpx

SPOTLIGHT ON UNMASKED: DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI PROBLEMI

Siamo lieti di ospitare Born2BPlayer, che ci parla in modo schietto, conciso ma dettagliato, di Unmasked! Buona lettura.

UNMASKED: Che cos’è?

Unmasked è un manuale di ambientazione per il Cypher System creato da Dennis Detwiller e localizzato in Italia dalla Wyrd Edizioni. Rappresenta una delle cinque ambientazioni ufficiali del Cypher System e quindi per essere giocato richiede il Manuale Base del Cypher System.

Il gioco

I personaggi di Unmasked sono adolescenti con poteri straordinari, chiamati Prodigi. La natura di Prodigi permette loro di utilizzare i Memento, oggetti carichi di un’energia che è capace di alterare la realtà. Un accendino potrebbe avere il potere di aprire contemporaneamente tutte le porte nel raggio di 100 metri e una matita, se spezzata, potrebbe trasformare la pelle in metallo per alcuni minuti. I Memento non contengono solo questi poteri, ma anche sensazioni ed emozioni che vengono provate al momento dell’attivazione ed offrono interessanti spunti di gioco. Oltre a questo, i Prodigi possono raccogliere alcuni Memento e assemblarli insieme per creare delle Maschere, che permettono loro di trasformarsi in esseri completamente diversi, chiamati forme di maschera, con poteri sorprendenti e incredibili.

Perché esistano i Memento e perché i Prodigi possano usarli è un mistero che i giocatori dovranno scoprire in gioco e che dipende dalla campagna. Vengono forniti esempi di risposte soprannaturali, mistiche, scientifiche e altre ancora.

Anche se a prima vista può sembrare un GDR sui supereroi, presto ci si rende conto che non è così. I protagonisti sono persone comuni che si ritrovano con poteri straordinari, senza comprenderne l’origine o lo scopo, mentre cercano di convivere tutti i giorni con i problemi tipici degli adolescenti. La scuola, i genitori, i lavori part time e i primi amori. Avere dei superpoteri non risolve facilmente questi problemi e anzi rischia di complicarli ancora di più. Bisogna usare le proprie capacità in modo altruista o egoista? Si deve cercare di non farsi scoprire dalle persone comuni o dalle autorità. Altri Prodigi potrebbero diventare alleati o nemici. A complicare il tutto c’è il fatto che le forme di maschera hanno delle personalità e identità proprie, sempre diverse da quella dell’adolescente che le indossa. Questa gestione di due distinti personaggi può sembrare difficoltosa in un primo momento, ma crea delle opportunità di gioco particolari e molto interessanti.

In un’atmosfera anni ‘80, che riprende serie come Teen Wolf o Smallville, i personaggi fanno parte di una comunità ben delimitata, con al centro delle loro vite la scuola, di stampo americano. Una parte del manuale è occupata da dettagliate spiegazione degli anni ‘80 in America per essere d’aiuto nel comprendere lo spirito di quella decade. Tutte le informazioni sono utili per creare la cittadina e la scuola in cui si muoveranno i personaggi, oltre che per gestire i PNG più importanti della comunità. Vengono spiegate anche che minacce i giocatori si troveranno ad affrontare, a partire da bidelli o professori sospettosi, ad agenzie governative o mostri soprannaturali. Una parte del manuale è riservata al GM, con esempi su come strutturare e gestire la campagna, come creare i Memento, le Maschere, i PNG e tutto il necessario per condurre il gioco.

Il sistema

Il gioco si basa sul Cypher System, che permette di creare i PG su una semplice frase: ‘Sono un sostantivo aggettivo che verbo.’ Per definire il personaggio, si utilizzano Descrittori, Tipi e Focus. La meccanica dei Cypher rimane pressoché la stessa, ma in Unmasked i crypto (i cypher) vengono chiamati Memento.

Nel manuale ci sono nuovi Descrittori per i PG adolescenti e le forme di maschera. Inoltre, vengono introdotti quattro Tipi per le forme di maschera che vanno a sostituire quelli base del Cypher System:

  1. I Demolitori, diretti nei modi e nei poteri, battaglieri e di azione;
  2. I Pensatori, vivono nel loro mondo, ragionevoli e pianificatori nei loro comportamenti;
  3. I Catalizzatori, imprevedibili e sempre in movimento, impulsivi e socievoli;
  4. I Manipolatori, abili nelle interazioni sociali e nell’ottenere ciò che vogliono.

Viene anche fornita anche una lista di Focus per decidere i poteri della forma di maschera, da poter usare anche come base per la creazione di Focus personalizzati. Ad esempio, un adolescente timido, che cerca sempre di passare inosservato, potrebbe avere come forma di maschera ‘La Voce’, un appariscente Manipolatore con le sembianze di un DJ coperto di neon che può far compiere agli altri le azioni che vuole, dando ordini come se stesse annunciando dei pezzi durante una trasmissione radiofonica.

Le possibili combinazioni sono molte e forniscono uno ‘scheletro’ di cosa il personaggio può fare, che può essere ulteriormente personalizzato. La forma di maschera ha la capacità di volare, ma potrebbe farlo trasformandosi in un volatile, oppure nuotando nell’aria come se fosse acqua, o ancora girando come una trottola ad alta velocità. Più bizzarri sono i personaggi, più interessanti diventeranno le sessioni.

L’ambientazione

Nel manuale è presente un’ambientazione completa e articolata, che revolve attorno alla cittadina di Boundary Bay, completa di PNG e luoghi importanti, oltre che di intrecci e spunti per sessioni e avventure. Vengono presentati con molta cura sia gli adulti che i ragazzi, sia i Prodigi che le forze dell’ordine, ognuno con i propri segreti e interessi. L’ambiente è volutamente sandbox e lascia ai giocatori la completa libertà di azione all’interno dell’ambiente, fornendo al contempo indicazioni utili al GM per gestire in modo reattivo e vivo l’evolversi del gioco. C’è anche una campagna, con diversi eventi chiave e una traccia da seguire, legata ad una misteriosa entità che sembra dare la caccia ai Prodigi e ad una misteriosa organizzazione forse collegata con l’origine dei loro poteri.

Le nostre impressioni

Il Cypher System privilegia la narrazione rispetto al gioco regolistico e risulta perfettamente adatto ad Unmasked, lasciando moltissima libertà ai giocatori senza mettere in difficoltà il GM che può fare affidamento su una ‘ossatura’ solida.

Unmasked è un gioco di ruolo molto interessante e particolare, che può piacere molto, ma non è per tutti. Si presta bene a campagne di media lunghezza, con un intervallo temporale ben delimitato all’interno del gioco (una estate, un’anno scolastico, ecc), e con una location geograficamente limitata.

Ad un primo impatto potrebbe sembrare infantile e supereroistico, ma c’è poco sia di super che di eroistico. I personaggi sono adolescenti: turbolenti, contusi, pieni di dubbi e di problemi tipici della loro età. Scoprire di avere dei poteri di cui non sanno nulla e di essere dei Prodigi rende tutto più complesso. Non sono nemmeno degli eroi, per quanto magari decidano di usare i loro poteri in modo altruistico. ‘Da grandi poteri derivano grandi responsabilità’ non si applica ad Unmasked, piuttosto è accurato affermare che ‘Da grandi poteri derivano grandi problemi’. La preoccupazione principale dei personaggi sarà di arrivare a fine anno scolastico ed essere promossi, riuscire a dichiararsi alla persona amata, guadagnare abbastanza per potersi comprare l’ultimo walkman o una macchina usata. Non cercheranno di salvare il mondo, anche se potrebbero inavvertitamente farlo fermando le minacce che li andranno a cercare.

Questo è il motivo per cui Unmasked è molto particolare, secondo noi. Si presenta come un chiassoso GDR supereroistico, ma nasconde un cuore di introspezione e interpretazione parecchio interessante.

ACQUISTA

© 2020 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2020 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2020 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento