fbpx

I TRUCCHI DEL GAME MASTER

Come posso tenere alta la tensione nelle mie sessioni? Come creo avventure che appassionino e coinvolgano i miei giocatori?

Moltissimi dei manuali scritti dai migliori professionisti del settore e da game designer riconosciuti ed accreditati affrontano nei loro stessi capitoli alcune delle domande che si pongono non solo coloro che vogliono cominciare a fare i GM ma anche chi, pur avendo esperienza, sa bene che non è mai troppo tardi per migliorarsi. Proviamo allora a raccogliere ed esporre questi suggerimenti e le varie pratiche, così come sono state affrontate direttamente dai creatori dei giochi più famosi nel settore.

Cominciamo con il gdr di Conan: Avventure in un’era al di là di ogni immaginazione

è il gioco giusto per me e il mio gruppo?

Non basta mai sottolinearlo: il gamemaster è il principale sceneggiatore della storia in cui si trovano i giocatori con i loro personaggi, come uno scrittore è lo sceneggiatore di una storia nella quale i personaggi hanno acquisito vita propria. Howard descriveva lo scrivere le storie di Conan come se Conan stesso fosse in piedi dietro di lui e gliele raccontasse. Questa relazione tra personaggio e autore può fungere da modello per il rapporto tra GM e giocatori. Ma, per quanto potente e roboante potesse essere la voce di Conan, è stato Howard a creare l’Era Hyboriana e il suo leggendario barbaro.

Ogni gdr realizzato da un team di game designer esperti viene creato avendo bene in mente il tono e lo stile al quale si desidera conformarlo. In generale, se state creando delle sessioni per Blue Rose, vorrete che i personaggi parlino fra loro e che i giocatori procedano svelando e scoprendo parti di sè proprio come elemento fondante del gioco. In Conan si presuppone che giocatori e gamemaster intendano vivere avventure sword&sorcery ambientate nell’Era Hyboriana di Conan di Cimmeria, il più possente eroe barbaro mai vissuto. Dunque si parte dal presupposto che sia i GM che i giocatori vogliano interpretare eroi e furfanti eccezionali, imbattersi in antiche malvagità, incrociare le spade con potenti nemici, sventare i piani di diabolici stregoni, navigare per terre esotiche, esplorare le vestigia in rovina del passato e fissare coraggiosamente in faccia l’orrore primordiale. Le regole di gioco, il sistema di creazione del personaggio, l’ambientazione e il materiale delle fonti… tutto è stato studiato per questo obiettivo, per aiutare il GM a rievocare l’Era Hyboriana nello stile e nei particolari e per trasmetterla sul tavolo da gioco, per il divertimento di tutti.

Perciò, la prima domanda da porsi come GM quando volete creare delle avventure o gestire delle sessioni è: ho scelto il gioco giusto per me e per i miei giocatori?

Non è ovviamente obbligatorio giocare ogni gioco secondo lo stile pensato dal suo creatore, ma, se il gioco è costruito come dicevamo da game designer professionisti, è chiaro che i suoi autori lo hanno costruito proprio perchè funzionasse al meglio secondo lo stile che hanno stabilito per lui. (Sempre che non si tratti di un sistema generico come il T20 o il Cypher, nel qual caso – per il Cypher per esempio – un game designer esperto ha già fornito tutte le modifiche adatte a farlo compiutamente fluire attraverso tutti gli stili che vi servono).

Primo passo: Create problemi

La tensione ha origine dal conflitto e il conflitto ha origine dal superare problematiche, che siano interne o esterne:

”In Conan, tali problematiche sono in massima parte esterne, situazioni imposte dal mondo. Gli eroi sword&sorcery sono più spesso uomini d’azione che d’introspezione. Ciò non limita quel che può fare un giocatore con un PG, né quel che può fare il gamemaster a un PNG, ma è importante tenere a mente i capisaldi del genere. In ogni caso, queste regole non sono assolute. Conan non trascorre molto tempo a lottare con la moralità o con la natura umana, anche se ogni tanto un conflitto interno lo arresta. In La Fenice sulla Lama, quando Prospero lo incita a far giustiziare un poeta sovversivo, Re Conan è restio ad agire, toccato dall’opera del poeta e al contempo sentendosi impastoiato dai doveri della sua carica.

Nella maggior parte dei casi, comunque, il modo migliore per sollevare questo tipo di conflitti è usarli come elementi di sfondo, o suggeriti dai giocatori stessi; pertanto la prima responsabilità di un GM di Conan è presentare il mondo con i suoi problemi, i suoi pericoli e sfide in abbondanza, in cui i PG possono imbattersi e – si spera – superare. I problemi possono insorgere in un’infinità di modi, alcuni eclatanti come una battaglia, altri subdoli come una cospirazione. L’entità dei problemi spazia dall’intoppo al monumentale: un cane da guardia può complicare un furto apparentemente semplice, mentre una cabala di malefici stregoni può influenzare e includere decine di sfide, una costante fonte di pericolo e di guai per anni o perfino decenni. Come i giocatori decidono di reagire a questi ostacoli esterni darà altro spessore ai loro personaggi. In Conan è l’azione a delineare un personaggio, non l’introspezione.”

In Conan il game designer ha inserito un meccanismo fantastico, simile a quanto abbiamo visto all’opera nello splendido Coriolis con i Punti Tenebra o nel Cypher con le Intromissioni del GM: la Riserva di Sciagura con le regole per le Complicazioni. Questi sistemi gli consentono di mettere in gioco sfide e difficoltà immediate, cambiando quella che sembrava una scena lineare in una molto più dinamica e complicata. Spesso una semplice complicazione come la spada di un personaggio che si spezza mentre affronta una squadra di guardiani del tempio basta a cambiare le sorti della battaglia o magari, anche quanto tutto sembra sotto controllo, l’arrivo di un nuovo nemico o un cambiamento radicale della situazione può aggiungere tensione a ogni avventura.

Proprio come Howard non smetteva mai di lanciare addosso ai suoi personaggi nuovi problemi e difficoltà, un bravo GM si impegna a inasprire i conflitti, aggiungendo colpi di scena, facendo seguire al trionfo la disfatta certa, fino a che i PG sembreranno quasi certamente condannati!

Lasciate che i giocatori siano eccezionali

Nelle storie di Howard su Conan non è dato sapere che cosa è accaduto al taverniere nel Maul o a un ufficiale di corte a caso. Il più delle volte questi personaggi secondari non hanno nemmeno un nome o una descrizione, a rimarcare quanto poco peso abbiano nella trama in generale.

”Howard non si concentrava sulla gente comune, salvo che come contrasto per far risaltare le personalità eccezionali intorno a loro. Anche i personaggi secondari come Valeria, Prospero, Bêlit, Taurus, la Devi Yasmina, Chunder Shan, Taramis, Pelias, Khemsa, Zabibi, Olgerd Vladislav, Zelata, Pallantides e Zenobia, anche quelli di umili origini, agiscono in maniera fuori del comune. Il più delle volte, i personaggi nelle storie di Conan sono eccezionali e allo stesso modo i PG in Conan dovrebbero essere figure straordinarie, capaci di atti grandiosi e di prodezze mozzafiato, e di raggiungere traguardi ben superiori agli scialbi limiti della gente comune. Le loro imprese verranno documentate da Astreas e avranno un posto ne “Le Cronache Nemediane” a fianco della saga di Conan, sopravvivendo alla fine dell’epoca e il cui eco risuonerà nell’eternità.”

Il sistema di creazione dei personaggi di Conan, lo vedrete, è fantastico e privilegia la composizione di personaggi realistici e ‘in stile’ fornendo tutti gli strumenti narrativi e di background per orientare, se lo desiderate, le vostre scelte in tal senso. Vi porta a plasmare individui molto abili e competenti, esperti in numerosi ambiti e con poche debolezze. Infatti, i giocatori avranno tantissime occasioni per mettere alla prova e far brillare i loro personaggi.

È importante ricordare che, sebbene sia responsabilità del gamemaster predisporre le minacce, le sfide e i mostri che i personaggi affronteranno, il gamemaster non è l’avversario dei giocatori.

”Il suo ruolo è sostanzialmente essere uno dei giocatori, per quanto con un ruolo differente da giocare, una guida lungo il sentiero dell’avventura. Il GM non può “vincere” il gioco sconfiggendo i giocatori. L’obiettivo è narrare in collaborazione una bella storia emozionante nello stile delle storie di Conan, non costringere i giocatori in un calco o in un modo di giocare prestabilito.

Ogni problema presentato ai giocatori dovrebbe essere un’opportunità per i loro personaggi di mostrare qualche loro aspetto: le loro forze, i loro difetti, le loro preferenze. Una rissa in taverna è un’occasione per il barbaro di spaccare qualche testa. Una guardia o un mercante che non ha intenzione di collaborare è una magnifica opportunità per i personaggi ricchi o convincenti di tirar fuori fascino e astuzia. È importante che il GM ascolti i giocatori e capisca quale esito vogliono ottenere quando i loro personaggi reagiscono a un problema. Le carte sono truccate a sfavore dei giocatori, per cui il GM deve fare molta attenzione per cogliere se questi ultimi non capiscono qualcosa, se si perdono indizi rilevanti o se si sentono frustrati.

Essere bravi gamemaster è l’arte di soddisfare le aspettative e i desideri dei giocatori e plasmare l’esperienza del gioco in modo da creare un percorso che sia una sfida gratificante. Se i giocatori cercano di catturare un PNG per saperne di più sulla trama, decretare che tutti i personaggi non giocanti finiscano uccisi invece che feriti, privi di sensi o fuggiti servirà solo a frustrare i giocatori. I problemi non hanno lo scopo di fermare i PG, ma solo di spingerli a ideare un altro piano d’azione, magari irto di altri pericoli! Gli ostacoli servono a dare ai PG qualcosa da fare sul momento, che possa condurre a qualcos’altro, con ogni probabilità un altro ostacolo. Le complicazioni interessanti nella vita di un PG contribuiscono al gioco in corso e danno ai giocatori nuove opportunità per interagire con il mondo di Conan. E, se non interagiscono con il mondo, quest’ultimo ha i suoi mezzi per farli interagire a viva forza…”

 

E POI?

Nella prossima puntata proseguiremo questo discorso e aggiungeremo nuovi meccanismi che potranno rendere le vostre sessioni (e le vostre campagne) più coinvolgenti e speciali!

Parte di questo articolo è tratto direttamente da quanto scritto in CONAN GDR

© 2020 Conan Properties International LLC (“CPI”). CONAN, CONAN THE BARBARIAN, HYBORIA and related logos, characters, names, and distinctive likenesses thereof are trademarks or registered trademarks of CPI). All rights reserved. ROBERT E. HOWARD and related logos, characters, names, and distinctive likenesses thereof are trademarks or registered trademarks of Robert E. Howard Properties LLC. All rights reserved. The 2d20 system and Modiphius Logos are copyright Modiphius Entertainment Ltd 2020. All 2d20 system text is copyright Modiphius Entertainment Ltd. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2020 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento