fbpx

La Guardia dei Topi Chronicles #2: UNA NUOVA EDIZIONE

Mouse Guard, la Guardia dei Topi, è un fantastico e particolarissimo gioco di ruolo. Ideato e scritto da David Petersen, eccelso disegnatore la cui mano trasforma in poesia ogni storia, è stato sviluppato da Luke Crane proprio sulla base della graphic novel di David Petersen Mouse Guard, usando un sistema classico: il Burning Wheel.

Il concetto alla base de La Guardia dei Topi non è l’idea di sopravvivere, ma di prosperare in un mondo che è così più grande di questi topini, che pare un’impresa eroicamente impossibile. I membri della Guardia dei Topi altruisticamente danno tutto di se stessi, e sono topi tanto eccezionali da decidere di rischiare tutto per portare la pace ai topi comuni. Questo non è un gioco fantasy dove voi interpreterete un topo, è un gioco dove il fatto di stesso di essere un topo vi porrà davanti a minacce ed ostacoli e, come le storie migliori, tutto diventa più memorabile proprio quando le cose non vanno come pianificato.

Questo gioiello è nuovamente disponibile nell’esclusiva versione digitale!

acquista

COME SI GIOCA?

La Guardia dei Topi è uno dei primi Gdr pubblicati da Wyrd Edizioni. Senza perdere di vista il piacere del conflitto, si concentra in modo specifico sulla gestione narrativa dei personaggi, i topi eroi, permettendo al giocatore di “crescere” il suo eroe piuttosto che di “costruirlo”.

Le situazioni sono gestite attraverso meccaniche di gioco che sfruttano la contrapposizione degli obiettivi (obiettivi dei topi contro obiettivi degli antagonisti, obiettivi della natura contro obiettivi dei topi, eccetera) svolgendo il conflitto. I conflitti, nel gioco, sono la chiave per la creazione di situazioni intense e dettagliate, che incoraggiano la cooperazione fra i giocatori (con ricompense in termini di riduzione di difficoltà e punti da attribuire a fine missione).

Potete avere una spiegazione più estesa al link.

come si gioca

Posso interpretare un criceto, un porcellino d’india, un ermellino o uno scoiattolo ne La Guardia dei Topi?

L’ambientazione di Mouse Guard ha una lore molto complessa, perciò consultati col Master per “sapere” se sia possibile o meno giocare un membro di un’altra specie nella sua ambientazione.

Considera che:

  • Potresti avere problemi di comunicazione con I membri della guardia
  • Verresti comunque considerato strano
  • Non passeresti mai inosservato in una città di topi dove vi sono appunto “solo topi”
  • Non avresti nessun vantaggio meccanico alla cosa (non vi sono appunto supplementi o regole in merito alla costruzione di un personaggio non “Topo”)

DOVE è AMBIENTATO LA GUARDIA DEI TOPI?

A rispondere chiamiamo il Capitano della Guardia, Daniele, che fa parte di un’associazione Ludico-Culturale di Trapani e che, da perfetto membro della Guardia, si prefigge il compito “di diffondere e dare la possibilità a chiunque di conoscere e giocare di ruolo, consapevole del ruolo socio-culturale del gdr e dell’impatto che potrebbe avere sulla società il diffondere un sistema di gioco che permetta una continua e controllata interazione con persone diverse dalla propria cerchia attraverso appositi eventi pubblici creati per le città”. Perciò, reclute, prendete posto e il Capitano risponderà alle domande che gli avete rivolto.

Benvenuti. Adesso fate parte della Guardia, reclute, ed è giusto che abbiate curiosità e vogliate conoscere il mondo in cui viviamo. Perciò cominciamo. Mi avete chiesto degli umani. Buona domanda: In Mouseguard, incontreremo degli umani?

No. Il mondo dei Topi è una terra che si chiama Michigan, e siamo circa nel 17° secolo, quindi non incontreremo mai nessun umano. Non è un territorio così esteso se voi foste umani, anche se per noi topi è grandissimo. Infatti è una piccola porzione di questo stato, che viene chiamato lo stato dei grandi laghi e le cui caratteristiche di paesaggio divengono per i topi un formidabile nemico. In particolare il mondo dei topi è un piccolo promontorio sul lago Michigan. Perciò nelle opere di Petersen non vi sono riferimenti alla civiltà umana, al mondo umano e a locazioni geografiche conosciute agli umani.

NOTA PER IL GM: L’intero mondo di Mouse Guard potrebbe essere una semplice frazione del nostro, come ideato da David Petersen, o essere un mondo/realta’ alternativa.

Proseguiamo: Il mondo di Mouseguard si estende fino alla mappa che abbiamo a disposizione?

No. Nelle opere si parla di viaggi che vanno oltre le terre conosciute (il viaggio della Scure Nera ad esempio), e sappiamo che la mappa a nostra disposizione contene solo una porzione del grande mondo. In generale, ed è una cosa che non tutti i topi conoscono, questa mappa include i territori che si estendono fino ai Confini del Fiuto (non temete, scoprirete presto cosa sono, quando vi invieremo in missione…)

NOTA PER IL GM: Una missione epica per un gruppo potrebbe essere quella di essere inviato a ricostituire i Confini del Fiuto. Trovate elementi a proposito a pag 185 del Manuale.

Ed ecco un’altra bella domanda. Tutti noi topi siamo intelligenti, abbiamo costruito una civiltà: esistono altri animali dotati di intelletto come noi?

La nostra letteratura è molto vasta. Abbiamo biblioteche che raccolgono il nostro sapere e le nostre opere narrative. A me colpì particolarmente una storia raccontata in uno dei volumi delle “Legende della guardia” dove si parlava di una volpe “in grado di comunicare con i topi”. Nelle nostre cronache incontriamo la volpe ma essa non sembra essere in grado in ogni racconto di comunicare con noi topi, o forse non tutte le volpi sanno farlo. Ne consegue che alcuni “animali” della stessa specie sono forse più intelligenti di altri o in grado di comunicare con migliore efficacia con membri di altre specie.

NOTA PER IL GM: Potete usare questo tema per una storia davvero coinvolgente, nella quale magari l’avversario che i valorosi membrid ella Guardia si trovano ad affrontare non è solo latore di morte, ma è possibile una strana collaborazione sulla base del fatto che comunica con i protagonisti.

Che lingua parliamo noi topi? La lingua dei dotati di pelo, amico piccolino. Perchè, vedi, in tutto il mondo si parlano tre “dialetti”, tre diverse varianti della lingua di noi creature:

  • La lingua dei dotati di pelo, che sembra avere una radice simile… è infatti molto più comune trovare membri di razze diverse “dotati di pelo” in grado di comunicare in modo efficace tra loro rispetto ad un “dotato di pelo” che parla con un “non dotato di pelo” .
  • La lingua dei “piumati”, che è più complessa del dialetto comune dei dotati di pelo ma che, se si ha la “Fortuna/Sfortuna” di trovare un Piumato in grado di capire la prima lingua citata, risulta essere molto più semplice.
  • La lingua degli insetti,  quasi impossibile da comprendere.

Tutti voi avete sentito della nostra storia sulla Scure Nera. Ricordate? C’è un iconico personaggio “EM”, in grado di parlare le tre lingue.

NOTA PER IL GM: EM è un genio. Se lo si volesse riprodurre in gioco avrebbe un 6 in esperto di folklore e almeno 3 tratti/conoscenze per appunto poter parlare con animali di altre specie. Tra tutti I racconti risulta essere l’unico personaggio in grado di farlo.

E la prossima è una bella domanda, sapevo che l’avreste fatta. Volete sapere se ci sono altre armi leggendarie come la Scure Nera…

Non ne ho mai sentito parlare, e questo perchè, cari amici, non è l’arma a fare cose prodigiose, ma è chi la impugna. Certo i nostri artigiani sono particolarmente esperti… chissà.

NOTA PER IL GM: Nel manuale non è incluso un capitolo per l’introduzione di “Armi speciali” o non classiche. Nonostante ciò, i Master di Tanasicura potrebbero introdurre cimeli storici con particolari caratteristiche tecniche.

Ed eccoci ancora: La NeraScure è magica?

Non è questo che dice la leggenda. Negli scritti si legge che il protagonista de “Le leggende della NeraScure” possedeva questa leggendaria arma che, a sua detta: “Permise a lui ed a tutti i suoi possessori una vita lunga”, ma poteva riferirsi anche al fatto che proteggeva bene il suo proprietario. Infatti, per come la vedo, io non è dovuto ad una “proprietà magica dell’arma” ma al materiale della stessa. La NeraScure infatti viene descritta come un’arma particolarmente pesante che non doveva mai lasciare il suo proprietario che appunto assumeva tale nome. Dovendoti portare un grosso peso a vita va da sè che sei “forzatamente costretto a fare esercizio ogni giorno” , ciò per come la vedo permise ai portatori dell’arma di vivere una “Lunga vita”. Naturalmente le mie sono solo riflessioni in merito, ma voi sapete che come Capitano della Guardia devo essere una persona pratica e razionale…

Esiste la magia?

Io credo che non esista. Non ci sono cronache sulla magia, ma solo qualche racconto. Alcuni parlano di qualcosa che potrebbe “alterare il clima” ma non so di nessun caso in cui questo sia avvenuto, purtroppo.

NOTA PER IL GM: Se il vostro topo è un metereologo, potreste avere delle capacità particolari, (pag 242). Tuttavia l’apposita meccanica che permetterebbe di “alterare il clima” è un tiro che rarissimamente riesce, per mia esperienza (NdA).

© 2019 ARCHAIA. Mouse Guard ed il suo logo sono trademarks di ARCHAIA.  Tutti i personaggi di Mouse Guard (La Guardia dei Topi) e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche,  sono trademarks di ARCHAIA. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2019 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento