fbpx

Wyrd Diary: True20 News #Guida dei Guerrieri#1

Stiamo lavorando su alcuni manuali per True20, nella sua Revised Edition. Il True20 Revised manuale base è uscito in italiano già alcuni anni fa, e potete trovarlo qui:  TRUE20 EDIZIONE DELUXE

Questo gioco, che ha segnato una svolta nella diffusione dei sistemi moderni sia per la gestione dei conflitti che per quella dei combattimenti, è ricco di manuali che approfondiscono ogni aspetto del gioco. Permettendo, essenzialmente, di creare le proprie ambientazioni o di giocare ambientazioni esistenti. anche tratte da letteratura o cinematografia, è a tutti gli effetti un antesignano dei sistemi che adesso vanno per la maggiore, come il Cypher System e D&D 5Edizione (il cui autore, ricordiamo, è stato un autore di True20 e nello specifico Blue Rose).

Uno degli elementi più rilevanti in un GdRr è sempre il conflitto. Sono essenzialmente i guerrieri i responsabili dell’ascesa e della caduta di un impero e determinano la durata della vita delle civiltà. Che combattano per cause buone o ingiuste, i guerrieri sono le forze motrici che mantengono l’ordine stabilito o che lo abbattono tra le fiamme della rivoluzione. Come è risultato evidente mentre ci stiamo lavorando, True20 Gioco di Ruolo e d’Avventura fornisce certamente un esauriente set di regole e di linee guida per creare personaggi Guerriero e per gestire i combattimenti e, anche se non può coprire ogni possibile aspetto di questa professione così radicata nel tempo, esso esplora a fondo gli strumenti, le tattiche e gli stili di combattimento impiegati dai guerrieri del gioco True20. Essenzialmente il libro fornisce ampliamenti di regole e opzioni di combattimento avanzate per eroi e personaggi del Narratore che fanno uso del ruolo del guerriero, o che in generale si concentrano sul combattimento. 

Il Guerriero

Nel manuale troviamo le regole supplementari per creare personaggi guerrieri, oltre a svariate nuove opzioni e varianti. Infine questo capitolo fornisce linee guida base per usare le regole del True20 per emulare stili di combattimento differenti, contraddistinguendo così il vostro guerriero in base a come affronta un combattimento. Ci sono numerosi talenti e abilità relativi al combattimento, una nutrita lista di armi e armature, che estende quella presente in True20 Gioco di Ruolo e d’Avventura, fornendo un esauriente catalogo di armi e armamenti per equipaggiare un guerriero praticamente di qualsiasi epoca tecnologica, ambientazione od origine. Curate e più approfondite sono poi le regole opzionali e ampliamenti di regole che il Narratore può usare per personalizzare il combattimento e aumentarne la quantità di opzioni possibili. Qui ce n’è per tutti, da quelli dalla mente più tattica a quelli che amano combattere con stile ed eleganza. 

t20-05

La Guida dei Guerrieri integra le regole presenti in True20 Gioco di Ruolo e d’Avventura, concentrandosi in particolare sull’ampliamento delle regole di creazione del personaggio e delle opzioni di gioco per il ruolo del guerriero. Si tratta di un libro strumento, per cui non siete obbligati a usare tutte le regole o le opzioni presenti in esso. Vi accorgerete che certe opzioni, per come sono progettate, si escludono a vicenda. Potete decidere di usare solo alcuni capitoli, o usarne qualcuno solo in parte. Come sempre, il Narratore ha l’ultima parola su quali elementi si useranno nel gioco.

Sebbene i guerrieri esistano fin da quando il genere umano è apparso sulla terra, essi sono molto cambiati nel corso dei secoli e offrono vaste possibilità di personalizzazione a seconda dell’ambientazione che avete creato o scelto per la vostra campagna. I primi guerrieri impugnavano clave e pietre, e da allora le loro armi sono cambiate quasi quanto i metodi con cui hanno fatto la guerra. Pietra e osso sono stati sostituiti da acciaio e kevlar, e i cacciatori-guerrieri delle società tribali hanno lasciato il posto a eserciti professionisti, ma l’essenza dello spirito del guerriero è rimasta inalterata nei secoli. Nel True20, il termine “guerriero” ha un significato specifico: è un personaggio la cui area di competenza primaria è combattere. Anche se può avere svariate abilità come un esperto o poteri straordinari (o almeno tecnologie considerabili tali), alla base di tutto c’è il combattere, e combattere per vincere. In termini tecnici, non tutti i guerrieri di True20 sono un “vero guerriero”, né ogni PG con livelli nel ruolo di guerriero incarna obbligatoriamente lo spirito del guerriero, ma quelli definiti prettamente dal loro ruolo come guerrieri, invece di avere ruoli misti, tendono a esso in un modo o nell’altro.

 [Scopri di più in: True20, Guida dei Guerrieri

True20 Gioco di Ruolo e d’Avventura, true_20_logo
copyright 2016 WMS Publishing sas – Green Ronin Publishing.

Lascia un commento