fbpx

GIOCARE STRANO CON UNMASKED

NUOVA AMBIENTAZIONE PER IL CYPHER SYSTEM: UNMASKED

L’idea di base di Unmasked

Il gioco parla di come, una mattina del 1986, vari ragazzi nella cittadina fittizia di Boudary Bay si svegliano e cominciano a ‘sentire una voce’. Man mano scoprono che hanno acquisito delle capacità super-umane e che, quando le usano, non sono davvero loro stessi, ma vengono in qualche modo upgradati da un’entità propria, personale, che non si sa da dove venga e che è qualcosa con capacità incredibili, motivazioni sue, pensieri suoi.

Queste entità vengono definite forme di maschera. Si manifestano attraverso la creazione di maschere che cambiano l’adolescente in qualcos’altro, con poteri incredibili che sono in grado di manipolare la realtà.

Le forme di maschera non si sono manifestate da sole e non sono sempre benevole. I PG sono pervasi da queste entità e divengono tutt’uno con esse quando si trasformano. I ragazzi mantengono memoria delle loro azioni ed esse sono in genere frutto di scelte condivise con la maschera.

Ma i ragazzi non sono i soli ad essere stati trasformati dall’incidente dell’86. Anche alcuni adulti ne sono vittime e, per loro, le possessioni sono sempre inconsapevoli e non proprio buone.

Il gioco fornisce varie spiegazioni per questa natura delle maschere, e sta a voi scegliere quella che meglio si adatta al vostro stile di gioco.

Unmasked non si basa solo sullo sviluppo di incredibili superpoteri e sulla difficile vita degli adolescenti con doppie identità in un’America degli anni ’80 fluo e, per certi aspetti, difficile, ma soprattutto sulla scoperta. In questi termini, se volete piegare un po’  l’ambientazione (come piace a molti di noi), potreste impiegare una delle variazioni di trama suggerite dal sistema o magari crearne di vostre.

Da questa semplice premessa abbiamo provato due varianti che ci sono piaciute molto. La prima è la variante: Io vengo dal futuro. La seconda è la variante: Io sono morto (che vediamo nel prossimo articolo).

IL DOTTORE E I SUOI AMICI

Vi ricordate i film degli anni ’80 in cui il personaggio veniva o da una galassia lontana (come Starman) o dal futuro? E più avanti negli anni, serie come Quantum Leap, Star Crossed, Roswell, ma soprattutto il Dottor Who? Ora, immaginiamo che le maschere siano questo ‘personaggio che viene dal futuro’ o che ‘viene dallo spazio’ e, quindi, le maschere usate dai PG adolescenti sono questi PG. Abbiamo svariati descrittori che fanno al caso nostro, e tipi e focus.

Il viaggiatore del tempo

Un viaggiatore del tempo ha ottimi motivi per agire in Unmasked come forma di maschera. Innanzitutto, adottando l’impostazione base dell’incidente a seguito di un esperimento drammaticamente fallito, potrebbe essere stato piegato il continuum e la chiave di connessione potrebbe essere proprio la maschera. L’entità che viene dunque trascinata nel posto dove esiste il ragazzo del 1986 può essere anche un normale ragazzo del 2019 o di molto molto più avanti o molto molto più lontano! Immaginate le fantastiche opportunità di gioco.

Chiaramente, tutti i nuovi tipi di Unmasked per le forme di maschera possono essere adatti se usiamo una forma di maschera di questo genere, ma avremo accesso a poche super-capacità a meno di non concordare con il GM qualcosa di particolare connesso a questa fusione.

Forse la forma di maschera è una guardia del corpo inviata dal futuro, un Demolitore che, con Nessun Bisogno di Armi, conosce incredibili stili di combattimento e con Schianto usa muscoli potenziati dal trasferimento. Oppure la forma di maschera è un Pensatore, un po’ come il Dottore, con conoscenze extraumane, in grado di Cancellare i ricordi e abile in Lettura della Mente. Ma non limitiamoci! Chiamiamo una influencer dal 2030 dove questa qualifica è diventata un vero lavoro al servizio di marchi importanti che si finge di sostenere come buoni e invece si viene pagati … (ah, è già così? ops…). La nostra influencer del 2030, una Jessica forse, potrebbe essere trascinata urlante nel corpo della nerd della scuola, Ivette, magari senza mutare forma di base ma solo quando userà alcune sue nuove capacità da Manipolatore. Perciò la nostra Ivette improvvisamente non capirà più nulla di matematica ma sarà espertissima di PC (Jessica li usa perfettamente per lavoro!) e saprà esattamente come abbinare le dodicimila sfumature di rosa. Soprattutto, quando Ivette-Jessica sfrutterà la sua oratoria da influencer, avrà quel suo fenomenale e sfacciatissimo aspetto di stordita tracotanza incapace di farsi vedere in pubblico senza rossetto fluo.

Le possibilità sono infinite. Un paio di focus, per gli esempi qui ideati, potrebbero essere:

VIENE DAL FUTURO (Tipo: Demolitore)

La forma di maschera del personaggio arriva da un flusso di tempo futuro per avvertirlo, aiutarlo o semplicemente migliorare la sua vita. Ogni volta che lo usa, afferma che deve tornare indietro per chiudere il ciclo in una data futura, ma chi lo sa? Potrebbe accadere tutto un mercoledì del 2022, o niente. A volte il duplicato futuro sembra strano, come se provenisse da una sequenza temporale alternativa..

Legame: Scegliete una delle seguenti opzioni.

  1. Il personaggio scelga un’altra forma di maschera fra i PG. La maschera conosce un terribile segreto della maschera del personaggio, e lui sa che lei sa.
  2. Il personaggio scelga un’altra forma di adolescente fra i PG. La forma di adolescente è invisibile alle abilità del personaggio.
  3. Il personaggio scelga un’altra forma di maschera fra i PG. […]
  4. […altre opzioni sono disponibili sul manuale]

Equipaggiamento Aggiuntivo: Il personaggio o il suo duplicato temporale può essere vestito con abiti bizzarri, futuristici o casuali provenienti da un qualsiasi numero di dimensioni alternative. Ad esempio, quando il personaggio chiama un duplicato dal tempo, questi potrebbe indossare una tuta spaziale, una tuta da elettricista o avere in mano un segnale di stop. La risposta standard del GM quando viene chiesto al duplicato del tempo del suo strano vestito è “Vedrai” o “Non chiedere”.

Secondo questo focus, il Demolitore al Rango 3 avrebbe:

Rango 3: Colpo Futuro (4 Punti di Vigore). Il prossimo attacco fisico di successo del personaggio su un bersaglio viene trattato come tre di questi attacchi e successi (infliggendo anche il danno tre volte). A chiunque guardi, sembra che il duplicato temporale si manifesti improvvisamente in una foschia, sferrando ogni sorta di attacchi sul bersaglio e poi svanendo all’istante. Azione.

Una seconda possibilità potrebbe essere:

VUOLE ESSERE ADORATO (Tipo: Manipolatore)

La forma di maschera del personaggio è seducente nell’aspetto, nelle azioni o nel parlare, e talvolta in tutti e tre. Piace alle persone. Quelli attratti da forme come la sua lo amano. Impugna questo incantesimo come un’arma, tagliando relazioni e regole come un samurai che fende i nemici.

Legame: […]

Equipaggiamento Aggiuntivo: Di solito il personaggio si veste bene, o almeno con abbastanza senso della moda da costringere gli altri ad ammirare scelte così audaci. Suppone di essere sempre vestito in modo sorprendente (non è detto che sia bello, ma è sempre sorprendente).

Rango 1: Occhiataccia (1 Punto di Intelletto). Il personaggio può fissare una persona vicino a lui con uno sguardo che ha uno di questi effetti. Azione.

Non Parlavo con Te. L’obiettivo del personaggio è così imbarazzato dal suo sguardo da disimpegnarsi e allontanarsi. Non se ne va davvero, semplicemente non è più nella conversazione.

Che Cosa Stupida. Il bersaglio è sicuro che l’ultima cosa che ha detto è stata una cattiva idea e non la considererà di nuovo per almeno un’ora (anche se è stata in realtà una grande idea).

Chiudi la Bocca. Qualunque cosa il bersaglio stia dicendo, lo sguardo del personaggio lo interrompe immediatamente. Non parlerà più in questa conversazione fino a quando non sarà invitato a farlo dal personaggio.

[…altre opzioni sono disponibili sul manuale]

E i descrittori della maschera vanno bene tutti nel Cypher System! Pensiamo magari a Crudele per il Demolitore, o Affascinante per l’influencer.

Voglio provarli tutti!

© 2019 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2019 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

ACQUISTA

Lascia un commento