Wyrd Diary: The Strange News #In Traslazione#1

Un saluto dalla redazione Wyrd Edizioni. Stiamo lavorando ad un nuovo manuale dello splendido The Strange, uno dei prodotti cardine e più venduti della linea che fa capo al Cypher System.

Se conoscete il sistema sapete che la sua facilità estrema, creata dalla mente dietro i più importanti giochi di ruolo dell’ultimo ventennio, Monte Cook, è accresciuta in modo esponenziale dalla flessibilità e dalla profonda gestibilità del Cypher, che supera in modo assoluto qualunque altro sistema e viene altresì sostenuta e potenziata dall’ambientazione e dai contenuti di The Strange che, creato da Bruce Cordell – che ovviamente non ha bisogno di presentazione – è la chiave per farvi esplorare tutti i mondi che potete immaginare o creare. 

Se siete capitati su questo articolo e non conoscete il Cypher System, trovate una descrizione al pulsante. Anche per avere altre informazioni su The Strange, Monte Cook e Bruce Cordell, potete cliccare sul pulsante relativo.

[WD_Button id=2923] [WD_Button id=2925]

Ma torniamo a noi. Da giocatori appassionati, sappiamo che il sistema, che lo ripetiamo è semplicissimo ma insieme estremamente efficace, funziona sulla base di alcuni elementi essenziali che offrono le chiavi per aumentare la flessibilità. Ed ecco perchè il nuovo manuale è fondamentalmente una gustosa ed imperdibile aggiunta. In Traslazione è infatti un supplemento ricco di opzioni per creare nuovi personaggi e far progredire quelli già esistenti oltre il sesto rango, e – cosa ancora più importante – ricco di nuovi focus per quando i personaggi traslano fra le ricorsioni. In Traslazione, infatti, raddoppia il numero dei focus presenti nel manuale base di The Strange – L’Anomalia, e ciò è importante per diverse ragioni.

Quando qualcuno inizia a giocare a The Strange – L’Anomalia parte da una ricorsione, di solito la Terra. Dato che solo alcuni dei focus presenti nel manuale base sono disponibili in una specifica ricorsione, la scelta è abbastanza limitata. Anche se ci sono all’incirca trenta focus nel manuale base, un PG che inizia sulla Terra può scegliere più o meno fra otto di essi. Con In Traslazione, che introduce oltre trenta nuovi focus, le cose cambiano notevolmente. Inoltre, i PG in The Strange – L’Anomalia possono cambiare focus ogni volta che traslano, ecco perché un supplemento come In Traslazione era davvero necessario. In questo gioco i personaggi avranno a che fare con i focus più spesso che in qualsiasi altra campagna del Cypher System, dove invece il focus è una scelta pressoché immutabile. Più focus a disposizione significa che i personaggi avranno maggiori probabilità di continuare a essere diversi fra loro mentre si avventurano nei mondi retti dalla Magia, dalla Scienza incredibile, dalla Fisica standard e così via. 

Le novità

Sono diverse! E per ciascun tipo e rango di personaggio. Facciamo solo un esempio per il PARADOX che aggiunge svariate NUOVE REVISIONI a ciascun rango.

PARADOX DI QUARTO RANGO

Proteggere dalla traslazione (4 o + punti Intelletto): il paradox scherma un’area non più estesa di una distanza lunga, rendendo più difficile traslare al suo interno. Lo fa aumentando il livello effettivo dell’area di 1 più il livello della ricorsione che ospita l’area. È un compito basato sull’Intelletto con una difficoltà pari a 2. Anziché applicare la Tenacia per diminuire la difficoltà, il paradox può farlo per aumentare il livello di protezione. Per aumentare il livello effettivo dell’area protetta di quattro (quindi di tre oltre il limite consentito), deve applicare tre livelli di Tenacia Azione.

Con un uso distinto di questo potere, il paradox può anche utilizzare Proteggere dalla traslazione per reindirizzare permanentemente quanti falliscono nel traslare in un’area da lui protetta. Quando lo fa entro 1,6 km dall’area protetta, i ricorsori che hanno tentato senza successo di traslarvi non sono soggetti al tiro sulla Tabella “Fallimento della traslazione”, ma appaiono in un’area che il paradox ha scelto in un raggio ravvicinato. Azione.

[Scopri di più in: In Traslazione]

© 2017 Monte Cook Games e WMS Publishing SAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *