fbpx

Mese del GM: Game Master Academy, Secondo Passo

Pianificare la Prima Sessione di Gioco

Nel nostro primo post abbiamo introdotto l’idea alla base della Game Master Academy e vi abbiamo chiesto di procurarvi una copia della Scatola Base di Numenera. Se avete aderito al programma solo ora, vi consigliamo andare a leggere il primo passo. Ehi! Adesso tornate qui e continuate a leggere!

Oggi approfondiremo il tema della preparazione della prima sessione. Prima, però, vorrei affrontare questo argomento:

C’è sempre così tanto lavoro da fare?

Quel che vogliamo ottenere è che siate pronti, in questo mese che stiamo trascorrendo insieme, ad arbitrare la vostra prima avventura. Otto post e otto attività, ognuno dei quali potrebbe richiedere quasi un’ora, ma serve solo per la vostra prima sessione di gioco. Sentite crescere il panico quando pensate che la vostra prima avventura potrebbe estendersi per due o tre sessioni? E allora pensate che questa avventura potrebbe essere solo l’inizio di quella che potrebbe diventare una lunga campagna che giocherete con i vostri amici! E allora vi domandate: ma in cosa mi sto buttando? Ma è davvero una buona idea ???

Rilassatevi: non è sempre così. Non ci vuole certo tutto questo tempo ogni volta per cominciare: solo la prima. Stiamo toccando argomenti che non sarà necessario trattare di nuovo, e molto di quello che stiamo facendo questo mese diventerà presto una seconda natura per voi. Promesso. Essere un GM richiede un po’ di lavoro di preparazione, ma non è troppo scoraggiante, e quanto tempo ci mettete dipende interamente da quanto decidete di impiegarne.

Per esperienza vi diciamo che si possono passare molte serate, forse anche un paio di mesi, a preparare una nuova campagna. Ciò detto, ogni nuova avventura potrebbe richiedere diverse ore di preparazione, ma le avventure di solito si svolgono in alcune sessioni di gioco, per cui occorre poca preparazione aggiuntiva. (Questo lavoro è solo per le avventure e le campagne create da zero, perché è questo che amiamo dell’essere un GM. Quando si giocano avventure pubblicate, il tempo di preparazione è quasi dimezzato!). Ogni GM ha un’esperienza diversa, e ogni sistema di gioco ha caratteristiche diverse, ma l’esperienza insegna che per preparare una sessione di gioco di una serata occorre in media un’ora circa di tempo.

Quindi, no, non c’è sempre sempre così tanto lavoro!

Passo Due

L’avventura che dovrete preparare è Il Beale di Boregal. La trovate nella Scatola Base di Numenera. Abbiamo scelto questa avventura perché è una grande introduzione a Numenera per i nuovi giocatori ed è stata ideata per risultare particolarmente facile per i GM che fanno giocare Numenera per la prima volta. Datele una lettura veloce, non c’è bisogno di leggerla ancora se già lo avete fatto.

Ecco cosa dovete fare ora:

Scegliete data e luogo

In primo luogo, decidete quando e dove tenere la prima sessione di gioco. Vi consigliamo il fine settimana del 10 febbraio, perché si lega bene con la conclusione di questo programma. Ma se questo non dovesse funzionare, scegliere una data successiva. E siate flessibili perché, ovviamente, non sarete gli unici coinvolti e avrete bisogno di una data e di un posto che vadano bene sia a voi che a tutti i vostri giocatori. A proposito dei quali:

Trovare Giocatori

Entrate in contatto con potenziali giocatori. Forse ne avete già parlato con alcuni amici o familiari, o forse questa sarà una sorpresa per loro. In entrambi i casi, trovate alcune persone che volete far giocare. Il gruppo ideale è di 4-6 persone, ma anche 3 o 6 vanno più che bene. Si può giocare perfettamente anche con soli 2 giocatori, o anche solo uno, anche se può risultare un po’ più complesso. Sarà piuttosto impegnativo tenere a bada più di 6 giocatori (anche solo per disporli attorno al tavolo da gioco!)

Come vi organizzerete, questo dipende da voi, ma consigliamo di contattare circa 6 persone inizialmente. In questo modo, se tutti dicono di sì, il vostro gruppo non sarà troppo numeroso, ma se un paio non riescono a raggiungervi, avrete comunque abbastanza giocatori. Se non ottenete sufficienti risposte postive da quel gruppo, contattate una altro paio di persone.

Dite ai giocatori che avete deciso di condurre una sessione di gioco di Numenera (potete anche rivelare il nome di questa avventura, se preferite), e suggerite loro un posto dove trovarsi, una data e un orario. Un sito web come whenisgood.net può essere utile se la programmazione è difficile, ma anche un gruppo su watsup o FB funziona egregiamente per molte persone.

Chi dovreste invitare? Facile: chi pensate possa divertirsi ad una sessione di GDR. Se avete già un gruppo di gioco, questo è un buon punto di partenza. In caso contrario, mettete insieme un gruppo di amici in compagnia dei quali siete soliti trascorrere qualche serata  e con i quali vi divertite e vi trovate bene (e che saranno contenti di avere un’altra scusa per rivedersi in settimana!). Non debbono certo essere giocatori di ruolo esperti, nè in particolare di Numenera.

Un po’ di lettura iniziale

Infine, leggete la Parte 1 del manuale di gioco di Numenera:  è di poche pagine, e non dovrebbe richiedere molto tempo. Questa sezione vi darà le basi per capire come è fatto il mondo e come funziona il sistema di gioco. (Una breve nota: Nel Capitolo 2, il testo si rivolge generalmente ai giocatori più che al GM; ad esempio, quando si parla di tirare i dadi, ci si rivolge sempre ai giocatori.) C’è molto di più da sapere, ma affronteremo il problema più avanti.

Siete sulla buona strada! Dopo aver completato queste attività, vi sarete impegnati per la prima sessione di gioco. Non preoccupatevi: andrà alla grande!

Il gruppo della Game Master Academy su Facebook!

Abbiamo predisposto un nuovo gruppo di discussione su FB in cui potete discutere le vostre esperienze come nuovi GM, con noi e altri Game Master veterani che hanno condotto molte sessioni di gioco anche durante fiere ed eventi. Potranno darvi supporto e rispondere alle vostre domande.

VAI AL GRUPPO SU FB

Qui troverete il gruppo Game Master Academy. Iscrivetevi, presentatevi e fate tutte le domande di cui sentite il bisogno. Assicuratevi di metterci un bookmark in modo da usare questa risorsa per tutto il mese. 

Condividete il Mese del GM: Game Master Academy con le persone che conoscete! Se partecipate come nuovo GM, coinvolgete qualche amico, in modo da poter verificare insieme a lui i vostri progressi. Se siete GM esperti, aiutate qualcun altro nel gruppo che vuole arbitrare condividendo questo programma e magari aiutandolo durante la Game Master Academy 2017

Allora, intanto divertitevi, e ci risentiamo Giovedì!

Lascia un commento