DEGENESIS EDIZIONE ITALIANA: ECCO IL KICKSTARTER

LA CAMPAGNA è IN CORSO!

KICKSTARTER

 E risvegliò la terra, il sole, la luna e le stelle, per punire l'umanità tutta...

Comincia il (29) 30 gennaio un’altra delle coinvolgenti Campagne Kickstarter di Wyrd Edizioni. Questa volta tocca al bellissimo e feroce Degenesis.

Se avete già partecipato ad uno dei nostri eventi sapete bene di cosa stiamo parlando, se invece siete nuovi a questa esperienza lasciateci presentare la nostra filosofia Kickstarter. Si tratta di una questione importante, perciò, vi preghiamo, leggete attentamente!

Le Campagne Wyrd sono strutturate come un’esperienza condivisa: ci divertiremo insieme, soffriremo insieme, chiacchiereremo ogni giorno per quasi un mese intero, quindi preparatevi a lasciarci invadere le vostre vite per questo piccolo frammento di tempo. Non facciamo Campagne di ‘svendita di prodotti in sconto’, ma ogni singolo stretch goal è calibrato e reso flessibile dalla partecipazione di tutti i nostri collaboratori e di tutti i nostri backer. Ogni campagna è diversa, possono esserci più o meno SG, più o meno variabili in gioco. Si tratta di schegge della nostra e della vostra creatività, che vengono svelate via via, passo a passo (e non tutte insieme!), solo dopo che il progetto raggiunge il suo goal di base. Ci dedichiamo a questo evento insieme, laboriosamente, fino a creare un’esperienza che resta nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato, come una grande sessione di gioco collettiva.

A chi ci conosce già, a chi non ci conosce, diciamo: venite! Partecipate a questa campagna! E, insieme, forgeremo ancora una volta una gemma fra le linee gdr che abbiamo portato in Italia!

NOTA IMPORTANTE: Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati.

Nell’anno 2073, il mondo come lo conosciamo, morirà. La terra si frantumerà sotto l’impatto di uno sciame di meteoriti che bombarderanno l’intero pianeta con esiti distruttivi. Non riusciremo a impedirlo anche se lo avremo previsto, non lo faremo, e quando questa Eshaton accadrà, sembrerà la fine. Ma non sarà la fine.

Cinque secoli dopo, la popolazione rimanente, decimata da una sorta di ecatombe da giorno del giudizio, avrà ben chiaro il fatto che le meteore hanno macellato gli esseri umani ma insieme anche la loro umanità. Lo sciame ha infatti portato con sé una sostanza aliena. Si tratta del Primer, un agente alieno che è in grado di alterare il DNA puro, e sta ridisegnando la vita sulla terra. Una devastante epocale cancellazione dell’essere umano? Un miglioramento tramite mutazione? L’Homo sapiens sta combattendo per mantenere la sua egemonia su un mondo che credeva suo per diritto di nascita, ma ora è costretto ad affrontare la nuova de-genesi dell’uomo mutato dal primer, che pare destinato a divenire il nuovo predatore. Ed è dunque nell’anno 2595 che la nostra storia comincia di nuovo. Si tratta di una storia di rinascita o forse, di definitiva sconfitta. Questo sta ai giocatori deciderlo.

DEGENESIS: LE ORIGINI

Una gemma nascosta, tanto famosa a livello internazionale quanto abbastanza di nicchia inizialmente per i suoi temi forti e senza veli, l’acclamato Degenesis comincia la sua avventura italiana con tutto l’entusiasmo che contraddistingue i progetti che Wyrd sceglie e pubblica. Abbiamo seguito questo gioco con desiderio fin dalle sue origini, e quando ci hanno proposto di occuparci dell’edizione italiana di Degenesis: Rebirth (la sua nuova incarnazione), abbiamo immediatamente accettato.

Ma di cosa stiamo parlando?

Questa meraviglia è un gioco unico nel suo genere. Tanto una pubblicazione artistica quanto un gdr con un suo sistema di gioco ed un’ambientazione originale e decisamente adulta, è difficile slegare il contenuto dalla forma. Quando vi accostate a Degenesis siate consci che avete fra le mani un prodotto di lusso, con dei costi di realizzazione estremamente elevati ed un valore che frantuma decisamente quei costi. Nella campagna KS avrete in abbinamento al lussuosissimo gioiello stampato anche il comodo e-book per non rovinare le pagine mentre cercate con foga il modo più crudele per strappare la vita ai vostri giocatori.

Degenesis è una creazione originale di Marko Djurdjevic e Christian Günther, creato nel 2004 in una sua prima edizione pubblicata da Sighpress. L’edizione originale è in tedesco, e l’edizione internazionale è in inglese.

Dopo la fondazione della sua etichetta e del suo famosissimo studio grafico nel 2010, SIXMOREVODKA, Marko ha cominciato a pensare ad una riedizione rinnovata di Degenesis ed ha infine pubblicato Degenesis: Rebirth Edition (Degenesis: Rinascita). La nuova edizione, rilasciata nel 2014 in tedesco e inglese, è di oltre settecento pagine ed è divisa in due libri distinti che vengono venduti insieme.

Il primo libro è intitolato Primal Punk ed è, in generale, l’ambientazione, mentre il secondo, Katharsys, è il sistema di gioco comprensivo di tutte le regole base. C’è anche un’avventura iniziale per cominciare subito a giocare.

Si tratta di una produzione tedesca, di base granitica ed estremamente di impatto, che ha tinte forti e toni ugualmente decisi. Molti degli elementi narrativi del gioco vengono riservati alla conoscenza dei soli GM e, sebbene possa essere visto sia solo come una produzione d’arte che solo come un gdr, ad un livello più profondo l’opera nasconde dei segreti velati nei titoli dei manuali, nei termini, nelle denominazioni e in molti elementi della trama. Per esempio, lo stesso titolo del manuale di ambientazione, Primal Punk, fa riferimento al Primer e al caos del dopo-ecatombe, alla ferocia primeva di una civiltà senza più regole, dove vige la regola del più forte. Laddove la società civile viene meno, quando le garanzie di correttezza nella convivenza sociale svaniscono scivolando in secondo piano rispetto alle necessità della dura sopravvivenza, il ricorso alla violenza diviene infatti un’opzione praticata da moltissimi, e gli umani rimasti, come clan di primati, o branchi di cani randagi, si riuniscono seguendo il loro capobranco. E tutto questo ed altro ancora riecheggia nei testi, disseminato nel manuale come spore nascoste che i GM andranno via via a far maturare nelle loro trame.

Come sempre, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, scopriremo insieme altri elementi di Degenesis. Daremo uno sguardo più da vicino all’ambientazione e al sistema di gioco, e con l’aiuto di GM esperti, approfondiremo alcuni aspetti molto interessanti di questo fantastico gdr.

Restate con noi e supportateci in KS. Tutta la linea è prevista in produzione italiana, durante o dopo la campagna, e vediamo cosa riusciremo a sbloccare insieme!

© 2018 SIXMOREVODKA. Degenesis e il suo logo sono trademarks di SIXMOREVODKA. Tutti i personaggi di Degenesis e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di SIXMOREVODKA. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2019 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *