Cypher System: le regole base del sistema

Le regole fondamentali del Cypher System sono piuttosto semplici, perché il gioco è basato su pochi concetti chiave.

  • Si usa un dado a venti facce (1d20) per determinare il risultato della maggior parte delle azioni. Ogni qualvolta viene chiesto di effettuare un tiro, e il tipo di dado non è specificato, si tratta del d20.
  • Il Game Master stabilisce una difficoltà per ogni azione su una scala da 1 a 10. Ogni difficoltà è associata a un numero bersaglio, che è sempre pari a tre volte il valore della difficoltà (quindi per riuscire in un’azione a difficoltà 4 serve un 12 o più col lancio di un d20).
  • Le abilità di un personaggio, circostanze favorevoli e un equipaggiamento eccellente potranno diminuire la difficoltà di un’azione.

Se ad esempio un personaggio addestrato nello scalare tenta un’arrampicata e il GM stabilisce la difficoltà a 6, il personaggio diminuirà la difficoltà di quell’azione a 5. Questo viene chiamato appunto diminuire la difficoltà di un grado. Un personaggio specializzato nello scalare avrebbe ridotto la difficoltà addirittura a 4 (da 6), il che è detto diminuire la difficoltà di due gradi.

Un’abilità rappresenta un insieme di nozioni, capacità o doti che riguarda certi compiti, proprio come lo scalare, la conoscenza della geografia o la bravura nel convincere il prossimo. Un personaggio che è dotato di una determinata abilità è più efficiente, nel compiere azioni legate a essa. Qualsiasi ulteriore fattore che diminuisca la difficoltà (l’aiuto di un alleato, l’equipaggiamento adatto o un altro beneficio), viene chiamato vantaggio.

COMBATTIMENTO

Sferrare un attacco in combattimento funziona alla stessa maniera: il GM stabilisce una difficoltà e il giocatore tira un d20 contro il relativo numero bersaglio. La difficoltà dell’attacco dipende da quanto è forte l’avversario. Proprio come le azioni sono ripartite su una scala di difficoltà da 1 a 10, anche le creature hanno un livello di potenza che varia da 1 a 10. La maggior parte delle volte la difficoltà dell’attacco sarà quindi determinata dal livello della creatura.

Se per esempio viene attaccato un bandito di Livello 2, la difficoltà dell’azione sarà pari a 2 (e il numero bersaglio a 6). È sempre il giocatore ad effettuare i tiri. Se è il suo personaggio ad attaccare la creatura, effettuerà un tiro per colpirla, se è la creatura ad aggredirlo, effettuerà un tiro per difendersi. Il danno inflitto da un attacco è un numero fisso stabilito dall’arma o dal tipo di attacco utilizzato. Una lancia per esempio infligge sempre 4 danni. La caratteristica Armatura riduce il danno che viene subito da un attacco e si ottiene indossando una qualche corazza materiale (una giubba di cuoio rinforzato o una cotta di maglia) oppure grazie a capacità speciali. Come per le armi anche l’Armatura è un numero fisso. Se si viene attaccati si sottrae il proprio valore di Armatura dal danno ricevuto. Una giubba di cuoio conferisce 1 punto di Armatura, riducendo di 1 il danno subito. Se un bandito colpisce il personaggio con un pugnale, infliggendogli 2 punti di danno (o 2 danni, per semplicità), quello ne subirà soltanto 1. Se l’Armatura riduce a 0 il danno subito, l’attacco non ha causato danni.

CREARE IL PERSONAGGIO

DESCRITTORE, TIPO E FOCUS DEL PERSONAGGIO

La creazione del personaggio nel Cypher System inizia attraverso la costruzione di una semplice frase:

“Sono un [sostantivo] [aggettivo] che [verbo]

Quindi ad esempio nel Cypher System la frase potrebbe essere: “Sono un Combattente Selvaggio che Controlla le Bestie” o “sono un’Esploratrice Affascinante che Focalizza la Mente sulla Materia”. In Numenera la frase potrebbe essere: “Sono una Glaive Selvaggia che Fonde Carne e Acciaio” o “Sono un Tech Affascinante che Focalizza la Mente sulla Materia”.

In queste frasi l’aggettivo viene chiamato descrittore. Il sostantivo è il tipo del personaggio. Il verbo è chiamato focus.

Il tipo del personaggio rappresenta la sua essenza ed è ciò che in alcuni giochi di ruolo viene indicato come “classe”. Il tipo qualifica il personaggio, determina il suo ruolo nel mondo e i suoi rapporti con gli altri. Nel Cypher System come sistema generico fra quattro: combattentiadeptiesploratori e oratori. Ma molti altri se ne aggiungono nelle varie ambientazioni, per esempio in Numenera è possibile scegliere tra vari tipi, fra i quali glaivejack e tech, altri in The Strange o Gods of the Fall, o Predation e così via.

Il descrittore attribuisce al personaggio un aggettivo e lo colloca in una situazione iniziale di gioco (fornendo anche spunti per l’inizio della campagna e obiettivi da conseguire nel breve o lungo termine).

Il focus delinea quello che il personaggio sa fare meglio d’ogni altra cosa: le sue capacità speciali e peculiarità. Il focus aiuta anche a capire il legame tra un personaggio e gli altri membri del suo gruppo. Ci sono moltissimi focus del personaggio a disposizione.

LE CARATTERISTICHE DEL PERSONAGGIO 

Ogni personaggio giocante viene prima di tutto “definito” da tre caratteristiche, detti anche “valori” o “attributi”: il Vigore, la Prontezza e l’Intelletto. Esse rappresentano categorie ampie che includono una pluralità di tratti fisici e mentali.

VIGORE

Il vigore indica quanto forte e robusto sia un personaggio. Resistenza, tempra e forza muscolare fanno riferimento a questa caratteristica. Il Vigore non è legato alla taglia, è un para- metro assoluto. Ciò non toglie che un elefante abbia comunque maggior Vigore della tigre più forte; a sua volta questa ha più Vigore del topo più robusto, il quale, per finire, supera in Vigore il più tosto dei ragni. Il Vigore governa un ampio spettro di azioni: forzare una porta, marciare per giorni senza cibo e resistere alle malattie sono tutti sforzi di Vigore. È anche il primo indicatore di quanto danno fisico possa sopportare una creatura. Personaggi muscolosi, resistenti e propensi a combattere dovrebbero preferire questa caratteristica alle altre.

PRONTEZZA

La prontezza descrive quanto agile e fisicamente coordinato sia un personaggio. Comprende la rapidità, il movimento, la destrezza e i riflessi. La prontezza governa azioni molto diverse fra loro, come schivare un attacco, muoversi silenziosamente o lanciare oggetti con precisione. Aiuta anche a capire come e quanto ci si possa muovere nel proprio turno. Personaggi agili, furtivi o veloci, come pure quelli che combattono a distanza, avranno bisogno di un’ottima Prontezza.

INTELLETTO

Determina l’astuzia, il grado di erudizione e il fascino del personaggio. Comprende l’intelligenza, la saggezza, il carisma, l’educazione, il discernimento, la forza di volontà e lo charme. Si usa per risolvere enigmi, ricordare avvenimenti, raccontare bugie convincenti e usare poteri mentali. I personaggi che interagiscono con il prossimo, gli studiosi eruditi e i detentori di poteri soprannaturali dovrebbero poter contare su un elevato punteggio di Intelletto.

 

Quali sono le differenze fra il Cypher System, Numenera, The Strange e gli altri giochi della MCG?

Numenera è un’ambientazione, nè più nè meno. Si tratta della Terra, così come potrebbe essere fra un miliardo di anni nel futuro – anno più anno meno. Non è un sistema di gioco e basta, ma è un’ambientazione soprattutto.

The Strange è un’altra ambientazione. Si tratta della Terra, che ospita dimensioni parallele, mondi chiusi e di svariata estensione, connesse alla terra chiamate ricorsioni. Queste ricorsioni sono frutto di miti e di fiction. Anche The Strange, come Numenera, include un sistema di gioco, ma non è ‘il sistema di gioco’. Il sistema di gioco impiegato in The Strange è stato derivato dal sistema di gioco impiegato in Numenera ed è stato riplasmato a livello di game design perchè si adattasse alle specifiche esigenze dell’ambientazione The Strange.

Il Cypher System è il sistema di gioco. Questo è il sistema di gioco ripulito dalle dipendenze di una specifica ambientazione, che quindi si definisce setting-neutral, derivato dalle regole di Numenera e The Strange. Si utilizza il regolamento del Cypher System per condurre qualsiasi tipo di gioco, che parliate di supereroi, Fantasy, Horror, SciFi, e così via.

Detto questo, risulta chiaro che tutto il sistema e le pubblicazioni di Monte Cook Game sono connesse con un unico sistema, e si basano su quel sistema. Perciò, anche se avete Numenera o The Strange, il Cypher System vi permette di giocare tutti i setting creati o che creerete, nonché di espandere l’esperienza che più vi piace (poniamo per esempio Numenera) e che, per sua natura nell’intento di MCG, è fatta per essere solo un’ambientazione. Dato che tutte le ambientazioni che impiegano il Cypher System sono perfettamente compatibili, potrete usare Numenera per Predation, o Gods of the Fall per The Strange, o Unmasked, o Gods of the Fall per Numenera (dove per esempio gli dei non sono altro che uomini del Nono Mondo con particolari poteri, del tutto previsti e prevedibili in Numenera).

Il Manuale delle Regole del Cypher System, il pluripremiato sistema generico creato da Monte Cook e apprezzato per l’estrema semplicità e coerenza interna, fa tutto questo.

Si tratta di un sistema che permette di trarre il massimo della ricchezza e della gestibilità con pochissimo sforzo. Infatti il sistema permette a GM e giocatori di progettare rapidamente intere campagne, elemento dopo elemento, scegliendo il Genere che desiderano utilizzare (Fantasy, Fantascienza, Contemporaneo, Horror e Supereroi, solo per iniziare), o creando commistioni interessanti fra i generi, alcune delle quali già suggerite dal volume.

Poche essenziali variazioni nelle regole permettono di ricreare differenti atmosfere: dal tono epico di alcune campagne fantasy all’escalation di terrore che distingue quelle horror. Dalle infinite vastità dello spazio, dove si affrontano colossali astronavi, alle complesse indagini nei vicoli di cupe metropoli o inviati in difficili missioni contro draghi sputafuoco. Tutto è possibile con il Cypher System, seguendo consigli e spiegazioni elargiti direttamente da Monte Cook.

Preferite esplorare le distese intergalattiche, combattere malvagi stregoni o indagare su inquietanti fenomeni paranormali? E se quegli stessi fenomeni avessero luogo a bordo di un grande incrociatore stellare? La risposta è sempre la stessa: tutto è possibile con il Cypher System.

Quali sono i setting già pubblicati (tutti in italiano)?

I setting completi disponibili sono

  1. Numenera
  2. Mostri?! Niente Paura!
  3. The Strange
  4. Gods of the Fall 
  5. Predation
  6. Unmasked (in lavorazione)

I pulsanti vi rimandano alle descrizioni di ciascuno!

Numenera The Strange Mostri?! Predation Unmasked Gods of the fall

 

Prodotti pubblicati finora: