SHADOWRUN
IL SESTO MONDO
La forma del Sesto Mondo non è un’evenienza casuale. Non si è formato per caso. È stato deliberatamente progettato, e non per te.
Quando il sistema è progettato per schiacciarti, l’unico modo per sopravvivere è vivere fuori del sistema. Vattene, e cerca di costruirti una vita lontano dalle vie della megalopoli. Puoi combattere per sopravvivere, prosperare e forse anche ottenere un po’ di giustizia.
Benvenuto nell’ombra.
È il 2080, amico
Ma lo sai: l’oppressione delle megacorp non è nuova per il Sesto Mondo. E allora, che c’è di diverso? I confini. Quelli cambiano sempre. I Dieci Grandi sono sempre lì, a vedere fin dove possono arrivare. Fino a che punto potranno pressare persone e nazioni prima che di spezzarle? Quanto possono essere duri, prima che il mondo decida di rispondere?
La Matrice
Quasi tutti nel Sesto Mondo sono connessi da una vasto network che offre la possibilità di sviluppare relazioni su interessi condivisi e utilizzare il flusso continuo di informazioni per evitare gli errori e scoprire la verità. Quindi, ovviamente, è usata per suddividere le persone in gruppi sulla base dell’ignoranza condivisa e mettere quei gruppi l’uno contro l’altro.
Dietro a ogni cosa ci sono le corp, che cercano di assicurarsi che l’uso della Matrice avvenga alle loro condizioni. Ma devono fare i conti con i ribelli (noti come decker) che usano gli stessi strumenti che usano gli architetti della Matrice e li usano per rimodellare e riscrivere il mondo online, o con quelli capaci di plasmarlo con la propria mente (chiamati tecnomanti). Questi ribelli sono l’ultima speranza di libertà per la Matrice.
Gli Shadowrunner
Ciò che pensi degli shadowrunner definisce loro, ma definisce anche te. I droni corp li vedono come fastidi o risorse necessarie, a seconda del giorno della settimana. Le forze dell’ordine li vedono come criminali da ingabbiare. Per la gente sono una specie di demoni alla Robin Hood, persone che potrebbero darti un briciolo di giustizia o anche mangiarsi la tua anima. Per gli altri shadowrunner, sono le uniche persone capaci di un qualche tipo di vita onesta.
Una cosa è assodata: fanno il lavoro che gli altri non possono o non vogliono fare, o entrambi. Scoprono dati nascosti, aiutano chi si trova in brutte situazioni lavorative a uscirne (o tutto il contrario), ritrovano persone scomparse e tesori perduti e, se hanno un’etica abbastanza flessibile, eliminano la gente per denaro. Sopravvivono, cercano di prosperare, il tutto mentre bilanciano la loro spietatezza con qualunque codice fingano di seguire.
Goblinizzazione e IEG
Come parte del Risveglio che ha colpito il mondo nei primi anni del 21° secolo, sono emerse nella realtà delle razze tratte dalle leggende.
Inesplicabili Espressioni Genetiche ci hanno portato elfi e nani, e la Goblinizzazione ha introdotto orchi e troll. Ed erano lontani dalle sole forme di vita intelligente che il Sesto Mondo aveva veduto fino a quel momento. I draghi occupavano le prime pagine, ma sasquatch, pixie, vampiri e ghoul e altri sono ormai parte della nostra vita quotidiana.
Tutti esistiamo insieme ormai. Il difficile è riuscire a capire come riuscire a vivere insieme.
Attenzione! Come sempre la traduzione finale potrebbe differire!
La Magia
Insieme al dominio della megacorporazioni, l’emergere , o il riemergere, della magia è una delle forze dominanti che conformano questo mondo. Quando sorse la magia, alcune persone ottennero la capacità di incanalare le invisibili energie in incantesimi, mente altri la convogliarono fino a potenziare le proprie capacità, di gran lunga molto oltre le normali capacità umane. Gli individui convocavano spiriti da altri piani di esistenza e li asservivano ai loro voleri. Questa nuova fonte di potere cambiò molto il modo in cui il mondo funzionava e quello che le persone erano in grado di fare, e nuovi strumenti e nuove tecniche vengono continuamente sviluppati.
In tutto questo processo, nuove forme di vita emerse nel mondo dando luogo alla cosiddetta Goblinizzazione e all’insorgenza di Inesplicabili Espressioni Genetiche (IEG), conferendo a questa nostra distopia corporativa un tocco decisamente fantastico. Nel sesto mondo, niente è troppo strano…
Mister Johnson
Mister Johnson è il nome in codice usato dalla persona che incontri nel retro di un bar, o in una roulotte nel vicino sfasciacarrozze, o in un container vuoto alle banchine del porto.
Ti offre del denaro per fare qualcosa di dubbia legalità e di difficoltà significativa, perchè, se il lavoro fosse facile, l’avrebbero fatto da solo. Ti dà la possibilità di guadagnare quel che ti serve, e startene appena fuori dai monitor delle corp. Si occupa anche di far sparire dati, qualche volta ti frega con altri runner e, se ne ha l’occasione, fa apertamente il doppio gioco. Non ti devi fidare di lui, e comunque ne hai bisogno, perché i proiettili non si comprano da soli.