Compendio sulla Tecnologia: Quasi MILLE nuovi Crypto #1

“La famiglia Torein si stava preparando a trasferirsi in una nuova abitazione, in una terra che gli avrebbe garantito “prosperità adeguata alla sua reputazione”. La Casata Torein aveva risieduto nella Distesa Decadente troppo a lungo. Nonostante i suoi campi, un tempo dimora di una vasta e antica città, fossero il terreno ideale per trovare crypto (la cui […]

Mostri!? Niente Paura! La parte più divertente è stata il playtesting! #2

Il playtest di Mostri!? Niente Paura! è stato effettuato quasi in contemporanea in diverse nazioni, e in Italia lo abbiamo effettuato l’anno prima che il gioco venisse dichiarato completato.  SHANNA RACCONTA La prima fase dei playtest è stata semplicemente informativa. Abbiamo cercato di verificare cosa, di quello che avevamo immaginato, colpisse meglio la fantasia dei giocatori e […]

Shadow of the Demon Lord in Italiano! Nessuno si salverà!

Ha fatto scalpore la notizia della localizzazione italiana di questo splendido gioco, con l’annuncio del Kickstarter che ha totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni in meno di mezza giornata. Vediamo perchè questo gioco è così atteso e anticipato in Italia, e perchè è così adorato in patria. Shadow of the Demon Lord è un gioco […]

Mostri!? Niente Paura! La parte più divertente è stata il playtesting! #1

COME SI FA A CAPIRE SE UN GDR PIACE AI BAMBINI? Quando si lavora ad un progetto, specialmente a qualcosa di innovativo, la parte fondamentale e più critica è mettere alla prova le idee che si sono sviluppate e concretizzate in regolamento e ambientazione.  Raramente ci sono dei progetti che non necessitino dei ritocchi dopo […]

Mostri!? Niente Paura! La sfida più grande: Graduare la difficoltà

Realizzare un gioco di ruolo destinato ad una specifica fascia di età (per esempio dei 5-7 anni o dagli otto ai 10 anni) è abbastanza semplice, tutto sommato. Ma realizzare un gioco che funzioni davvero per l’intera famiglia, che ha la più grande varietà di età e livelli di esperienza? Può sembrare una vera sfida. […]

Numenera: annunciati Discovery e Destiny !

Quest’anno a Gen Con, Monte Cook Games ha annunciato la prossima pubblicazione di due nuovi manuali base per Numenera, dal titolo: Numenera Discovery e Numenera Destiny. Poichè si tratta di fantastiche novità, che non vanno a togliere nulla ai manuali già in vostro possesso ma, anzi, riescono ad aggiungere materiali che i giocatori useranno certamente e […]

13TH AGE: WHAT’S NEW

Siamo stati a trovare Pelgrane Press a Gen Con e abbiamo fatto una lunga divertente chiacchierata con Jonathan Tweet e Simon Rogers che ci hanno raccontato tante cose e in particolare ci hanno mostrato il nuovo Bestiario per 13Th Age e alcuni nuovi prodotti decisamente molto interessanti. SIMON AFFERMA Siamo estremamente soddisfatti dell’edizione italiana. La […]

Mostri!? Niente Paura! L’accessibilità nei giochi per bambini

MIO FIGLIO LEGGE? Una questione che affligge molti genitori è la predisposizione dei figli per la lettura e in un gioco di ruolo la lettura è alla base del divertimento. Tuttavia sappiamo che alcuni ragazzi sono dei lettori fantastici ed entusiasti, che potrebbero riuscire a leggersi interi manuali solo per il piacere di farlo, mentre […]

Compendio sulla Tecnologia – Guida di Sir Arthour ai Numenera

Omonimi dell’intera linea editoriale, i numenera sono artefatti, arcani e piccoli frammenti di tecnologia così incomprensibile da sembrare magia, lascito di civiltà succedutesi nell’arco di un miliardo di anni. Ora, il più grande esperto in materia del Nono Mondo, il formidabile (ma forse un po’ pazzo) Sir Arthour, porta quasi 1.000 nuovi oggetti al tavolo […]

Chi è Robert J. Schwalb, l’autore di Shadow of the Demon Lord?

Robert J. Schwalb è un nome notissimo nel mondo dei gdr. Ma alcuni di voi potrebbero non aver mai effettuato la connessione illuminante per la quale Robert risplende come un nero sole accecante in un assolato e mortale deserto, o non aver collegato tutte le varie edizioni di Dungeons & Dragons nelle quali è incastonato […]