CHE COS’É IL CYPHER PLAY E CHI LO PUÓ SVOLGERE
Il Cypher Play è il programma di gioco organizzato (GO) di Numenera e del Cypher System dedicato ai negozi e ai loro clienti. Questo progetto è stato ideato perché sia facile da gestire e vi aiuti, come negozio, a creare e mantenere una community di appassionati clienti presso i vostri negozi. Cosa più importante, è gratuito per tutti — rivenditori, organizzatori e giocatori. I materiali saranno disponibili senza alcun costo.
Ecco alcune ragioni per cui è nato il Cypher Play.
Abbiamo investito grandi energie e risorse in questo programma, e siamo convinti che farete altrettanto. Come facciamo a esserne così sicuri? La risposta è negli obiettivi del programma.
Il programma permette di:
- Migliorare le opportunità di gioco per quanti conoscono già Numenera, aiutandoli a coltivare il loro hobby.
- Fare in modo che chi è curioso provi Numenera.
- Minimizzare gli sforzi richiesti al rivenditore, permettendogli al contempo di avere un ritorno concreto.
- Veicolare la conoscenza del gioco.
- Attraverso tutti questi obbiettivi, far crescere la vostra comunità di giocatori.
Per questi motivi il programma:
- Si svolge esclusivamente presso le attività dei rivenditori, facendole diventare il punto di aggregazione della clientela. Il programma non riguarda il gioco domestico o fieristico.
- Si rivolge tanto ai neofiti quanto agli esperti.
- Ricompensa i partecipanti per far crescere Numenera al di fuori dalle sessioni di GO.
- Incentiva i partecipanti ad acquistare prodotti di Numenera presso il negozio del rivenditore.
- Aiuta a mantenere alti gli standard di qualità, produzione ed esperienza di gioco di Numenera.
Il Cypher Play è organizzato in stagioni.
- In un anno ci saranno tre stagioni, ciascuna della durata di circa quattro mesi.
- Ogni stagione è composta più o meno da sette sessioni di gioco. Potete programmarle come volete, la norma di solito è una sessione ogni due settimane, con un po’ di margine temporale all’inizio e alla fine di ogni stagione.
- Ogni sessione dura circa due ore.
- Il gioco prevede la possibilità di unirsi ad un tavolo o abbandonarlo facilmente. Le sessioni sono studiate in modo da prevedere cambi nel gruppo di gioco.
- Ogni giocatore riceve un coupon valido solo nel vostro negozio, per incentivare l’acquisto immediato tramite questi coupon che potranno essere usati esclusivamente nel vostro negozio.
- I giocatori ricevono anche materiali e incentivi ulteriori per usare le avventure giocate nel programma con i loro soliti gruppi di gioco. Questo aspetto del GO (“Continuare a giocare”) serve a estendere la diffusione del gioco anche a coloro che non partecipano attivamente al programma, e a far crescere ulteriormente la vostra comunità di giocatori.
- Gli organizzatori redigono un resoconto dopo ogni sessione, e al termine di ogni stagione.
- Anche organizzatori, rivenditori e GM avranno divertenti e utili ricompense per il lavoro svolto e il tempo dedicato al gioco.
Ruoli:
Tre sono i ruoli di gestione del Cypher Play. Potrebbero essere rivestiti da tre persone diverse, oppure la stessa persona potrebbe ricoprire uno o più ruoli:
- Il rivenditore è il soggetto che ospita materialmente il programma presso la sua attività commerciale.
- L’organizzatore è il responsabile della conduzione delle stagioni di gioco. Ogni organizzatore è nominato dal rivenditore.
- Il GM è colui che conduce le singole sessioni di gioco. Questo ruolo può essere assunto da diverse persone ogni volta, nel corso di una stagione. Allo stesso modo è possibile avere più GM alla volta, se le dimensioni della comunità di giocatori garantiscono più tavoli per ogni sessione.
Oltre a questi tre ruoli c’è ovviamente quello dei partecipanti, o giocatori.