Coriolis è un gioco di ruolo di fantascienza ambientato in un remoto cluster di sistemi stellari chiamato il Terzo Orizzonte.

È un luogo devastato dai conflitti e dalla guerra, ma anche patria di civiltà orgogliose, vecchie e nuove. Qui, i coloni della prima ondata seguono i dettami del Vecchio Culto e venerano le Icone, mentre i nuovi arrivati, gli Zenithiani, perseguono un programma di annessioni imperialistiche attraverso il commercio e il potere militare.

In questo gioco, voi sarete l’equipaggio di una nave spaziale e percorrerete con essa l’Orizzonte. Potrete esplorare le antiche rovine dei Costruttori di Portali, intraprendere missioni per le potenti fazioni del Terzo Orizzonte e partecipare al gioco di intrighi politici sulla stazione Coriolis, il centro del potere nel Terzo Orizzonte. Potreste anche imbattervi nelle strane presenze che dimorano nel buio dello spazio.

Dal Monolito nelle giungle di Kua ai templi fluttuanti di Mira, l’Orizzonte è vostro: esploratelo. Potrete essere mercanti, esploratori, mercenari, pellegrini o agenti. Qualunque sia la vostra vocazione, insieme costruirete il vostro destino. E, forse, riuscirete anche a scoprire la verità circa i misteriosi Emissari e la minaccia della Tenebra fra le Stelle.

 

Il Terzo Orizzonte è una serie di sistemi stellari intercollegati lontani da al-Ardha, ovvero la nostra Terra. Ogni sistema ha dei portali che danno accesso agli altri sistemi dell’Orizzonte.

Durante le recenti Guerre dei Portali, tutti i portali che risalgono al Primo e Secondo Orizzonte sono stati distrutti, gettando il Terzo Orizzonte nell’isolamento e decretandone decenni di decadenza. Anni dopo, la nave arca Zenith, che era stata data per perduta ormai da tempo, giunse dal Primo Orizzonte.

I coloni smantellarono la loro stessa nave, la ricostruirono come la grande stazione spaziale Coriolis e dichiararono che avrebbero dato inizio a una nuova era nel Terzo Orizzonte, affermando che era giunto il tempo per il commercio, il risveglio e la pace. Invitarono poi le più vecchie fazioni del Terzo Orizzonte a unirsi in un Consiglio per cominciare a lavorare insieme per risolvere le questioni che affliggevano le genti dell’Orizzonte.

Tutto sarebbe andato bene se non fosse stato per gli Emissari senza volto, che emersero dalla profondità del gigante gassoso Xene. Ma cos’erano mai quelle entità? Spettri da un altro mondo, Icone o costruttori di portali? Proclamarono di essere creature dai poteri divini, proprio come le Icone, e di nuovo il Terzo Orizzonte si divise fra i nuovi arrivati e i vecchi potenti.

Ora, è tempo per voi e i vostri amici di lasciare il vostro marchio sul Terzo Orizzonte. La vostra nave è la vostra casa e ogni spazioporto è una possibilità per trovare lavoro e avventura. Voi ancora non lo sapete, ma presto verrete catturati dal vortice che sta per formarsi. Sarete voi a decidere il destino del Terzo Orizzonte?

 

Il motore di gioco di Coriolis – Il Terzo Orizzonte è basato sul sistema di Mutant: Year Zero, creato da Fria Ligan e premiato con il Silver ENnie per Best Rules a Gencon 2015.

Per fare un tiro di abilità, è sufficiente prendere tanti dadi quanti sono quelli conferiti dal livello di abilità del personaggio nell’abilità appropriata più il suo attributo corrispondente, aggiungere quelli dati dall’equipaggiamento… e tirarli tutti insieme! Serve almeno un 6 per avere successo, e i 6 aggiuntivi ottenuti possono generare critici e altri effetti bonus.

Quel che dà una svolta a questa semplice procedura è qualcosa che si lega direttamente al tema di Coriolis: la preghiera alle Icone. Le Icone e il loro culto sono centrali per l’impostazione del gioco. Pregare un’Icona vi darà la possibilità di ritirare, ma non senza un prezzo. Ogni volta che sceglierete di avvalervi di questa possibilità, il GM otterrà un Punto Tenebra, che potrà utilizzare per una serie di effetti negativi nella sessione. Prima o poi, le icone rivendicano ciò che è loro per ripristinare l’equilibrio nella Tenebra fra le stelle.

Un’altra caratteristica principale è il sistema di sviluppo della nave. L’astronave dei personaggi è il punto focale delle loro avventure, è la loro casa che deve essere difesa, riparata e sviluppata. Il gioco offre un sistema completo e innovativo per il combattimento fra astronavi. Ogni personaggio ha un ruolo importante da svolgere e il lavoro di squadra viene veramente premiato.

Prodotti pubblicati finora:

Booktrailer