fbpx

CYPHER SYSTEM – COSA MI SERVE PER GIOCARE?

Il Cypher System è il sistema di gioco per eccellenza. La filosofia alla base del Cypher è che tutti i giochi della Monte Cook Games devono essere interscambiabili, e devono potersi basare sulle stesse meccaniche – snelle, facili, sincronizzate e rodate – in modo che se volete giocare Predation nel Nono Mondo, o Unmasked in un’ambientazione western, o la vostra ambienzione in Numenera o The Strange o altrove, potete farlo!

Per far accadere ‘la magia’,
l’unica cosa che vi serve è il manuale base del Cypher System!

Il Cypher System è un pluripremiato sistema che vi permette di trarre il massimo della ricchezza e della gestibilità di tutte le ambientazioni (esistenti o meno) con pochissimo sforzo. Il sistema permette a GM e giocatori di progettare rapidamente intere campagne, elemento dopo elemento, scegliendo il Genere che desiderano utilizzare (Fantasy, Fantascienza, Contemporaneo, Horror e Supereroi, solo per iniziare), o creando commistioni interessanti fra i generi, alcune delle quali già suggerite dal volume.

Poche essenziali variazioni nelle regole permettono di ricreare differenti atmosfere: dal tono epico di alcune campagne fantasy all’escalation di terrore che distingue quelle horror. Dalle infinite vastità dello spazio, dove si affrontano colossali astronavi, alle complesse indagini nei vicoli di cupe metropoli o inviati in difficili missioni contro draghi sputafuoco. Tutto è possibile con il Cypher System, seguendo consigli e spiegazioni elargiti direttamente da Monte Cook.

Proprio come il Mutant Year Zero e tutti i sistemi generici base, bastano alcuni piccoli tocchi per sincronizzarlo con la vostra idea di ambientazione preferita e sarà uno scherzo farlo anche per i neofiti. E se poi non avete voglia di decidere come volete usare tutte le possibilità offerte, esistono già 3 ambientazioni adattate che lo fanno per voi e potete tranquillamente usarle così come sono o impiegare solo per quel che vi serve.

C’è il formato stampa con pdf incluso, oppure solo pdf, oppure in bundle con una o più ambientazioni.

Quali sono le differenze fra il Cypher System, Numenera, The Strange e gli altri giochi della MCG?

Numenera è un’ambientazione del Cypher System. Si tratta della Terra, così come potrebbe essere fra un miliardo di anni nel futuro – anno più anno meno. Non è un sistema di gioco e basta, ma è un’ambientazione soprattutto. Nel caso di Numenera il sistema di gioco specifico e plasmato su Numenera è già stato incluso nei due manuali della nuova edizione, quindi per giocare Numenera vi serve solo… Numenera!

The Strange è un’altra ambientazione. Si tratta della Terra, che ospita dimensioni parallele, mondi chiusi e di svariata estensione, connesse alla terra chiamate ricorsioni. Queste ricorsioni sono frutto di miti e di fiction. Anche The Strange, come Numenera, include il sistema di gioco specifico e quindi per giocare The Strange vi serve solo The Strange.

Il Cypher System è il sistema di gioco. Questo è manuale del sistema di gioco, ripulito dalle dipendenze di una specifica ambientazione, che quindi si definisce setting-neutral, derivato dalle regole di Numenera e The Strange. Si utilizza il regolamento del Cypher System per condurre qualsiasi tipo di gioco, che parliate di supereroi, Fantasy, Horror, SciFi, e così via.

Le ambientazioni, senza sistema incluso, ma con tutte le modifiche necessarie

Potete creare ambientazioni vostre, avendo il Regolamento del Cypher System, oppure scegliere una delle seguenti che sono molto, molto dettagliate:

PREDATION

Predation è un affascinante setting che si divide tra fantascienza e sopravvivenza. Avrete a disposizione un dettagliato background, luoghi meravigliosi da scoprire, nuove tecnologie e attrezzature, fazioni e conflitti da domare per scrivere la vostra storia. Nuove creature e interessanti personaggi vi attendono: da supersauri e cyberdroni, a ragni geneticamente ingegnerizzati e chissà cos’altro! E ci sono anche nuovi tipi di personaggio e capacità. Siete un Karn Vulcanico che autoevolve o un Tec Empirico che Cammina con i Dinosauri? Insomma: questa ambientazione è tutto ciò che avreste sempre voluto! Come sarà avere un compagno dinosauro, magari un raptor o un temibile tirannosauro? Giocherete nel Cretaceo, con la tecnologia del futuro e i dinosauri biomodificati e armati come compagni o nemici. Ah! E il dinosauro vostro compagno… lo interpreta il vostro amico! (Mentre voi interpretate il suo…) Immaginate i casini? Due personaggi, uno umano (o quasi), uno dinosauro.

QUALCOSA DI INCREDIBILE! CONSIGLIATISSIMO!

C’è il formato stampa con pdf incluso, oppure solo pdf, oppure in bundle con il manuale del Cypher System (che serve per giocare).

GODS OF THE FALL

Ok, sei un dio. Non ti stiamo adulando: sei proprio un dio in Gods of the Fall. Sta a te decidere di che tipo. Ascolta: In Gods of the Fall interpreti decisamente un dio. Non sei un semplice avventuriero, forse sei anche un eroe, ma potresti essere il nemico. Qui i personaggi hanno ‘qualcosa’ che li qualifica come divinità cadute potenziali, una qualità in divenire, non buona o malvagia all’inizio, ma che si sviluppa man mano che vanno in avventura, compiendo gesta eroiche o terribili, e che potrebbe anche renderli dei malvagi se la loro storia li porterà a questo. Infatti, i personaggi possono risvegliare la loro scintilla divina e così rivendicare un dominio e autonominarsi Dio della guerra, Dio della caccia, Dio dell’inverno, Dio del fuoco, e altro ancora. I personaggi hanno gesta divine da portare a termine, fatiche soprannaturali, forse compiere una profezia o due a loro associata, e alla fine, anche riscattare un mondo caduto nell’ombra.

UNICO. DECISAMENTE UNICO!

C’è il formato stampa con pdf incluso, oppure solo pdf, oppure in bundle con il manuale del Cypher System (che serve per giocare).

UNMASKED

Superpoteri e Orrore negli Oscuri Anni ‘80! Top Gun è già un film cult. “Papa Don’t Preach” passa ogni giorno alla radio. Tutti sono davanti alla TV per vedere il passaggio della Cometa di Halley e l’IranGate fa notizia su tutti i giornali. I Sovietici sono in Afghanistan, e l’Orologio dell’Apocalisse segna 3 minuti alla mezzanotte. Ma sta succedendo altro, qualcosa di molto più importante. A scuola, al supermercato, nei pressi del più vicino 7-Eleven, inizi a notare qualcosa. Quel pupazzetto troll sta veramente emanando pulsazioni luminose? Quando ascolti col walkman la cassetta di Seven and the Ragged Tiger, senti Simon che chiama il tuo nome mentre canta The Reflex? Perchè nessun’altro le nota, queste cose? E quando segui quella strana compulsione di creare una maschera con quegli oggetti, diventi . . . qualcun altro. Qualcuno con capacità che il mondo qui non ha mai visto. La maschera ti conferisce un potere inimmaginabile, ma sei in grado di resistere ai suoi piani segreti ? Forse ci sono altri come te, forse loro rischiano di abbracciare il lato oscuro della loro maschera. Forse l’Orologio dell’Apocalisse si avvicina a qualcosa di reale dopo tutto . . .

se vuoi fare il supereroe e tentare di sopravvivere alla scuola degli anni ’80, questo è per te.

C’è il formato stampa con pdf incluso, oppure solo pdf, oppure in bundle con il manuale del Cypher System (che serve per giocare).

ALLORA: COSA MI SERVE PER GIOCARE?

  • Il Regolamento del Cypher System
  • Qualunque ambientazione ti viene in mente o, se sei a corto di tempo o di idee o di esperienza, UNA FRA Predation, Gods of the Fall, Unmasked.

E ci sono anche i Glimmer!

I glimmer sono fascicoletti superutili, ce ne sono per ogni gusto e tema, e sono a tiratura stampa limitatissima (e restano poi in solo formato e-book). Puoi vederne alcuni qui sotto, nella slide dei prodotti dello shop. Sono avventure, o oggetti con dei poteri, o … beh, qualunque cosa!

PER SAPERNE SEMPRE DI PIU’,
SCARICA LA RIVISTA GRATUITA #NEW!