fbpx

SPOTLIGHT ON THE STRANGE: INNUMEREVOLI E STRANI MONDI

Nella rubrica SPOTLIGHT ON, presentiamo regolarmente in nostri manuali accessori per tutti i giochi più importanti, uno dopo l’altro, in modo estensivo. Ad ogni rubrica abbiniamo uno sconto specialissimo che è valido per circa 7 giorni dall’uscita dell’articolo.

Questa volta ci avete chiesto di mostrarvi un fantastico manuale di The Strange che molti non conoscono e che è un eccellente supporto per numerose nuove ambientazioni-ricorsioni: Innumerevoli e strani mondi. The Strange, come sapete, ruota sui mondi che i vostri giocatori esplorano o creano, avendo dei Semi di Realtà magari, e questo manuale è perfetto quando volete estendere il gioco in modo sostanziale.

Altre ambientazioni che entrano perfettamente in The Strange sono Numenera, Gods of the Fall, Predation, Unmasked (ci sono appositi moduli di conversione a meno di 6 euro).

Giova ricordare che Innumerevoli e strani mondi è perfetto anche per il Cypher System, per il quale fornisce idee per ben 100 mondi!

INNUMEREVOLI E STRANI MONDI

Il manuale approfondisce inizialmente il concetto di Ricorsioni in un modo che non era possibile nel manuale base, dedicandovi almeno 10 pagine. Molte ricorsioni sono state create dalla risonanza della pura immaginazione (le c.d. “emissioni della creatività” o semplicemente “emissione creative”), e chiarendo finalmente l’idea che nell’Anomalia il viaggio temporale è, di solito, impossibile (dato che si tratta di mondi bolla creati e non originari), anche se, in determinate ricorsioni basate su certi racconti, si potrebbe sperimentare l’illusione del viaggio nel tempo. Presenta inoltre varie tipologie di Rircorsioni (chiuse o aperte in termini narrativi), approfondisce la spiegazione sui varchi e sulle traslazioni, e racconta dei planetivori.

Dal punto di vista dei materiali di gioco, anche questa prima parte è ricchissima. Troviamo infatti un nuovo gruppo, la IMPLAUSIBLE GEOGRAPHICAL SOCIETY, con tutti i suoi affiliati e la sua storia e le sue attività. C’è poi una sezione su come importare le vostre avventure, in corso o meno, in The Strange.

La parte del manuale dedicata ai nuovi mondi comincia subito a pagina 15 e prosegue per almeno 150 pagine! Del resto, i mondi presentati sono riportati su una tabella che prevede (se decidete di scegliere casualmente) il DADO DA 100!

Alcuni di questi mondi erano stati presentati o citati nel manuale base, ma anche in questo caso Innumerevoli e strani mondi aggiunge adesso nuovi elementi. Sono molte le integrazioni, come gli elementi sulle Sale del Creatore, o la parte sulle Navi Fantasma. E ci sono nuovi artefatti, nuovi spunti avventura, mostri, eccetera. Per esempio, possiamo adesso entrare nel Deserto di Vetro della cupa e magnifica Ardeyn con nuovi gruppi, come i Reclamatori, e nuovi membri di questi gruppi. Oppure si può entrare nel dettaglio urbanistico di Armoniosa, per Ruk, con nuove aree (come La Cicatrice). Per questa sezione, forse la più ricca di spunti e utile è la Resolution, la nave perfettamente allestita e descritta che potete usare per solcare l’Anomalia stessa!

INNUMEREVOLI NUOVI MONDI

Abbiamo detto che questo è un manuale sui mondi. E che ne vengono inclusi 100. Di questi varie sono ricorsioni bolla, molto piccole, altre sono vere e proprie ‘anacronie’ molto molto interessanti, altri sono mondi assolutamente incredibili che ‘si muovono’ nelle piccole realtà. Vediamone solo alcuni – questo manuale vale decisamente la pena di essere incluso nella vostra libreria e non vogliamo rovinarvi il gusto di scoprirlo di persona. Tutte queste ricorsioni sono descritte con storia, luoghi importanti, spunti di avventura, nuovi crypto eccetera eccetera.

R639 e ZED AMERICA

Due mondi purtroppo molto attuali.

Per certi versi, R639 somiglia a Seattle in dicembre: costantemente nuvolosa, grigia e opprimente. Guanti e impermeabili sembrano proteggere solo in parte dal freddo umido che si insinua ovunque. Tuttavia, la ricorsione risulta incredibilmente più malinconica, perché questa versione alternativa di Seattle è completamente priva di elettricità e tutti gli abitanti sono spariti…

Lo stesso per Zed America, che è una delle molte ricorsioni vittime di una apocalisse zombi. Molte di queste cosiddette “Zed Omega”, non sono state altrettanto fortunate di Zed America, e i loro abitanti non sono riusciti a trovare un nuovo equilibrio. Il nuovo status quo non è facile, ogni anno gli eventi di replicazione dell’HRV mietono vittime, a volte persino all’interno delle alte mura delle fortezze. Buona parte dell’America è tornata allo stato di natura e le orde di coloro che un tempo erano esseri umani si trascinano attraverso le rovine fumanti delle città e caracollano lungo strade piene di rottami. Poche enclave  pesantemente fortificate e fortezze solitarie sono i rari punti di luce in questa oscurità popolata di zombi. In queste zone sicure il “sogno americano” continua, ma ora include esami del sangue quotidiani per l’HRV (virus rigenerativo umano), mura irte di armi automatiche e vite separate da chilometri di strade in pessimo stato infestate di zombi.

CAMELOT

La maladie de la machine colpì Camelot, cuore del regno di Artù, trasformandola nella ricorsione di Camelot Le Morte. Molti dei Cavalieri della Tavola Rotonda erano lontani dal castello – impegnati nella ricerca del Santo Graal – e la corte, priva della loro protezione, cadde di fronte a questo male diabolico. Dove un tempo camminavano esseri umani ora strisciano creature di ferro, con volti di persone e cuori di demoni. Una ricorsione affascinante e dura, che vi piacerà giocare, e dove trovate artefatti così famosi che non serve che li ricordiamo qui!

ATLANTIDE

L’essere conosciuto come Darum Tal Alumust è originario di un mondo dell’universo barionico distrutto da planetivori, il cui nome e origine sono sconosciuti. In qualche modo riuscì a fuggire nell’Anomalia e raggiunse una piccola sacca nella rete dove si nascose per millenni. Qui Alumust scoprì che le leggi della fisica – o l’equivalente del suo mondo – funzionavano diversamente in questa nuova dimora. Creò un varco verso il suo universo natale, solo per scoprire che il mondo più vicino alla sacca – la Terra – era popolato di forme di vita intelligenti nei primi stadi della civilizzazione. E così…. In pratica scoprirete come, a tutti gli effetti, Atlantide sia nata dalle emissioni creative dei racconti generati dai suoi stessi abitanti, dando vita a se stessa.

HALLOWEEN

La luna piena è immobile e luminosa nel cielo di mezzanotte, eccetto quando viene velata da nuvole passeggere. Lanterne di zucca, accese da goblin lampionai, sbucano maliziosamente da ogni finestra e muro. Halloween è una colossale città, ed è difficile sottrarsi al profumo di foglie autunnali e mele candite, all’eco lontana di urla e risate maniacali o evitare l’attenzione di furtivi gatti neri con occhi verdi che brillano al buio.

UNDICESIMO REICH

L’ideologia del Terzo Reich non è sopravvissuta grazie a singoli individui messi in salvo da gruppi di simpatizzanti, ma perchè la forza della “mitologia” nazista si riversò nell’Anomalia, creando una ricorsione dove i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e creato un impero che controlla buona parte del mondo nella ricorsione. L’Undicesimo Reich qui domina con la glorificazione assoluta dell’esercito, il servizio militare obbligatorio, l’estremo razzismo, la ricerca scientifica priva di etica o morale, l’ossessione per talismani magici biblici e l’estrema paranoia. È un ambiente dove chiunque può essere dichiarato nemico dello stato per i motivi più vari. Un mondo del genere, giocato con il narrativo Cypher dà certamente un sapore particolare.

MICROSCOPICA

Una ricorsione che vi fa giocare a livello molecolare, con le basi organiche della vita. La sostanza di questa ricorsione è viva e sembra continuare in ogni direzione, creando enormi territori di cavità piene di fluidi, vasi sanguigni, dotti biliari, ossa, muco e tessuto connettivo. Batteri affamati, con un profondo interesse verso quei visitatori la cui composizione chimica li identifica come intrusi e potenziale cibo, la base di arrivo, con un team di scienziati equipaggiati con sottomarini, e l’affascinante mondo di cellule e organi.

LA NEW YORK DEI GRIGI

Quando gli alieni conosciuti come “grigi” giunsero sulla Terra lo fecero in segreto. Studiarono di nascosto gli umani, a volte rapendoli per compiere ricerche avanzate. Un po’ alla volta, i grigi appresero ciò di cui avevano bisogno ed emersero dalle ombre di fronte al palazzo delle Nazioni Unite, un evento storico conosciuto come “Rivelazione”. Promisero di essere alleati dell’umanità, di aiutarla a superare i suoi molti conflitti e condurla verso una nuova età dell’oro, dove grigi e umani avrebbero lavorato fianco a fianco per un domani migliore ma si parla di uova aliene e la nave madre è là, in orbita…

BRUMAOCEANO

La spiaggia continua per chilometri lungo la costa, illuminata da frattali di stelle luccicanti che roteano in colossali galassie a spirale nel cielo notturno. Per molte notti ogni mese una gigantesca luna solca la volta celeste e la sua luce fa impallidire quella delle stelle. Che sia illuminato da luna o stelle, il bagnasciuga risplende di strani bagliori, creste oscure raggiungono il mare, suggerendo antiche fortificazioni vittime di anni di incuria ed erosione. Brumaoceano è una piccola ricorsione formata da una spiaggia. In lontananza, verso l’orizzonte, si possono intravedere le sagome di navi pirata che passano nella notte …

GALASSIA RIBELLE

La Galassia Ribelle, signori! Nella Galassia Ribelle non c’è nulla di meglio di una nave veloce e un fidato blaster al fianco. Questa ricorsione è stata creata da emissioni creative di libri e film space opera d’azione, in particolare quelli popolari negli ultimi quarant’anni. In questa galassia le forze del bene affrontano sfide quasi impossibili in nome della libertà: i ribelli combattono per liberare la galassia, un pianeta alla volta, dalla tirannia dell’Impero. Serve dire altro?

Nihon

In questo mondo limitato la prosperità economica e culturale che la terra del Sol Levante ottenne durante il periodo Edo (1603-1868) non ha mai avuto fine. Il governo degli shogun Tokugawa e dei karou (rispettivamente governatori feudali e signori locali) è formalmente sotto il controllo dell’imperatore, ma è lo shogun di Edo a gestire il potere su base quotidiana. Secondo le leggende di Edo, gli spiriti maligni vengono sempre da Nord-Est e questo è vero quando la Magia è potente. È possibile vedere fiumane di spettri uscire dai cimiteri del quartiere e oni, con indosso maschere demoniache, che escono per raccogliere erbe e fiori che non crescono in altri momenti.

ALTRE RICORSIONI

Trovate anche varie ricorsioni celebri, come La Terra Piatta, R’lyeh e Pellucidar, il Vascello l’Olandese Volante – una vera e propria bolla di realtà – Eschatos, la fine dell’Universo, il minuscolo Lago della rana, la Casetta di Marzapane – una sorta di incubo per chi ama i dolci, i prati di Beatrice Potter con Nonna Coniglia, il mondo dei gorilla – chiari richiami al Pianeta delle Scimmie, la cittadina americana dove la gente svanisce e ricompare, una terra vittoriana popolata di vampiri, l’Isola Felice dei giocattoli animati, il labirinto, New Centrapolis (idea base per le ricorsioni dei supereroi o anche Unmasked), la torre della magia, La Nave Stellare Heinlein, i mondi di Kipling con un’India mortalmente esotica e i Reami della Spada stile Conan, le Coste di Seishin e la terra del Wuxhia (stile Grosso Guaio a Chinatown!),  Base Luna, la ricorsione bidimensionane con le gang da strada di Krayol, Mesozoica (che fu l’idea base per Predation, e che consigliamo anche come ricorsione di The Strange),  e via via, moltissime altre!

Potete scegliere questo manuale in formato e-book o formato stampato.
L’offerta speciale termina fra pochi giorni!

innumerevoli e strani mondi

Alla prossima puntata, con un altro fantastico accessorio di uno dei giochi Wyrd Edizioni!

(Per richieste sugli accessori, scriveteci sui gruppi FB dei nostri giochi o tramite le mail di FB!)

 

 

© 2020 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Numenera, The Strange, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2020 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2020 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento