fbpx

SPOTLIGHT ON SHADOW: LE STORIE DI URTH 2 e 4

Nella rubrica SPOTLIGHT ON, presentiamo regolarmente in nostri manuali accessori per tutti i giochi più importanti, uno dopo l’altro, in modo estensivo. Ad ogni rubrica abbiniamo uno sconto specialissimo che è valido per circa 7 giorni dall’uscita dell’articolo.

Questa volta ci avete chiesto di spiegarvi cosa sono le Storie di Urth. Ce ne sono 4 stampate e 6 in e-book, al momento. Trovate la prima qui, e adesso procediamo con la 2 e la 4.

STORIE DI URTH

Durante le nostre campagne di crowdfunding sblocchiamo spesso così tanti titoli che diventa imperativo raccoglierli e produrli in edizioni ‘collected’, ovvero pubblicazioni che contengono blocchi tematici. Alcune di queste collezioni, a seconda della richiesta, vengono stampate e distribuite. Altre restano in e-book. Una volta raccolte, le uscite singole non sono più disponibili e l’unico modo per averle è in queste collection.

Shadow of the Demon Lord – Storie di Urth  è una serie di raccolte eccellenti, a tema, che trovate in e-book e, dall’1 al 4, anche in stampa (salvo esaurimento).

STORIE DI URTH 2 e 4

Storie di Urth 2 e 4 sono i due manuali che raccolgono in tutto QUINDICI AVVENTURE COMPLETE (!). Sono avventure eccezionali, molte scritte da nomi illustri del mondo gdr, che giocano, TUTTI anche a Shadow of the Demon Lord. Come vedrete, si tratta di una IP trasversale a tutti i più importanti gdr, dato che il suo autore, Robert Schwalb, è un indiscusso maestro di tantissimi giochi e sistemi e lavora per tutte le case più importanti.

Storie di Urth 2 contiene sette avventure (La luce dei suoi occhi, Un anno senza pioggia, L’isola del cacciatore, Miserevoli vite, Frutti proibiti, Fino all’ultimo grido, Il tributo del gigante), mentre Storie di Urth 4 ne contiene otto (Un coltello in mano, Scomparsi, Sull’orlo dell’oblio, Il dio nascosto, La stella del rifugio, La misura della Fede, Tenebre su Ombratorrione, Il bosco stregato).

Le avventure di Storie di Urth 4 non sono state incluse in stampa nella campagna KS, ma le trovate solo in vendita.

Neofiti

La Luce dei Suoi Occhi è un’avventura per personaggi di livello 1-3. Sfrutta un tema classico, ma il modo in cui i giocatori lo affronteranno non sarà probabilmente ‘classico’. I personaggi si imbattono in un prospero villaggio, che vanta rigogliosi meleti ma cela un segreto terribile. Riusciranno i nostri eroi a svelare il terribile segreto e ad intervenire per ‘salvare il salvabile’? Sopravvivere in un mondo che langue sotto l’ombra del Signore dei Demoni è difficile, non solo per avventurieri e aspiranti eroi abituati a correre rischi, ma anche per la gente comune che affronta ogni giorno rischiando carestie, malattie e follia. Quando dei piccoli sacrifici possono assicurare la sopravvivenza o persino la prosperità di un’intera comunità, non vale forse la pena di farli? Alcuni credono di sì, o almeno se lo ripetono nel cuore della notte, quando le grida lontane di quei sacrifici riecheggiano nella loro mente. L’autore è il notissimo Steve Kenson! Questa avventura include anche un’illustrazione speciale ed esclusiva fatta realizzare appositamente per Shadow, che non esiste in originale. 

L’Isola del Cacciatore è un’avventura impegnativa per personaggi di livello 1-3. Un vecchio maniero abbandonato è il covo di una terribile minaccia e i suoi dintorni sono disseminati di rovine e altri pericoli. Siete pronti a scoprire cosa si annida nelle paludi e tra le macerie dei vecchi edifici? Riuscirete a scampare ai pericoli del fiume per trovare i tanti decantati tesori del vecchio barone dell’Isola? Skip Williams, l’autore, prevede di no… Non sapete chi sia Skip Williams il Saggio? Ecco qui (!)

Un anno senza pioggia è un’avventura per personaggi di livello 1-3. La siccità che affligge Sanatorio minaccia di prolungarsi per un altro anno e in città, notte dopo notte, gli abitanti vengono ritrovati cadavere, disseccati come pelli di serpente dopo la muta, i corpi incartapecoriti fragili come carta velina che si sbriciola al minimo tocco. L’unica fonte d’acqua è il pozzo al centro della città: che sia connesso in qualche modo alla drammatica situazione? Si tratta di un’avventura coinvolgente e ricca di situazioni inquietanti, come nello stile dell’amico Bruce Cordell brillante autore del fantastico The Strange – L’Anomalia, Numenera, Cypher System, ed eccellente game & adventure designer di tantissimi gdr da almeno due decenni. Bruce ama sottoporre giocatori inconsapevoli a situazioni delle quali, solo in seguito, scopriranno alcuni elementi abbastanza sconvolgenti; per esempio provate a pensare a come si sentiranno quando gli rivelerete cos’è in realtà la ‘polvere’ che si sono trovati copiosamente ad inalare…

Un Coltello in Mano è un’avventura per personaggi neofiti che costringe il gruppo a prendere decisioni difficili, a scelte che cambiano la vita (o che potenzialmente la concludono) in un mondo dove niente è chiaramente nero o bianco, ma grigio, con schizzi di rosso. È una storia di trionfo e di sopravvivenza, e della miriade di modi in cui questi si intrecciano per definire la nostra vita. Alla fine, i personaggi devono scegliere il modo migliore per utilizzare l’arma che gli viene consegnata, perché una lama non diventa vita, morte, o redenzione fino a quando non è impugnata da una mano che la renda tale. Un Coltello in Mano porta la firma di Shanna Germain! Shanna è una delle autrici più famose negli USA, scrittrice e game designer, (fra l’altro di Predation e Mostri?! Niente Paura!) la sua raffinatezza stilistica si unisce in modo assolutamente perfetto con i temi dark ed emotivamente gravosi delle sue trame. Assolutamente da giocare, immedesimandosi con il protagonista quasi silenzioso di questa tristissima vicenda.

Il Bosco Stregato è un’avventura per personaggi neofiti. In essa, i personaggi devono unirsi per trovare la fonte dei problemi che affliggono Tregua ed affrontarla. Un piccolo villaggio in una valle solitaria sta vivendo momenti drammatici. Il raccolto marcisce, i fiori appassiscono nel momento in cui vengono tagliati, le capre producono latte insanguinato con pus e le vacche partoriscono vitelli deformi. Sono molti a credere che il Nuovo Dio abbia abbandonati i suoi fedeli, mentre altri incolpano per le disgrazie una minaccia più vicina: il Bosco Oscuro e le storie di strane creature che vi abitano…

Il Dio Nascosto è una avventura per un gruppo di personaggi di livello 1-3. In essa i personaggi investigano il tempio di una religione appena comparsa per determinare se il dio Duvia sia una divinità benevola o una minaccia alla sicurezza e all’ordine naturale delle cose. Non è raro che strane divinità compaiano nell’oscurità dell’ombra proiettata dal Signore dei Demoni. Nuove religioni compaiono regolarmente, molte scompaiono col passare del tempo o, nei casi più ripugnanti, i loro fedeli vengono cacciati e uccisi dalle brave persone che sono state da loro offese o messe in pericolo.

MAESTRI

Tenebre su Ombratorrione è un’avventura per personaggi maestri che può funzionare bene anche come una sfida a sé stante o essere utile per lanciare una campagna di lunga durata, buttando nella mischia i personaggi contro quel che infesta la fortezza o contro il granduca che li ha assunti. Il caos regna nel Granducato d’Occidente. Grandi cumuli frementi di ossa animate in movimento, noti localmente come “ossa vaganti”, emergono dal folto delle foreste del Ducato e terrorizzano i villaggi periferici e le città. L’autore non ha bisogno di presentazioni: Ed Greenwood! (Ha creato Forgotten Realms…)

Frutti proibiti è un’avventura per personaggi di livello 4-6. La roccaforte è costruita per proteggere la gente delle comunità che vive dentro e intorno alla Foresta Oscura. Ma i ferali hanno intensificato i loro attacchi, facendo incursioni sui sentieri e sulle strade in un assalto implacabile che tiene i soldati della roccaforte sulla costante difensiva. A peggiorare le cose, i rifornimenti attesi da una comune vicina devono ancora arrivare: a meno che non arrivino presto, i soldati saranno troppo affamati per riuscire a tenere a bada le orde ululanti e schiamazzanti di ferali.

Miserevoli Vite è un’avventura per personaggi di livello 4-6. Qualcosa dimora nella fetida palude vicino al villaggio di Fimmoran. Gli abitanti del luogo dicono che ad abitarvi è una strega e che sia stata proprio lei ad aver maledetto i loro bambini con una malattia innaturale. La gente di Fimmoran vuole la testa della vecchia megera ed è disposta a pagare per averla. Ma sarà davvero la strega la colpevole? E cosa accadrà se i personaggi perderanno troppo tempo e non si affretteranno ad aiutare i piccoli innocenti che stanno morendo?

Scomparsi è un’avventura per personaggi di livello 4-6 che hanno sviluppato la reputazione di persone in grado di portare a termini i loro incarichi nelle Distese Settentrionali. Tutti e tre gli eredi della famiglia Garnach sono scomparsi, gettando il casato in preda al panico. La famiglia Garnach è influente nelle Distese Settentrionali ma non sa che fare per salvare i suoi figli. Più un’esplorazione che un mistero: i motivi e i piani del colpevole diventano chiari dopo una breve indagine. I personaggi completano l’avventura quando scoprono il destino dei ragazzi Garnach e sfuggono agli orrori scoperti nell’oscurità fetida in cui sono entrati.

ESPERTI

La Stella del Rifugio è un’avventura per personaggi esperti, e sarà meglio apprezzata dai giocatori che prediligono fare ruolo e confrontarsi con difficili dilemmi morali. L’ombra del Signore dei demoni si allunga sul mondo. Diviene più profonda. In nessun altro luogo questo è più vero che nelle terre desolate a est dei Monti Troll, così vicino alla Desolazione stessa. Anche per questa avventura c’è un autore di eccezione che non accetta quasi mai di scrivere avventure per altre linee, ma che ama e ha giocato Shadow e quindi ha regalato ai giocatori questa perla. Riconoscerete la sua mano sia nei temi che nello svolgimento: scelte eticamente difficili, piani di realtà, estetica da Numenera… sì, è il Maestro Monte Cook in persona.

Il Tributo del Gigante è un’avventura per personaggi di livello 7-10. Per dieci anni la gente di un villaggio ha vissuto all’ombra di un gigante, un bruto pigro di nome Roog Schiattamontoni. Dei regolari tributi di bestiame e birra erano un piccolo prezzo da pagare per impedire all’enorme zoticone di abbattere case o mangiare persone. Eppure qualcosa è andato terribilmente storto con l’offerta di questo mese. Roog è calato sul villaggio e ha chiesto persone invece di pecore, e gli abitanti sono terrorizzati sapendo che il gigante potrebbe distruggere il villaggio e uccidere tutti se si rifiutano.

Fino all’ultimo grido è un’avventura per personaggi di livello 7-10. Si tratta di un’avventura acclamata da più parti come un capolavoro vero e proprio. Giocherete una situazione che per molti probabilmente ha il sapore di un’esperienza personale: l’amore negato, falso, utilitaristico; l’umiliazione dell’abbandono vigliacco; la colpa per un’inadeguatezza inesistente. Come comincia? Gli avventurieri devono affrontare i demoni della povera vittima per riuscire a uscire dalla casa che tenta di intrappolarli, trascinandoli in una spirale di disperazione. Non sono gli umani i veri mostri? Le anime frammentate sono i resti del dolore, la fiducia è stata tradita, l’amore… è divenuto un nulla acre e tagliente… Un’avventura decisamente molto coinvolgente, e raffinata.

Sull’Orlo dell’Oblio è una avventura per personaggi di livello 7-10 desiderosi di affrontare gli orrori ai confini di una realtà infida e pericolosa. I membri dell’Ordine Esoterico di Kyth hanno bisogno di persone capaci per poter trasportare una reliquia sacra per il loro ordine, il Rompicapo di San Barbatross, lungo il Sentiero di Umbra fino all’Orlo dell’Oblio, un antico monastero arroccato ai confini della realtà. La reliquia è la chiave per completare un rituale decennale officiato per respingere le tenebre nel Vuoto da cui cercano di strisciare nel mondo mortale. Gli avventurieri che accettano la spedizione fronteggiano un terribile pericolo mentre si fanno strada attraverso un paesaggio in rovina e lottano con i sottoposti di un demone frammentato.

La Misura della Fede è un’avventura per personaggi esperti che parla dei pericoli della fede. È la storia di una menzogna che diventa potente perché la gente la crede vera e della venuta di Okka il Divoratore. Cosa sceglieranno di fare i giocatori? Nutrire confortanti bugie o rivelare i tetri fatti? Una dura decisione, che mette alla prova la fede di ciascuno.

storie di urth 2   storie di urth 4

Alla prossima puntata, con un altro fantastico accessorio di uno dei giochi Wyrd Edizioni!

(Per richieste sugli accessori, scriveteci sui gruppi FB dei nostri giochi o tramite le mail di FB!)

Shadow of the Demon Lord ©2020 Schwalb Entertainment, LLC. Schwalb Entertainment, ed i loghi associati sono marchi registrati di Schwalb Entertainment, LLC. Tutti i personaggi di Schwalb Entertainment e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Schwalb Entertainment, LLC. Shadow of the Demon Lord edizione Italiana © 2020 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2020 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento