fbpx

Cypher Chronicles #5: GIOCARE STRANO CON UNMASKED

NOTA: Come sempre le terminologie impiegate potrebbero differire nella versione finale. Trovate il materiale completo nel manuale che, come da programma, è l’ultima delle tre uscite previste per le ambientazioni Cypher – Gods of the Fall, Predation e Unmasked

L’idea di base di Unmasked

Il gioco parla di come, una mattina del 1986, vari ragazzi nella cittadina fittizia di Boudary Bay si svegliano e cominciano a ‘sentire una voce’. Man mano scoprono che hanno acquisito delle capacità super-umane e che, quando le usano, non sono davvero loro stessi, ma vengono in qualche modo upgradati da un’entità propria, personale, che non si sa da dove venga e che è qualcosa con capacità incredibili, motivazioni sue, pensieri suoi.

Naturalmente, le entità, che vengono definite forme di maschera in quanto si manifestano attraverso la creazione di maschere che cambiano l’adolescente in qualcos’altro, non si sono manifestate da sole e non sono sempre benevole. I PG sono pervasi da queste entitàl Tali entità dei PG – si dà come premessa – sono benevole (non vogliono distruggere il mondo, cioè) ma altri potrebbero essere preda di maschere malvagie. Così è per gli adulti, che hanno sempre possessioni inconsapevoli e non proprio buone.

Questa natura delle maschere è facilmente spiegabile e motivata, se si adotta l’impostazione base dell’ambientazione (natura che non sveliamo perchè Unmasked è un’ambientazione nella quale la scoperta di elementi di trama conferisce spessore e punteggio). Tuttavia, se volete piegare un po’  l’ambientazione (come piace a noi), potreste impiegare una delle variazioni di trama suggerite dal sistema o magari crearne di vostre.

Da questa semplice premessa abbiamo provato due varianti che ci sono piaciute molto. La prima è la variante: io vengo dal futuro. La seconda è la variante: io sono morto (che vediamo nella prossima Chronicle).

IL DOTTORE E I SUOI AMICI

Vi ricordate i film degli anni ’80 in cui il personaggio veniva o da una galassia lontana (come Starman) o dal futuro? E più avanti negli anni, serie come Quantum Leap, Star Crossed, Roswell, ma soprattutto il Dottor Who? Ora, immaginiamo che le maschere siano questo ‘personaggio che viene dal futuro’ o che ‘viene dallo spazio’ e, quindi, le maschere usate dai PG adolescenti sono questi PG. Abbiamo svariati descrittori che fanno al caso nostro, e tipi e focus.

Il viaggiatore del tempo

Un viaggiatore del tempo ha ottimi motivi per agire in Unmasked come forma di maschera. Innanzitutto, adottando l’impostazione base dell’incidente a seguito di un esperimento drammaticamente fallito, potrebbe essere stato piegato il continuum e la chiave di connessione potrebbe essere proprio la maschera. L’entità che viene dunque trascinata nel posto dove esiste il ragazz* del 1986 può essere anche un normale ragazz* del 2019 o di molto molto più avanti o molto molto più lontano! Immaginate le fantastiche opportunità di gioco.

Chiaramente, tutti i nuovi tipi di Unmasked per le forme di maschera possono essere adatti se usiamo una forma di maschera di questo genere, ma avremo accesso a poche super-capacità a meno di non concordare con il GM qualcosa di particolare connesso a questa fusione.

Forse la forma di maschera è una guardia del corpo inviata dal futuro, un Demolitore che, con Nessun Bisogno di Armi, conosce incredibili stili di combattimento e con Schianto usa muscoli potenziati dal trasferimento. Oppure la forma di maschera è un Pensatore, un po’ come il Dottore, con conoscenze extraumane, in grado di Cancellare i ricordi e abile in Lettura della Mente. Ma non limitiamoci! Chiamiamo una influencer dal 2030 dove questa qualifica è diventata un vero lavoro al servizio di marchi importanti che si finge di sostenere come buoni e invece si viene pagati … (ah, è già così? ops…). La nostra influencer del 2030, una Jessica forse, potrebbe essere trascinata urlante nel corpo della nerd della scuola, Ivette, magari senza mutare forma di base ma solo quando userà alcune sue nuove capacità da Manipolatore. Perciò la nostra Ivette improvvisamente non capirà più nulla di matematica ma sarà espertissima di PC (Jessica li usa perfettamente per lavoro!) e saprà esattamente come abbinare le dodicimila sfumature di rosa. Soprattutto, quando Ivette-Jessica sfrutterà la sua oratoria da influencer, avrà quel suo fenomenale e sfacciatissimo aspetto di stordita tracotanza con quinta di reggiseno. Le possibilità sono infinite. Un paio di focus, per gli esempi qui ideati, potrebbero essere:

VIENE DAL FUTURO per il Demolitore

La forma di maschera del personaggio arriva da un flusso di tempo futuro per avvertirlo, aiutarlo o semplicemente migliorare la sua vita. Ogni volta che lo usa, afferma che deve tornare indietro per chiudere il ciclo in una data futura, ma chi lo sa? Potrebbe accadere tutto un mercoledì del 2022, o niente. A volte il duplicato futuro sembra strano, come se provenisse da una sequenza temporale alternativa..

Legame: Scegliere una delle seguenti opzioni.

  1. Il personaggio scelga un’altra forma di maschera fra i PG. La maschera conosce un terribile segreto della maschera del personaggio, e lui sa che lei sa.
  2. Il personaggio scelga un’altra forma di adolescente fra i PG. La forma di adolescente è invisibile alle abilità del personaggio.
  3. Il personaggio scelga un’altra forma di maschera fra i PG. […]
  4. […]

Equipaggiamento Aggiuntivo: Il personaggio o il suo duplicato temporale può essere vestito con abiti bizzarri, futuristici o casuali provenienti da un qualsiasi numero di dimensioni alternative. Ad esempio, quando il personaggio chiama un duplicato dal tempo, questi potrebbe indossare una tuta spaziale, una tuta da elettricista o avere in mano un segnale di stop. La risposta standard del GM quando viene chiesto al duplicato del tempo del suo strano vestito è “Vedrai” o “Non chiedere”.

Secondo questo focus, il Demolitore al Rango 3 avrebbe:

Rango 3: Colpo Futuro (4 Punti di Vigore). Il prossimo attacco fisico di successo del personaggio su un bersaglio viene trattato come tre di questi attacchi e successi (infliggendo anche il danno tre volte). A chiunque guardi, sembra che il duplicato temporale si manifesti improvvisamente in una foschia, sferrando ogni sorta di attacchi sul bersaglio e poi svanendo all’istante. Azione.

VUOLE ESSERE ADORATO per il Manipolatore

La forma di maschera del personaggio è seducente nell’aspetto, nelle azioni o nel parlare, e talvolta in tutti e tre. Piace alle persone. Quelli attratti da forme come la sua lo amano. Impugna questo incantesimo come un’arma, tagliando relazioni e regole come un samurai che fende i nemici.

Legame: […]

Equipaggiamento Aggiuntivo: Di solito il personaggio si veste bene, o almeno con abbastanza senso della moda da costringere gli altri ad ammirare scelte così audaci. Suppone di essere sempre vestito in modo sorprendente (non è detto che sia bello, ma è sempre sorprendente).

Rango 1: Occhiataccia (1 Punto di Intelletto). Il personaggio può fissare una persona vicino a lui con uno sguardo che ha uno di questi effetti. Azione.

Non Parlavo con Te. L’obiettivo del personaggio è così imbarazzato dal suo sguardo da disimpegnarsi e allontanarsi. Non se ne va davvero, semplicemente non è più nella conversazione.

Che Cosa Stupida. Il bersaglio è sicuro che l’ultima cosa che ha detto è stata una cattiva idea e non la considererà di nuovo per almeno un’ora (anche se è stata in realtà una grande idea).

Chiudi la Bocca. Qualunque cosa il bersaglio stia dicendo, lo sguardo del personaggio lo interrompe immediatamente. Non parlerà più in questa conversazione fino a quando non sarà invitato a farlo dal personaggio.

[…]

E i descrittori della maschera vanno bene tutti nel Cypher System. Pensiamo magari a crudele per il Demolitore, o Affascinante per l’influencer.

FANTASTICI!

© 2019 Monte Cook Games, LLC. Cypher System, Gods of the Fall, Predation, Unmasked, ed il loro loghi sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2019 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2019 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento