Numenera Chronicles #3: Discovery & Destiny

Abbiamo visto nella precedente Chronicle come è fatta la nuova edizione di Numenera. Qui e in ciascuno dei prossimi articoli che ci accompagneranno nella campagna, avremo approfondimenti su vari argomenti del nuovo Numenera. Troverete tutti gli articoli al tag Numenera Chronicles: Discovery & Destiny. (Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati).

kickstarter

NUMENERA DISCOVERY & DESTINY: A CHE PUNTO è LA CAMPAGNA?

Cominciamo con un piccolo sguardo alla campagna. Vi starete certamente domandando: Ma io ho il vecchio Numenera, mi vale la pena fare un pledge che contiene quello nuovo oltre a Destiny?

Beh, al momento i pledge da Tech in su hanno Discovery praticamente gratis. Se guardate quel che è stato sbloccato e vi fate qualche calcolo il vantaggio di  pledge simili è evidente. Considerate che nella campagna ITA tutto ha le versioni e-book in regalo, mentre i manuali di Numenera richiedono la vendita separata di versioni stampa e pdf.

COSA RESTA IN DISCOVERY, RISPETTO IL VECCHIO NUMENERA?

Nel caso vi preoccupaste ancora di poter continuare le vecchie avventure con il nuovo manuale, nonostante ormai sappiate che non ci sono dubbi, tutti i descrittori del vecchio Numenera restano invariati. Nel nuovo manuale sono inclusi visitatori e mutanti, e quel che il manuale fa in modo rilevante è aggiornare l’esposizione e la comunicazione per chiarire e far meglio comprenderne delle meccaniche.

Sicuramente in questo senso è stato rivisto, migliorato e sincronizzato con tutto il sistema di gioco. Adesso è pienamente Cypher System e, modificando la gestione dei calcoli, specialmente per l’armatura, è aggiornato e scattante.

Per i focus, anche se ora si offre una scelta maggiore (lo vedrete quando avrete il manuale nuovo fra le mani), alcuni focus sono stati tolti dal manuale base per passare direttamente nei due nuovi tipi di personaggio di Destiny (vedrete quali), ma non temete: per il Glaive è stato introdotto molto altro nel manuale che può ricreare gli effetti di quel che è stato spostato e dunque non farà rimpiangere questo spostamento.

I tipi hanno delle minime variazioni, dei miglioramenti. Questa evoluzione la trovate nel Glaive, nel Tech (che aggiunge liste predefinite per crypto e stranezze), e soprattutto nel Jack. Il Jack aveva spesso ricevuto delle critiche per la sua costruzione non completamente distaccata rispetto agli altri due tipi originari. Perciò è stato rimodellato, distaccandolo nettamente da Tech e Glaive, dandogli un carattere suo proprio. Vi piacerà.

Crypto, artefatti e creature

Il manuale non è, qui, molto diverso da quello vecchio. Tutti i crypto e gli artefatti del vecchio manuale ci sono praticamente tutti, e c’è in più una colonna laterale sulle regole alternative per l’esaurimento dei crypto che perdono la distinzione fra anoetici e occulti, semplificandoli.

Le creature ci sono ‘quasi’ tutte: mancano Ctenoforo, Rubar, e Scutimorfo. Negli USA sembra infatti che non venissero mai usati nelle avventure fatte dai giocatori ma è sempre possibile usare le statistiche di altri mostri cambiandone la descrizione dell’aspetto per i vostri giocatori. Questo è stato infatti ampiamente compensato da più illustrazioni e chiarezza.

Insomma, il manuale permette ai nuovi giocatori di entrare in gioco allo stesso livello di chi è veterano, perfino di giocare allo stesso tavolo con due manuali di edizioni diverse e le campagne stesse non risentiranno se passerete ‘in corsa’ alla nuova edizione da quella vecchia.

Nel prossimo articolo vedremo invece Discovery insieme ad approfondimenti che ci accompagneranno nella campagna. Restate con noi e sostenete la campagna! Se non siete ancora entrati, entrate, anche con un pledge minimo. Troverete tutti gli articoli al tag Numenera Chronicles: Discovery & Destiny. (Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati)

kickstarter

Numenera ©2018 Monte Cook Games. Numenera, ed i loghi associati sono marchi registrati di Monte Cook Games. Tutti i personaggi di Numenera e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games. Numenera Edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *