Numenera Chronicles #2: Discovery & Destiny

Abbiamo visto nella precedente Chronicle che cosa riguarda il nuovo kickstarter di Numenera. Qui e in ciascuno dei prossimi articoli che ci accompagneranno nella campagna, avremo approfondimenti su vari argomenti del nuovo Numenera. Troverete tutti gli articoli al tag Numenera Chronicles: Discovery & Destiny. (Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati).

NUMENERA DISCOVERY & DESTINY: COME è FATTA LA NUOVA EDIZIONE?

Come avrete intuito, letto, visto un po’ ovunque ormai, la nuova edizione di Numenera si compone di ben due libri: Discovery e Destiny.

Questi manuali si acquistano separati, ma suggeriamo di prenderli insieme durante la campagna kickstarter che sta per iniziare, sia che siate vecchi giocatori ma soprattutto nuovi abitanti del Nono Mondo. I due libri si integreranno fra loro perché sono stati studiati per farlo, ma potete anche usare Destiny con il vecchio Numenera.

Numenera Discovery: La Scoperta è il regolamento di gioco, contiene l’ambientazione e alcuni mostri. Insomma, il manuale base (se siete nuovi al gioco), lo scrigno del tesoro (se siete già esperti).

Numenera Destiny: Il Destino è lo strumento che permette ai personaggi di diventare veramente una parte dell’ambientazione, di contribuire a modellare il futuro del Nono Mondo. Destiny è la novità assoluta di questa nuova edizione. Gli abitanti del Nono Mondo sono rinchiusi in uno stato simile a quello medioevale, un mondo di lotte e di pericoli e spesso soffrono all’ombra delle meraviglie dei mondi precedenti. Numenera Destiny permette di costruire avventure e campagne in cui i giocatori non solo esplorano le meraviglie del passato, ma le utilizzano per aiutare a sollevare il Nono Mondo dall’oscurità. È il sistema che vi permette di creare difese comunitarie, centri di apprendimento o di commercio, innovare la parte tecnica dei vostri insediamenti, costruire e proteggere. Gestire un’intera comunità e aiutarla a prosperare e crescere, o semplicemente creare una base eccezionale dalla quale il vostro gruppo può partire per andare a caccia di crypto e reliquie. Ci sono le regole in questo manuale, le idee, gli oggetti, gli strumenti per farlo.

Il cuore del gioco, esplorare e vivere avventure fra i resti dello strano e meraviglioso mondo creato dai resti dei mondi precedenti rimane, naturalmente, al centro di Numenera. Ma Numenera Destiny vi darà nuove cose da fare con le vostre scoperte, e modi (con regole) completamente nuovi ed epici per strutturare le vostre campagne. Scoprirete materiali, fonti di energia, e tesori che è possibile utilizzare in un sistema completamente nuovo e articolato, per lavorarci e costruirli! E, forse il meglio per alcuni di voi, Numenera Destiny offre tre nuovi tipi di personaggio e una serie di nuovi descrittori e focus orientati verso questo stile innovativo di gioco.

COSA CAMBIA DALLA VECCHIA EDIZIONE DI NUMENERA?

La prima cosa che differenzia questa edizione da quella precedente è vistosa: ci sono due libri questa volta. Questo è un grande cambiamento, ma è importante ricordare che tutte le cose che amate nel libro originale di Numenera sono ancora lì: nel manuale base (che è Numenera Discovery: La Scoperta).

Questa divisione in realtà funziona benissimo per voi che vi accostate per la prima volta al gioco, e ugualmente bene per i veterani del Nono Mondo. Infatti, come detto, chi ha già molto materiale può continuare a usare tutti i supplementi Numenera poiché le meccaniche reali del gioco restano invariate. Una delle cose che apprezzerete, se decidete di acquistare anche la nuova versione avendo la vecchia, sono le note a margine: Numenera Discovery contiene note a margine in modo che i riferimenti continuino a funzionare. Ci sono comunque anche alcuni aggiornamenti eccellenti alle meccaniche, tra cui liste dei crypto e la nuova meccanica delle intromissioni del giocatore.

LE INTROMISSIONI DEL GIOCATORE

Se conoscete il Cypher System sapete bene che miniera di trame, colpi di scena e situazioni siano le intromissioni del master. E vi sarete resi certamente conto come i gruppi più attivi non si limitino alla funzione di giocatori. Il concetto base che rende il Cypher assolutamente godibile è il fatto che i giocatori partecipino alla creazione della trama del gioco, e allora, perché non renderlo anche una meccanica? Se le intromissioni del GM erano dei piccoli ostacoli, suggeriti o meno dalla situazione, che il GM può gettare sul cammino dei giocatori e che i giocatori possono rifiutare spendendo 1PE, il gioco funziona molto sul fatto di ascoltare i suggerimenti del giocatore per le intromissioni, trarre spunto da quel che il giocatore fa, e trarne delle conseguenze. Con la nuova meccanica delle intromissioni del giocatore, allora, il giocatore può direttamente suggerire eventi positivi nel gioco e rinunciare a un punto esperienza per farli accadere.

Si tratta di cose logiche, come l’esempio che viene portato comunemente del tech che, spendendo un PE ottiene un’intuizione o un uso aggiuntivo di un crypto che era chiaramente esaurito o malfunzionante. È un’intromissione regolata e che dona ulteriore profondità al gioco.

Nel prossimo articolo vedremo le altre novità, in campo descrittori e focus, crypto e artefatti, creature e avventure.

Vedremo approfondimenti su vari argomenti in ciascuno dei prossimi articoli che ci accompagneranno nella campagna. Restate con noi e sostenete la campagna! Troverete tutti gli articoli al tag Numenera Chronicles: Discovery & Destiny. (Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati)

kickstarter 27 novembre

Numenera ©2018 Monte Cook Games. Numenera, ed i loghi associati sono marchi registrati di Monte Cook Games. Tutti i personaggi di Numenera e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games. Numenera Edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *