Numenera Chronicles #1: Discovery & Destiny

Siamo a pochissimi giorni dall’inizio della campagna kickstarter per Numenera! Sarà un evento unico, che vi permetterà di avere il manuale Discovery, il manuale base di Numenera nella sua versione aggiornata, e Destiny, il nuovissimo manuale con meccaniche studiate appositamente per Numenera e per tutte le ambientazioni che offrono spazio per la creazione di città, insediamenti o centri abitati stabili in un mondo anche di vostra concezione.

UNA RISTAMPA? NON SOLO!

Come moltissimi di voi sapranno, Numenera è un gioco assolutamente innovativo che dal 2013 continua ad accumulare premi e giocatori. E ristampe. Numenera è stato il gioco che, insieme al fantastico The Strange – L’Anomalia, ha dato vita al sistema del Cypher System, pubblicato nel 2015 e arricchitosi di mondi e storie.

Sia negli USA che in Italia, ci si è resi conto che, mentre il Cypher nutriva nuovi universi, Numenera rischiava di orbitare intorno alle regole create originariamente pensate per l’esplorazione del Nono Mondo e, dato che nella concezione dell’universo del Cypher System tutti i giochi che sfruttano quel regolamento sono fatti per integrarsi fra loro, la nuova ristampa è stata l’occasione perfetta per introdurre quelle sincronizzazioni che avrebbero facilitato l’integrazione di Numenera nel multiverso in continua espansione della MCG. È stata perciò ideata una ristampa integrata, sincronizzata, che però resta non obbligatoria per chi ha il vecchio sistema che continua ad essere perfettamente utilizzabile anche insieme al nuovo. Una costruzione, come potete intuire, assolutamente affascinante.

Avete presente Mostri?! Niente paura! Mostri è l’unico gdr creato appositamente per i bambini dai 5 anni in su e in Mostri una delle meccaniche più affascinanti è che i giocatori possono essere di tutte le fasce d’età, e giocare insieme, facendo schede del personaggio con meccaniche specifiche per ogni età, che sono basate sullo stesso motore di gioco (il Cypher modificato per dei bambini).

Ecco: la nuova edizione di Numenera funziona allo stesso modo. Al tavolo da gioco, potrete avere personaggi costruiti con il vecchio manuale base Numenera, e personaggi costruiti con il nuovo, Numenera Discovery! Non c’è motivo di mandare in pensione i personaggi esistenti, o riporre sullo scaffale il vostro vecchio Numenera. Il gioco può essere giocato sia con il Numenera nella scatola che con il nuovo Numenera Discovery: insieme sullo stesso tavolo di gioco!

Numenera Discovery copre un territorio familiare per molti. In realtà, può sostanzialmente essere considerato una revisione del Numenera originale con elementi in più. Il vecchio Numenera esce di produzione e Numenera Discovery prende il suo posto. In Numenera Discovery sono incluse alcune revisioni per rendere le cose più chiare e più divertenti, e per aumentare le opzioni disponibili per i giocatori. Tech, Jack, e Glaive sono stati un po’ riequilibrati, molti focus e alcuni descrittori sono stati meglio specificati, ma in definitiva quel che cambia è che avrete più opzioni, regole più chiare, e forse un po’ di espansione sotto l’aspetto geografico.

Ma questa edizione non è una nuova edizione. Non ci sono modifiche alle meccaniche, e nulla che influenzi le meccaniche di PNG, creature, o oggetti come crypto o artefatti che continuano a funzionare come sapete. Inoltre non ci sono modifiche all’impostazione dei manuali accessori della serie. Questo significa che il vostro Bestiario del Nono Mondo, le avventure, e accessori come il Compendio sulla tecnologia non saranno influenzati da questi cambiamenti. Non si faranno quindi “seconde edizioni” dei titoli attuali, e se scegliete di non prendere Numenera Discovery, i supplementi futuri di Numenera funzioneranno benissimo con il vostro vecchio Numenera. La campagna che state giocando fluirà senza problemi e, come detto, potrete perfettamente continuare a usare personaggi creati con la vecchia versione insieme ai vostri nuovi personaggi. Avrete meno opzioni con i PG vecchi, ma potrete farne anche a meno, se decidete di farlo.

Quel che è importante, soprattutto per l’Italia, è che moltissimi nuovi giocatori potranno finalmente avere il manuale (che era esaurito da tempo!), e godere della bellezza di questo gioco. E tutti i giocatori esperti avranno un manuale nuovissimo, che potrà egregiamente sostituire quello super-sfruttato che potranno riporre nella sua scatola e ammirare con affetto per tutti gli anni di divertimento che ci ha regalato.

Vedremo approfondimenti su vari argomenti in ciascuno dei prossimi articoli che ci accompagneranno nella campagna. Restate con noi e sostenete la campagna! Troverete tutti gli articoli al tag Numenera Chronicles: Discovery & Destiny. (Come sempre, la traduzione finale potrebbe differire dai termini qui impiegati)

kickstarter 27 novembre

Numenera ©2018 Monte Cook Games. Numenera, ed i loghi associati sono marchi registrati di Monte Cook Games. Tutti i personaggi di Numenera e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Monte Cook Games. Numenera Edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *