fbpx

Coriolis: Come giocare avventure nello stile di Killjoys, The Expanse e Battlestar Galactica con Coriolis

[su_quote] Era una nave splendida. Appena consegnata al Consorzio dai cantieri di Yastapol e terminata di montare qui, nella Famiglia, la vedemmo innalzarsi, vincere lenta ma testarda la resistenza dell’atmosfera, portando con sè i nostri cuori e le nostre quote, perchè tutti noi avevamo risparmiato per far sì che i ragazzi avessero quella sola, unica possibilità di lasciare questo letamaio …[/su_quote]

Coriolis – Il Terzo Orizzonte ospita molte anime. La campagna kickstarter continua ad arricchirsi con nuovi sblocchi e vi invitiamo a venire con noi in questo viaggio. Se volete dare un’occhiata più approfondita al gioco, prima di entrare nella campagna, potete cercare gli articoli che lo riguardano qui sul sito. I tag degli articoli di questa serie sono ‘Coriolis’ o, più in generale per tutti gli approfondimenti dei nostri giochi, le ‘Chronicles’. (Come sempre, i termini qui usati potrebbero differire da quelli finali).

In questo articolo continuiamo a esplorare le infinite possibilità di un’ambientazione che si presta ad includere gli stili che avete amato con serie di genere e videogiochi. Nella puntata precedente abbiamo visto come inserire le atmosfere di Firefly, Dark Matter e Dune. Oggi vediamo altre tre serie fenomenali che sono perfette per essere traslate in Coriolis.

Chi è appassionato di queste serie le conosce perfettamente, quindi ci dedichiamo a mostrarvi che si possono inserire quelle atmosfere in Coriolis con avventure perfette per il Terzo Orizzonte.

Killjoys

Non è stata forse inclusa nelle ispirazioni dichiarate del gioco ma è facilmente adattabile a Coriolis. I killjoys, i cacciatori di taglie, sono una casta organizzata che segue un suo codice d’onore, accettando incarichi ben pagati da chiunque possa permetterselo. Le loro basi stellari sono enormi astronavi a più livelli, chiamate The Rack (che potrete usare come basi stellari di compagnie od organizzazioni in Coriolis). I killjoys sono diffusi in tutta la galassia, ma nella serie si seguono le avventure del Quod, un quadrante soggetto a sfruttamento agricolo e minerario. Ogni cacciatore di taglie può lavorare da solo come un equipaggio fino a circa 3 membri (un po’ come in Coriolis) e ha una sua nave. I membri dell’equipaggio di una nave di cacciatori sono specializzati in un compito, come per esempio tecnico dei sistemi, assassino, ex membro dell’esercito (perfetto per le classi di Coriolis) e nel quadrante è forte (per vari motivi specifici che non sveliamo, visto che magari qualcuno deve ancora vedere la serie) la presenza di monasteri e monaci che si autoinfliggono dolore per espiare le colpe dei potenti (l’aspetto religioso è molto presente anche in Coriolis). Il tutto, sullo sfondo di una minaccia che viene da una dimensione sconosciuta (come potrebbe essere la Tenebra oltre le Stelle).

Tutto in Killjoys è perfetto per essere usato in Coriolis, qualunque episodio può darvi spunti enormi. Missioni di intelligence o militari, su pianeti o nello spazio, recupero ostaggi, attacco a obiettivi protetti, trasporto carichi o persone, e così via. E l’IA della nave è veramente fantastica.

The Expanse 

The Expanse – NorthFront – CeresDocks. Concept

The Expanse offre eccellenti possibilità per Coriolis. Nella serie il sistema solare è stato colonizzato dagli umani e si trova in una situazione di precario equilibrio geopolitico (come il Terzo Orizzonte) a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane, divenute indipendenti sotto il vessillo della Repubblica Congressuale Marziana. I conflitti esistenti sono causati dalla precaria condizione sociale di gran parte della popolazione degli avamposti nella fascia principale degli asteroidi e sui pianeti esterni.

Ma l’atmosfera che più ci intriga importare in Coriolis è proprio la parte dell’investigazione nella stazione spaziale stessa, che è una multicittà a livelli un po’ come Coriolis. Perchè non impiegare, come per The Expanse, il tema dell’investigazione nella stazione di Coriolis a seguito di misteriose sparizioni collegate a eventi alquanto inquietanti e virus sconosciuti che rischiano di far sfociare qualunque mossa falsa dei vostri investigatori in un conflitto fra le varie fazioni?

Battlestar Galactica

Per far risaltare la parte di fantascienza pura di Coriolis e impiegare le atmosfere della vita a bordo delle navi spaziali in una sorta di viaggio alla cieca nel buio dello spazio, si possono sfruttare al meglio le atmosfere di questa serie.

Quando a Coriolis qualcosa va storto durante un passaggio in un portale, i convogli che vi si trovano coinvolti possono perdersi nel vuoto o in quadranti sconosciuti, pieni di pericoli oltre che forieri di problematiche connesse con la scarsità d’aria, l’approvvigionamento di carburante, acqua, cibo, e il disarticolarsi delle gerarchie di comando e sociali. Qui Galactica può entrare prepotentemente nelle vostre sessioni, e farvi prevedere anche un nuovo nemico dotato della giusta dose di navi, magari capace anche, come i Cylon, di tattiche di infiltrazione. E potreste anche trovare la vostra Kobol.

Coriolis ©2018 Fria Ligan. Fria Ligan, ed i loghi associati sono marchi registrati di Fria Ligan. Tutti i personaggi di Fria Ligan e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Fria Ligan. Coriolis edizione Italiana © 2018 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2018 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento