Shadow of the Demon Lord – Chronicles #4

Come GM generalmente una delle occupazioni più coinvolgenti nella preparazione delle avventure è la creazione dei mostri. In alcuni sistemi di gioco i GM in effetti costruiscono le loro avventure proprio su dei mostri. Abbiamo visto in 13TH Age Chronicles i suggerimenti di Jonathan Tweet e Rob Heinsoo su come ‘lavorare sui mostri’ quando i mostri non corrispondono alle forze del gruppo (essendo troppo deboli o troppo distruttivi). In Shadow of the Demon Lord, l’Oscuro Signore Robert Schwalb, vi offre un supplemento apposito, che lavora su tabelle come il gioco nel suo insieme, per permettervi proprio di creare i vostri mostri.

Se siete capitati su questo articolo per la prima volta, potete trovare i precedenti al tag ‘Chronicles’ oppure ‘Shadow’. Oggi parliamo di questa utilissima nuova uscita estiva. (I termini finali potrebbero differire da quelli qui impiegati).

La Forgia dei Mostri

La Forgia dei Mostri vi spiega come sfruttare le informazioni di Shadow of the Demon Lord, dandovi una serie di strumenti per personalizzare e costruire i vostri mostri. Troverete tutti i mostri di base e le tabelle per supportarne la personalizzazione, che vi consentiranno di determinare casualmente forma e aspetto dei mostri, personalizzando le voci di base, anche se potete sempre scegliere risultati che si adattino ai vostri gusti e alle esigenze di trama. Una sorta di macchina sfornamostri che vi permetterà di costruire avventure o semplicemente sopperire ad una momentanea carenza di ‘denti’ in passaggi particolarmente concitati.

Infatti, una delle caratteristiche chiave del sistema di Shadow è proprio l’immediatezza nella composizione di tutti quegli elementi che sono parte costituente di una esperienza di gioco completa, un sistema che vi permette davvero in pochi minuti di creare personaggi, oggetti, creature. Magari non fatelo durante il gioco, ma di certo pochi minuti prima di giocare sono sufficienti per le creature più complesse.

In questo accessorio trovate infatti una serie di riquadri di statistiche generiche per fornire regole per l’utilizzo di mostri di varie dimensioni. Il manuale lascia decidere a voi l’aspetto dei mostri, come si comportano e le forme che prendono le loro armi naturali. Oltre che ad impiegarlo come sistema per la costruzione vera e propria, potreste trovarvi ad avere bisogno di semplice ispirazione e le tabelle funzionano bene anche in questo senso. Create un mostro seguendo questi semplici passaggi:

  • Scegliete o determinate in modo casuale l’origine del mostro dalle opzioni presentate sulla tabella Origini Mostruose.
  • Scegliete un tipo di mostro da creare tra i seguenti: Titanico, Enorme, Grande, Medio, Piccolo o Minuscolo.
  • Registrate le statistiche di base del mostro dal suo riquadro delle statistiche.
  • Scegliete o determinate in modo casuale la forma del mostro sulla tabella presentata sotto al mostro scelto.
  • Opzionalmente, scegliete o determinate casualmente il numero e i tipi di tratti strani che il mostro ha dalla tabella Tratti Bizzarri e regolate il riquadro delle statistiche come indicato. (Le regolazioni dai tratti sono cumulative).

FOCUS ON: STORIE DI URTH 2

I prodotti della linea Shadow of the Demon Lord in italiano sono ormai tantissimi. (Guardate lo shop!)

Secondo la procedura standard alla quale siete ormai abituati, ci sono delle prime uscite in e-book e in seguito, non appena il numero di accessori a tema è sufficiente a creare una versione stampata, essi si raggruppano e si pubblicano in forma di libro. Sono questi i prodotti che trovate, oltre che sul nostro sito, anche in tutte le migliori fumetterie e negozi hobby specializzati, nelle catene più importanti e fornite in tutta Italia.

Questo è anche il caso di Storie di Urth 2, il nuovo supplemento appena uscito.

Storie di Urth 2 è una raccolta delle avventure best seller, le prime uscite in italiano in formato e-book. Il formato stampato è composto di ben sette avventure:

  1. La luce dei suoi occhi,
  2. Un anno senza pioggia,
  3. L’isola del cacciatore,
  4. Miserevoli vite,
  5. Frutti proibiti,
  6. Fino all’ultimo grido,
  7. Il tributo del gigante.

Si tratta di avventure organizzate per ciascun gruppo di livelli, e ne trovate una descrizione ai pulsanti o allo shop:

Uscite 1 Uscite 2

Shadow of the Demon Lord ©2017 Schwalb Entertainment, LLC. Schwalb Entertainment, ed i loghi associati sono marchi registrati di Schwalb Entertainment, LLC. Tutti i personaggi di Schwalb Entertainment e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche, sono trademarks di Schwalb Entertainment, LLC. Shadow of the Demon Lord edizione Italiana © 2017 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2017 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *