Mostri!? Niente Paura! Le illustrazioni in un gioco per bambini

Come non cadere nell’ovvio

Nei giochi moderni le illustrazioni giocano una grandissima parte nel determinare l’impatto di un gioco. Ci sono stati nel corso degli anni, vari stili e varie evoluzioni per quanto riguarda le illustrazioni e soprattutto nel campo delle illustrazioni per bambini occorre tener presente alcune regole fondamentali.

La regola più importante è che nell’immaginario infantile molte sfumature di un’immagine potrebbero non essere colte e un’immagine che, come adulti, riteniamo completa e coinvolgente potrebbe non riuscire a catturare l’interesse del bambino. Per questo motivo in Mostri!? Niente Paura! è stata seguita una linea specifica che parlasse direttamente ai giocatori più piccoli, pur senza scontentare quelli più grandi.

C’erano indubbiamente tanti artisti di talento che avrebbero potuto realizzare il genere di disegni che i piccoli giocatori avrebbero apprezzato e usato come spunti per il loro personaggi. La difficoltà era riuscire a convogliare tutte le loro capacità in qualcosa che creasse una nuova estetica, diversa dai giochi esistenti per ragazzi, senza tuttavia che le loro sorprendenti qualità artistiche passassero in secondo piano. Perciò la scelta è caduta su Cathy Wilkins e Michael Startzman.

Cathy Wilkins lavora come illustratrice e scultrice da oltre quindici anni e le sue illustrazioni sono state spesso incluse in vari Spectrum: The Best In Contemporary Fantastic Art. Normalmente ha uno stile un po’ dark, ma la sua abilità speciale consiste nel trasmettere una sensazione di cupo timore, ed è estremamente versatile. Ha accettato di realizzare parte delle illustrazioni di Mostri!? Niente Paura! ed è stata entusiasta all’idea. Il mondo che ha contribuito a creare è da favola, ricco e fantasioso, ma comprende anche una sfumatura forte che attira l’interesse dei giovani giocatori. 

Il suo compito era quello di raffigurare creature assurde, personaggi nei quali i piccoli giocatori potessero immedesimarsi e che compiono gesta incredibili, bizzarri paesaggi alieni. Ha cercato di raffigurare tutte queste cose senza apparire troppo ovvia, e ci è riuscita alla grande (a sentire i bambini!) 

Michael Startzman lo conoscete certamente, perchè avrete visto le sue opere nel Bestiario di Numenera. Il suo mondo visuale incredibilmente attrae la risposta più immediata dai giovani giocatori ed il suo stile funziona benissimo con gli elementi colorati e semplici come le icone del gioco, le mappe e le schede del personaggio. Il mondo che ha creato comprendeva forme di fumo e nebbia, draghi e una miriade di personaggi e mostri fantastici. Il suo lavoro celebra ed esplora l’ignoto e trae le sue immagini dalla ricca immaginazione della sua infanzia. Lavorare a Mostri!? Niente Paura! lo ha riportato ai tempi della scuola quando, con un gruppo di amici, disegnava e fantasticava inventando mondi fantastici popolati da incredibili creature.  

 

© 2016 Monte Cook Games, LLC. The Strange ed il suo logo sono trademarks di Monte Cook Games, LLC.  Tutti i personaggi di Monte Cook Games e relativi nomi, storie, tratti distintivi e caratteristiche,  sono trademarks di Monte Cook Games, LLC. Edizione italiana © 2017 WMS Publishing sas. Wyrd Edizioni è un TM 2017 WMS Publishing sas. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione o traduzione anche parziale, se non autorizzata, è severamente vietata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *