fbpx

Mese del GM: Game Master Academy, Settimo Passo

SETTIMO PASSO  

Mettere insieme l’equipaggiamento

Siete quasi dei GM a tutti gli effetti. L’addestramento di base sta per finire, così dovremmo focalizzarci sull’affinare le abilità che abbiamo già discusso. Comunque, prima che cominciamo:

Cosa vi serve al tavolo da gioco?

Parliamo di quello che vi servirà durante la fatidica serata (o il pomeriggio fatidico, o, supponiamo, anche il mattino). Fino a qui abbiamo parlato perlopiù delle abilità di base e della fiducia, ma questa parte riguarda tutti quegli elementi che sono in effetti materiali.

La risposta breve è: non vi serve molto. Tutto quello che dovete avere è il manuale base di Numenera, naturalmente, e una copia della vostra avventura (che è nella scatola base). Se avete steso delle note nel corso di questo programma forse potrebbero farvi comodo. E qui ecco altre piccole cose che vi serviranno sul tavolo:

  • Numenera usa essenzialmente i d20, ma vi servirà anche un d6 e un dado percentuale.
  • Carta e matite, così potrete segnarvi annotazioni o disegnare una rapida mappa per presentare la scena ai giocatori.
  • Schede dei personaggi per i giocatori (generalmente sono necessarie solo per la prima sessione, quando i giocatori si stanno facendo i personaggi). Potete scaricarle e stamparle.
  • Bibite e bevande. Non sono strettamente necessarie per il gioco, ma quasi sempre vengono bene accolte.
  • Sono anche utili copie addizionali del solo manuale base di Numenera, così che non dovrete passare la vostra copia avanti indietro. Si spera che almeno uno o più dei vostri giocatori si porti la sua.

Ecco altre cose che alcune persone amano avere a disposizione, ma questo non significa che siano strettamente necessarie. In effetti, potreste voler aspettare fino a che avrete fatto un paio di sessioni per decidere quali di queste cose si adattano al vostro stile di GM (sempre che vi servano):

  • Documentazione da mostrare, show ‘em illos, o altri dettagli tangibili che avete preparato se siete quel genere di GM che ama preparare questo genere di cose. 
  • Uno schermo del GM. Ed ecco la notizia in anteprima: abbiamo pensato di realizzare uno schermo non perché vi serva nascondere i vostri tiri, dato che voi non tirate dadi, ma perché in moltissimi ce lo avete richiesto e dunque abbiamo deciso di inserire delle tabelle con i dati di gioco che più vengono utilizzati in modo che possiate averli in un luogo comodo e che possiate nascondere le vostre annotazioni di gioco da occhi indiscreti. In alternativa, potreste voler usare qualunque altro genere di protezione, oppure un iPad o un PC, senza avere necessità di uno schermo.
  • Una mappa e alcuni pennarelli cancellabili. Ci sono bellissime Mappe, non scrivibili ma fotocopiabili, in vendita allo shop. Molti GM amano disegnare loro stessi le mappe dei loro giocatori, particolarmente se usano delle miniature. Questo ci porta a:
  • Numenera non è in effetti un gioco orientato alle miniature, ma molti GM decidono comunque di impiegare delle miniature per mostrare fisicamente ai giocatori dove si trovano i personaggi e le creature in relazione fra loro.
  • Alcuni gettoni, anche di vetro, che sono utili per tenere traccia dei punti ferita. Potreste anche voler utilizzare delle carte che raffigurano i punti, ma in verità potete usare tutto quello che vi piace. Poiché i punti ferita vanno e vengono durante il gioco, è forse più utile utilizzare i gettoni di vetro, o di qualunque altro materiale, piuttosto che cambiare costantemente il totale di PE sulla vostra scheda del personaggio.
  • Altri accessori di gioco: Nota di Ryan. Personalmente mi piace utilizzare un supporto che secondo me è piuttosto maneggevole per Numenera , e che mi aiuta a non dover decidere di persona ogni volta la forma delle mie intrusioni come GM. Si tratta dell’Intrusion Deck (in previsione anche in italiano), che mi consente semplicemente di non pensare troppo a come intervenire, e che uso anche quando i giocatori tirano un sorprendente 1. Ci sono anche altri manuali che sono estremamente utili se volete movimentare un po’ le cose e avete già un po’ di esperienza, come per esempio il Bestiario del nono mondo, (stiamo parlando dei manuali in italiano), utilissimo per creare dei contenuti specificamente vostri – sia che si tratti di aggiungere un incontro o due ad un’avventura pubblicata o di mettere insieme una vostra avventura.

Potrebbe sembrare davvero tanta roba, ma è una lista che potremmo considerare esaustiva, e poi tutto quello che c’è nella seconda lista è completamente opzionale (intendo proprio tutto, non preoccupatevi se non avete quel genere di materiale perché le cose funzionano perfettamente anche senza e vi divertirete ugualmente). Come abbiamo detto, forse inizialmente è meglio decidere di non utilizzare il materiale indicato nella seconda lista fino a che non avete fatto una o più sessioni di gioco e non capite cosa funzioni bene per il vostro stile, anche se il Mazzo dei punti esperienza (nella scatola Base) e il Bestiario sono qualcosa che ci sentiamo di consigliare anche noi.

Settimo passo

Due attività questa volta. Primo: raccogliere gli oggetti di cui abbiamo parlato nella prima lista (quelli essenziali).

Secondo: qualcos’altro da farvi leggere. Si tratta dei consigli generici per fare il GM che vengono direttamente da Monte il quale, in aggiunta ad aver scritto Numenera, è anche un GM incredibilmente bravo con molti, molti anni di esperienza.

Leggete queste sezioni del manuale base di Numenera:

  • Capitolo 21: pagine 298 – 313 (si tratta dell’intero capitolo).
  • Capitolo 22: pagine 314 – 319 (fermatevi quando arrivate a il titolo di paragrafo Ideare gli Incontri, poiché quello che segue si concentra su come creare da soli le vostre avventure).

Ecco! Il prossimo sarà il nostro ultimo post, e poi sarete pronti a partire!

Ci siamo! Se avete qualche altra domanda volete condividere i vostri pensieri, saremo estremamente contenti di vedervi sul gruppo di Facebook. Il prossimo sarà il nostro ultimo post, e sarete pronti a partire!


Il gruppo della Game Master Academy su Facebook!

Abbiamo predisposto un nuovo gruppo di discussione su FB in cui potete discutere le vostre esperienze come nuovi GM, con noi e altri Game Master veterani che hanno condotto molte sessioni di gioco anche durante fiere ed eventi. Potranno darvi supporto e rispondere alle vostre domande.

VAI AL GRUPPO SU FB

Qui troverete il gruppo Game Master Academy. Iscrivetevi, presentatevi e fate tutte le domande di cui sentite il bisogno. Assicuratevi di metterci un bookmark in modo da usare questa risorsa per tutto il mese. 

Condividete il Mese del GM: Game Master Academy con le persone che conoscete! Se partecipate come nuovo GM, coinvolgete qualche amico, in modo da poter verificare insieme a lui i vostri progressi. Se siete GM esperti, aiutate qualcun altro nel gruppo che vuole arbitrare condividendo questo programma e magari aiutandolo durante la Game Master Academy 2017

Allora, intanto divertitevi, e ci risentiamo al prossimo post!

Lascia un commento