Modena Play 2017: Cosa porterà Wyrd a Modena?

Tutto è pronto per la nostra Modena Play! Saranno due giorni intensissimi, in compagnia di vecchi e nuovi compagni d’avventura, dove ci si confronterà su nuove idee e prodotti e avremo l’occasione di condividere la nostra grande passione per il gioco e l’editoria. 

Wyrd Edizioni quest’anno ha voluto concentrare le sue novità del Modena Play principalmente sui Game Master, esperti o alle prime armi, e su chi deve ancora scoprire questo ruolo fondamentale, motore del gioco di ruolo. Se è vero che ci si concentra con tante novità per chi vuole giocare, spesso ci si dimentica di chi deve far giocare. Ma noi di Wyrd, ormai da oltre vent’anni, siamo attenti a questo fondamento e vogliamo valorizzare ancora di più questa figura fondamentale del gioco. Trovate infatti molte informazioni e supporto con il programma della Game Master Academy, una serie di articoli redatti da Monte Cook in persona e dallo staff, adatti a chi vorrebbe essere un GM ma non sa a chi chiedere o cosa fare, e abbiamo anche creato un gruppo dedicato. Per questo, abbiamo voluto continuare il percorso iniziato, offrendo novità editoriali ad hoc per i Game Master perchè, meglio i Game Master saranno equipaggiati, migliori saranno le avventure che faranno giocare. 

Modena Play: Numenera e The Strange – L’Anomalia

Iniziamo con Numenera, la cui Seconda Edizione sta giungendo quasi al termine e il cui successo non sembra esaurirsi.

Glimmer: Speciale Modena Play

Prendere la Narrazione per la Coda: Intromissioni del GM ed Effetti Speciali

Le intromissioni del GM sono il momento in cui un GM di Numenéra è davvero sotto i riflettori. Usarle adeguatamente gli consente di catturare l’attenzione dei giocatori e di lasciarli a bocca aperta, in attesa di scoprire cosa accadrà.

Come i colpi di scena in un film o il crescere della suspense in un romanzo, quando il GM ricorre alle intromissioni e la storia del gioco si arricchisce di risvolti entusiasmanti.

Capire quando e in che modo utilizzare questo strumento narrativo è quindi molto importante e questo supplemento aiuta tutti i GM, esperti e alle prime armi, a farlo.

Il nuovo glimmer si aggiunge a quello da poco uscito a Cartoomics: Collezione di Artefatti e Arcani 1 che integra la Collezione di Crypto 1, un’altra raccolta di nuovi dispositivi da utilizzare nelle vostre campagne di Numenera. In questo supplemento troverete più di trenta nuovi artefatti da aggiungere a qualsiasi campagna. Sono anche descritti circa 100 nuovi arcani, per deliziare e confondere i giocatori.

Gli artefatti sono dispositivi tecnologici provenienti da civiltà ed epoche remote. Messi a confronto con i crypto sono apparecchiature più stabili (a meno che non esauriscano la loro energia) con applicazioni chiare e dirette (armi, armature, utensili e così via). Tuttavia, raramente il loro uso è altrettanto scontato. In Numenera viene detto come non tutto ciò che fu prodotto dagli antichi fosse un congegno bellico. I dispositivi senza un’immediata funzione (o del tutto sprovvisti di alcuna apparente utilità) sono chiamati Arcani, cioè “cose” misteriose, oscure e bizzarre.

Seconda novità di Modena Play, sempre per Numenera, è lo Schermo del Game Master. Sapevamo che lo bramavate, lo volevate, lo sognavate: ce lo avete segnalato fino allo sfinimento e di questo vi ringraziamo! Eccolo: adesso è vostro.

Proteggete i vostri appunti importanti dagli sguardi curiosi dei giocatori con questo accessorio a 4 pannelli, cartonato e ultra resistente, splendidamente illustrato da Kieran Yanner, contiene tutte le tabelle di riferimento che vi aiuteranno a velocizzare il gioco e a ridurre il tempo speso a consultare il Manuale Base. Dalla Difficoltà delle prove alle Intromissioni del GM, lo Schermo del GM di Numenéra è perfetto per velocizzare il gioco.

E restiamo in ambiente Cypher System con:  
In traslazione: Opzioni del Personaggio di The Strange l’Anomalia

I giocatori sono sempre a caccia di nuove opzioni, soprattutto in The Strange – l’Anomalia  dove i loro personaggi possono cambiare focus ogni volta che visitano un nuovo mondo  alternativo. In Traslazione offre esattamente questo genere di opzioni! Il volume fornisce molti nuovi contenuti e scelte per rendere la creazione del personaggio di The Strange – l’Anomalia ancora più divertente, interessante e varia!

In Traslazione: Opzioni del Personaggio di The Strange – l’Anomalia contiene:  

  • Oltre cinquanta nuove capacità speciali legate al tipo di personaggio.
  • Nuove mosse per i vector, nuove revisioni per i paradox e nuove trame per gli spinner. Nuovi descrittori che porteranno a più di trenta il numero complessivo di quelli a disposizione dei giocatori. Scegliere tra Assuefatto, Pazzo e Fannullone (perché a volte le caratteristiche negative descrivono un personaggio meglio di quelle positive) oppure Introverso, Gentile e Gioviale. 
  • Dozzine di nuovi focus! Ora avrete l’imbarazzo della scelta quando i vostri personaggi trasleranno da una ricorsione all’altra. I nuovi focus includono Indossa una tuta di ferro, Riscuote taglie, Punisce i malvagi, Caccia zombi, Risiede nel silicio e molti, molti altri. 
  • Opzioni per far progredire i vostri personaggi oltre il sesto rango.

Modena Play: 13th Age

E ora riportiamo l’attenzione sul Game Master, questa volta per 13th Age. Il gioco di Rob Heinsoo e Jonathan Tweet sta riscuotendo sempre più consensi, ma siamo consci che le molteplici novità introdotte in questo d20 System Narrativo abbiano bisogno non solo di un’attenta analisi, ma anche di adeguate spiegazioni. In 13th Age, il GM è parte integrante della storia e deve avere una grande capacità di narrazione ed improvvisazione, più che in qualsiasi altro gioco basato sul d20. La semplicità con cui aiuta i giocatori a creare i loro personaggi, renderli unici e parte di una storia, mettendoli in rapporto alle Icone e tra di loro, potrebbe essere disarmante per chi non ha ancora dalla propria parte l’esperienza che gli autori hanno accumulato. E per questo, vi vengono incontro proprio loro, dando consigli, aiuti e suggerimenti su come creare, gestire e condurre le vostre sessioni di gioco a 13th Age!

Con la Guida ai Segreti del GM per 13th Age si apre quindi la prima serie di supplementi dedicati a questo bellissimo gioco. La Guida ai Segreti del Game Master contiene consigli, suggerimenti e regole per:

  • Usare i tiri dei rapporti con le icone, con varianti sulla meccanica del tiro delle icone ed esempi su come benefici e complicazioni possano applicarsi durante il gioco.
  • Creare avventure per 13th Age al volo, senza alcuna preparazione.
  • Dirigere i montaggi (introdotti nel Gioco Organizzato ed espansi qui).
  • Incorporare il terreno nelle battaglie, inclusa la creazione di ambienti e luoghi per i diversi ranghi di gioco.
  • Costruire battaglie migliori.
  • Aiutare i giocatori a creare background utili e interessanti, con consigli su come gestire i background che sembrano troppo potenti o troppo deboli.
  • Creare PNG memorabili e una serie di PNG legati alle icone, ciascuno fornito di una breve descrizione, Tre Cose per renderli unici nei ricordi dei giocatori, e  suggerimenti per il ruolo e l’iniziativa dei mostri in modo da guidare il GM nel crearli usando le regole dei mostri Fai da Te.

E non è tutto: legato alla Guida c’è lo Schermo del GM, accessorio a 4 pannelli, cartonato e ultra resistente, illustrato da Aaron McConnell e Lee Moyer. Vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per mantenere il gioco divertente e dinamico.

Modena Play: Dragonero GdR

Avete già avuto modo di apprezzarlo, e anche a Modena potrete acquistare il manuale cartonato di Dragonero gdr, nella versione della Scatola Base Seconda Edizione, in una Edizione Cartonata a tiratura davvero Limitata. 

Con sole 250 copie, il manuale, rilegato con la sua bellissima copertina di Paolo Barbieri, riapre la strada alle pubblicazioni di Dragonero Gdr per quest’anno, che si confermano di grande interesse ed attività ed il cartonato apre la strada al Bestiario che arriva nei mesi seguenti Modena. 

 

Modena Play: Eventi

Come sempre, allo stand sarà possibile trovare, oltre i giochi citati, e provare tutti gli altri nostri giochi, da Mouse Guard a Dragonero, passando per Blue Rose e Malifaux. Un team di agguerriti dimostratori daranno sfoggio di resistenza fisica e mentale e saranno a vostra disposizione per tutti i due giorni per darvi la possibilità di comprendere meglio le regole dei giochi che conoscete o per illustrarvi le peculiarità di quelli che ancora non avete provato. Due eventi speciali saranno tenuti da Isola Illyon sabato e domenica, dedicati a Mouse Guard e 13th Age.

Modena Play: Anteprime

Ma non è tutto. A Modena Play daremo i primi annunci importanti della stagione autunnale, con alcune anticipazioni sui giochi di ruolo che Wyrd Edizioni porterà sui vostri tavoli e che saranno presentati durante Lucca Games 2017 e successivamente. Quindi un motivo in più per venire a trovarci e seguire tutte le interviste!

Modena Play: Sorprese

Se ci seguirete, scoprirete che prima di Modena ci saranno probabilmente altre sorprese legate alla partecipazione al programma Game Master Academy e per coloro che sono iscritti e ci stanno seguendo nel gruppo Game Master Academy su FB! Non perdeteci di vista!

Game Master Academy Gruppo FB Game Master Academy

Padiglione A – Stand A35. Venite a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *